Food4Health

Progetto Interreg Italia-Albania-Montenegro FOOD4HEALTH. Coordinamento della Regione Puglia Struttura Speciale di Coordinamento Health Marketplace diretta dal dott. Felice Ungaro – in partnership con il CIHEAM, la Regione Molise, n. 3 enti dell’Albania e n. 2 del Montenegro.

Il progetto mira a rafforzare la competitività delle PMI dell’area transfrontaliera attraverso il miglioramento delle tecniche produttive ed il trasferimento, la condivisione e l’adozione di standard di qualità europei per la trasformazione la valorizzazione di prodotti tipici e tradizionali del settore agroalimentare della pesca al fine di favorire l’accesso ai mercati. Nello specifico esso si persegue i seguenti obiettivi:

  • migliorare le condizioni quadro transnazionali per l’innovazione e la competitività delle PMI agroalimentari e della pesca anche attraverso il rafforzamento del dialogo istituzionale: qualità e salute dei consumatori;
  • sostenere l’internazionalizzazione delle PMI nell’area transfrontaliera;
  • attivare laboratori di comunità Food4Health, in cui sviluppare azioni immateriali orientate al trasferimento di buone pratiche consolidate in precedenti progettualità quali Apulian Lifestyle e Agricoltura e Qualità.  Tali laboratori dovrebbero rappresentare modelli innovativi a sostegno delle imprese e del tessuto imprenditoriale delle aree target finalizzato alla incubazione di nuove realtà imprenditoriali e riqualificazione di filiere produttive non valorizzate in aree depresse dell’area transfrontaliera.