La Struttura Speciale di Coordinamento Health Marketplace, diretta dal dott. Felice Ungaro, si occupa grazie, all’innovazione tecnologica applicata alla salute, di produrre, promuovere e proteggere la salute, attraverso la diffusione di uno stile di vita sano e personalizzato che non ha effetto solo sul singolo ma anche sullo sviluppo sociale ed economico dell’intero territorio.
Il Life Science traccia le Linee guida della Struttura. Le attività del Life Science, dall’editing genetico, alla diagnostica molecolare, alla sintesi proteica, agli organi in 3D e all’impatto tecnologico sul comportamento umano definiscono il quadro strategico ed innovativo della sicurezza nazionale di un Paese al fine di prevenire cyber attacchi che andrebbero a compromettere e minare la privacy e il diritto alla salute dei cittadini. Diritti strettamente correlati allo sviluppo e all’applicazione etica della tecnologia sull’essere umano.
Il sistema Life Science si occupa in maniera integrata, dello sviluppo e relativa realizzazione di prodotti e soluzioni per la salute, come avviene per le cosiddette terapie digitali (DTx): una salute che considera l’impatto tecnologico sul comportamento umano come un pilastro fondamentale nello studio delle Scienze della Vita.
E come parlare di studi che vengono svolti sul DNA, il Progetto Genoma Umano, senza considerare i fattori che influiscono fortemente su gene. È ampiamento dimostrato come la struttura genica si modifica in relazione al proprio contesto, dalla salubrità dell’ambiente, a come l’individuo si nutre e dalla presenza della tecnologia nella propria vita quotidiana.
Vi è una stretta correlazione fra il genotipo e il fenotipo, che ha già dato vita alla medicina di Precisione, oggi in continua evoluzione grazie IA, strumento di grande utilità per gestire la complessità delle patologie.
Il Life Science dell’essere umano è un sistema complesso che va dalla Medicina di Precisione a quella Predittiva e di Prevenzione, come il lifestyle che contempla l’impatto tecnologico sulla salute.
Progetti

Politiche di produzione, promozione e protezione della salute basate su uno stile di vita sano, per una lunga vita felice

Progetto per la competitività delle Piccole e medie imprese dell’area transfrontaliera e la valorizzazione di prodotti tipici