Distretto pugliese della Salute

La sostenibilità del Sistema sanitario nazionale è oggetto costante di discussione a causa della crisi economica che ha investito i Paesi europei e dei fattori di cambiamento che incidono sulla spesa sanitaria, come ad esempio il generale invecchiamento della popolazione.

Produrre, promuovere e proteggere la salute, attraverso uno stile di vita sano e personalizzato, può avere un impatto molto positivo sullo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Health Innovation, l’innovazione tecnologica applicata alla salute, diventa quindi una vera e propria esigenza economica perché non rappresenta solo un fattore di tipo culturale e organizzativo ma è il punto di partenza per il cambiamento dell’attuale sistema sanitario verso un programma che investe sulla salute del cittadino e non ne cura solamente le malattie. 
A questi aspetti si aggiunge anche la richiesta crescente di qualità, di personalizzazione e di attenzione socio-assistenziale da parte dei cittadini.

Il sistema deve concentrarsi sulle tecnologie sanitarie, su percorsi di ricerca e sviluppo e sulla sperimentazione di modelli, anche dal punto di vista organizzativo, innovativi e dinamici e che possano prevedere, ad esempio, l’uso di piattaforme molto utilizzate come i social media.
La Regione si candida a diventare Distretto pugliese della Salute attraverso l’avvio di interventi e azioni di tipo sistemico per la promozione dei contesti locali che raccontano lo stile di vita pugliese e sono in grado di promuovere la salute.
La valorizzazione del contesto locale passa anche attraverso una partecipazione sociale e percorsi di in-formazione per l’integrazione tra diritti di cittadinanza e cultura della salute.