Rete dei servizi di facilitazione digitale: area condivisa per i soggetti sub-attuatori

Questa è l'area condivisa dedicata ai Soggetti sub-attuatori che fanno parte della Rete regionale dei punti di facilitazione digitale. In questa sezione del portale sono reperibili i documenti, le informazioni e i collegamenti utili per i Responsabili di tutti i Soggetti sub-attuatori della misura.

Nella sidebar a destra troverete i materiali necessari all'avvio dei punti di facilitazione.

In particolare sono stati pubblicati:

  • Addendum Linee Guida e Allegati - file in formato .zip contenente l'Addendum alle Linee guida (aggiornamento aprile 2024), e relativi Allegati, per i Soggetti Attuatori individuati tramite Accordi che prevedono Sub-Attuatori - 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, predisposto dall’Unità di Missione del PNRR del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD), in qualità di Amministrazione titolare;
  • Link alla sezione Informazioni privacy con info e documenti in materia di trattamento dati utili per i Soggetti Sub-attuatori;
  • Vademecum FACILITA - Guida operativa contentente le prime indicazioni per i Soggetti Sub-attuatori affinchè possano iniziare l'inserimento di Enti, sedi e facilitatori sulla piattaforma FACILITA;
  • Registro dei facilitatori digitali - è necessario che ciascun Soggetto sub-attuatore compili il file con con tutte le informazioni richieste relative ai facilitatori attivi nei punti di facilitazione di propria competenza. Per consentire l'abilitazione alla piattaforma nazionale FACILITA e per l'erogazione della formazione ai facilitatori, è necessario che il file compilato sia inoltrato all'indirizzo e-mail trasformazionedigitale@regione.puglia.it;

  • Schema di informativa privacy verso i cittadini - Modello di informativa sul trattamento dei dati personali verso i cittadini da parte dei Soggetti sub-attuatori, ai sensi dell’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679 (GDPR) (schema non vincolante, integrabile ed adattabile);
  • Circolare n.7 e Modello di Attestazione - come previsto dalla Circolare n.7 dell'Unità centrale di Missione del PNRR, è necessario che ciascun Soggetto sub-attuatore, dopo aver provveduto all’aggiornamento dei dati in ottemperanza a quanto disposto all'art.2 DL 19/2024, compili il Modello di Attestazione dell'aggiornamento dei dati in ReGiS, che dovrà restituire debitamente firmato, entro e non oltre il 27 marzo pv, all'indirizzo PEC trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it;
  • Questionario di monitoraggio dei cittadini - in attesa che la piattaforma nazionale FACILITA sia disponibile, i Soggetti sub-attuatori devono raccogliere i dati relativi ai cittadini che hanno avuto accesso ai servizi di facilitazione nei punti di propria competenza utilizzando il questionario allegato in formato excel. Il questionario è disponibile anche in formato word editabile per agevolare la compilazione e la raccolta dei dati. Successivamente, verranno fornite le istruzioni per riversare i dati raccolti sulla piattaforma FACILITA;

  • Comunicazione referente ATS/Consorzio da abilitare in ReGiS - Allegato 3 - è necessario che ciascun Soggetto sub-attuatore compili solo il foglio Sezione B dell'Allegato 3 (file in formato .xlsx) con il nominativo del referente unico dell'Ambito/Consorzio, preferibilmente il RUP, da abilitare in ReGiS per per l'inserimento degli indicatori e della rendicontazione. Il referente da abilitare non deve risultare già abilitato sulla piattaforma ReGiS per altri interventi/misure del PNRR. Il file compilato deve essere inviato a m.apollonio@innova.puglia.it;
  • Media Kit - file in formato .zip contenente gli elaborati grafici in vettoriale del materiale per l'informazione e la comunicazione (targa identificativa del punto, volantino informativo stampabile, roll-up);
  • Template documenti amministrativi - file in formato .docx predisposto dall’Unità di Missione del PNRR del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD) per consentire ai Soggetti Attuatori di redigere documenti amministrativi utilizzando i font, i colori e i loghi istituzionali previsti nell'ambito dell'attuazione della Misura 1.7.2 “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale” del PNRR;

  • Linee Guida Soggetti Attuatori e Allegati - file in formato .zip contenente le Linee guida (aggiornamento dicembre 2023) predisposte dall’Unità di Missione del PNRR del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD), in qualità di Amministrazione titolare, e i relativi Allegati. Le Linee guida forniscono ai Soggetti Attuatori coinvolti nelle attività di attuazione e controllo degli investimenti del PNRR del DTD una serie di orientamenti tecnici e di moduli operativi. L'obiettivo del documento è di offrire indicazioni concrete, al fine di agevolare l'attuazione degli investimenti di competenza dei Soggetti Attuatori e di incoraggiare le buone pratiche. Gli Allegati sono gli strumenti operativi previsti dalle Linee guida (al capitolo 4) e dovranno essere inseriti su ReGIS secondo le indicazioni riportate dalle Linee guida stesse (nella Tavola di riconciliazione).

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Si pubblicano di seguito le indicazioni ricevute dal DTD nel corso del webinar formativo dell’08/02/24 “Indicatori e Procedura di aggiudicazione su ReGIS – Misura 1.7.2” per rispondere ai quesiti posti dai soggetti attuatori /sub-attuatori che hanno erroneamente staccato smart CIG in luogo di quello ordinario.

ACQUISIZIONE SMART CIG E CIG ORDINARIO

Domanda:

Diversi soggetti attuatori/sub-attuatori per affidamenti relativi al progetto sulla misura 1.7.2 hanno acquisito lo SMARTCIG in luogo del CIG ordinario come prescritto dalla delibera ANAC n. 122/2002 e dal D.L. n. 13/2023 (art. 5, comma 5, che prevede espressamente che per affidamenti per importi superiori a € 5.000,00 è sempre previsto l’acquisizione del CIG ordinario).  A tal proposito si chiede se va sostituito lo SmartCIG con un nuovo CIG e con quali modalità.

Risposta:

Il Dipartimento in qualità di Amministrazione titolare richiama la normativa in essere; pertanto, per i progetti PNRR va preso un CIG ordinario.
Per gli affidamenti diretti di importo pari o superiore a 5,000 euro è necessario l’acquisizione del CIG attraverso le piattaforme digitali di approvvigionamento certificate.
Si suggerisce di adottare una apposita determina di annullamento di SmartCig. L'annullamento dello SmartCig e la richiesta del CIG ordinario devono seguire le modalità operative indicate da ANAC.
Si segnala che il nuovo CIG dovrà essere opportunamente comunicato all’amministrazione titolare DTD.