FAQ - Tassa sulle Concessioni Regionali (TCR)
- Non mi è pervenuta alcuna comunicazione via pec riguardo il rinnovo annuale della tassa. Cosa devo fare?
- Se non è pervenuta alcuna comunicazione via pec la tassa va comunque pagata trattandosi di tributo in “autoliquidazione”. In questi casi si prega di visionare la sezione relativa alle modalità di pagamento o contattare la Sezione.
- Quale sistema di pagamento devo prediligere?
- Il sistema di pagamento pagoPA è da preferire in quanto esso riduce al minimo errori di rendicontazione del tributo evitando eventuali atti di accertamento.
- Come si effettua il pagamento attraverso il sistema pagoPA?
- Il pagamento attraverso il sistema pagoPA si effettua mediante l’utilizzo del Codice Avviso reperibile all’interno dell’avviso inviato via pec. Il Codice Avviso e gli altri dati andranno inseriti negli appositi campi del circuito telematico. In caso di mancato reperimento del Codice o di ulteriori difficoltà contattare la Sezione.
- Ho cambiato ragione sociale ed altri dati della mia azienda. Cosa devo fare?
- In tal caso bisogna compilare il format indicando i nuovi dati allegando la documentazione inerente ed inviare la documentazione completa alla Sezione Finanze.
- Sono titolare di una farmacia e recentemente vi è stata una trasformazione societaria, sono tenuto a pagare la tassa di rilascio o solo la tassa di rinnovo annuale?
- In tutti i casi in cui la trasformazione societaria abbia determinato anche un mutamento della compagine sociale è dovuta anche la tassa di rilascio in quanto muta la titolarità del soggetto passivo. In ogni caso si rammenta che per gli anni 2021 e 2022 la tassa di rilascio e la tassa di rinnovo è stata sospesa per le farmacie.
- Come si paga la "tassa di rilascio"?
- La tassa di rilascio si versa in occasione dei provvedimenti di nuova autorizzazione o conferma della medesima. Il pagamento della tassa di rilascio dovrà essere effettuato attraverso un "pagamento spontaneo" tramite il circuito telematico pagoPA rinvenibile al seguente link:
https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=R_PUGLIA
Si dovrà compilare l'apposito form raggiungibile al percorsoAltre tipologie di pagamento --> Tassa CCRR IGIENE E SANITA'. Si potrà quindi procedere alla compilazione dei vari campi avendo cura di opzionare "motivo di pagamento" tra le scelte disponibili. Unitamente al versamento, il soggetto autorizzato è tenuto a compilare il format al seguente link:
https://www.regione.puglia.it/web/tributi/tassa-concessione-regionale/format-aggiornamento-dati
A partire dall’anno successivo al provvedimento di autorizzazione/conferma, il soggetto sarà tenuto al versamento del rinnovo annuale.
A riguardo si precisa che questa Amministrazione provvede, mediante mail pec, ad inoltrare avviso di pagamento prima della scadenza annuale fissata al 31.01. di ogni anno con le relative istruzioni per il versamento della tassa di rinnovo annuale che dovrà avvenire attraverso il canale pagoPa.
A tal fine è di fondamentale importanza l’invio tempestivo del format suinidcato con indicazione dell'indirizzo PEC. - Gli “studi odontoiatrici” sono tenuti al versamento della tassa?
- Ai sensi del combinato disposto della l.r. n. 31/2001, l.r. n. 9/2017 e del regolamento regionale n. 5/2020, solo gli studi odontoiatrici specificatamente “autorizzati” dalla Regione o dai Comuni sono tenuti al versamento della tassa. A tale fine si precisa che i provvedimenti di “conferma” o “approvazione” di cui all’art. 10 Reg. Reg. n. 5/2020 e ss.mm.ii. sono equiparati ai provvedimenti di rilascio, per cui lo studio odontoiatrico destinatario di tali provvedimenti è tenuto al versamento dell’importo di 280 euro a titolo di rilascio. Per l’annualità successiva sarà invece tenuto al versamento di 140 euro a titolo di rinnovo.