Avviso Pubblico “Progettazione e realizzazione di corsi di formazione per operatori di turismo esperienziale”

Quando partecipare

dal 17 novembre 2023
al 08 gennaio 2024
ph Vincenzo Pioggia

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Sviluppo Innovazione Reti del 10 novembre 2023, n. 81, è stato approvato l’Avviso pubblico “Progettazione e realizzazione di corsi di formazione per operatori di turismo esperienziale”, finanziato dal Fondo Sperimentale per la Formazione Turistica Esperienziale istituito con l’art. 1, comma 195, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Con il suddetto Avviso (pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 102 del 16/11/2023) s’intende individuare progetti formativi volti a qualificare le competenze in materia di turismo esperienziale e sostenibile, dei professionisti del settore turistico, quali ad esempio guide turistiche, ambientali, accompagnatori turistici, esperti in materie specifiche dei vari settori che fanno riferimento al Genius Loci, addetti all’incoming e all’accoglienza, all’intermediazione, ai trasporti e ai servizi per il turismo, già in possesso di conoscenza almeno di una lingua straniera e di doti relazionali.

Quando partecipare

• Dalle ore 12:00 del 17/11/2023
  • Alle ore 12:00 del 08/01/2024

Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze, inizialmente fissato al giorno 18 dicembre 2023 è stato prorogato alle ore 12.00 del giorno 8 gennaio 2024 con determinazione dirigenziale n. 96 del 14 dicembre 2023.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda di partecipazione all’Avviso i seguenti organismi formativi:

a. Enti formativi inseriti nell’elenco degli Organismi accreditati all’erogazione di servizi formativi ai sensi della D.G.R. n. 1474 del 02/08/2018 e ss.mm.ii. e dell’Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 653 dell’11/06/2019 e ss.mm.ii.;

b. Università pugliesi e Politecnico di Bari che, alla data di presentazione dell’istanza, abbiano attivato corsi di Laurea di I e II livello, Scuole di Specializzazione, Master Universitari, Corsi Universitari di Formazione Finalizzata, inerenti le materie di riferimento del Turismo Esperienziale;

c. Istituto Tecnico Superiore (ITS) Regionale della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo.

I soggetti destinatari dei corsi di formazione sono:

• Imprenditori e lavoratori occupati nel settore turistico;
  • Liberi professionisti che svolgono la propria attività in favore di tour operator;
  • Disoccupati che possano documentare esperienze professionali pregresse in ambito turistico.

Modalità di partecipazione

Le proposte progettuali potranno essere inviate esclusivamente per via telematica utilizzando l’apposita piattaforma on-line accessibile dall’indirizzo: https://moduli.regione.puglia.it/.

Per l’accesso al servizio on-line è necessario che il richiedente (il legale rappresentante o delegato dell’organismo formativo oppure del soggetto capofila del raggruppamento) utilizzi un’identità digitale personale tramite SPID L2 o carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

Le informazioni in ordine all’Avviso potranno essere richieste alla Sezione Sviluppo Innovazione Reti entro il terzo giorno antecedente alla data di scadenza, tramite l’indirizzo e-mail: culturaeturismo.innovazione@regione.puglia.it.

Pubblicato il 16 novembre 2023