Uffici di prossimità

Eventi e scadenze

Con Determinazione della Sezione Trasformazione digitale n. 70 del 15 giugno 2023, pubblicata sul BURP n. 59 del 22 giugno 2023, è stato approvato l’Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni in forma singola o associata, interessati ad attivare gli Uffici di prossimità della giustizia, finalizzata ad avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari.

  • Avviso pubblico
  • Modello di domanda

Risultati raggiunti

22 Enti, tra Comuni e Unioni di Comuni, hanno risposto all’avviso pubblico di manifestazione di interesse.

19 protocolli d’intesa, finalizzati all'effettivo avvio delle attività del progetto, sono stati già firmati dalla Regione Puglia, dai Tribunali di riferimento e dagli Enti coinvolti. Gli ulteriori protocolli sono attualmente in fase di completamento dell'iter formale di sottoscrizione da parte delle rispettive Amministrazioni.

Le attività di supporto operativo e di formazione, propedeutiche all'apertura effettiva degli Uffici di Prossimità, sono in corso presso tutte le realtà che hanno aderito all'iniziativa.