Uffici di Prossimità della Giustizia: ampia partecipazione all'incontro operativo sul percorso di comunicazione agli utenti e diffusione del progetto regionale.

Si è svolto oggi, in videoconferenza, il primo incontro operativo sul percorso previsto nel corso del 2026 di comunicazione e diffusione del progetto regionale “Uffici di Prossimità della Giustizia”, coordinato dalla Regione PugliaDipartimento Sviluppo EconomicoSezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e coordinamento tra Comuni, Ambiti Territoriali Sociali, Tribunali pugliesi e Ministero della Giustizia, con l’obiettivo di consolidare e promuovere la rete territoriale dei 33 Uffici di Prossimità attivi in Puglia e rendere i servizi erogati da questi uffici sempre più conosciuti e accessibili ai cittadini.  L’ampia adesione registrata conferma l’impegno condiviso nel diffondere l’iniziativa e le buone pratiche già avviate sul territorio regionale.

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi saranno organizzati incontri nelle diverse province pugliesi per presentare il progetto a cittadini, associazioni e professionisti, favorendo una conoscenza più capillare dei servizi disponibili.

Il progetto “Uffici di prossimità” mira a rendere i servizi in materia di Volontaria Giurisdizione più facilmente fruibili, in particolare da parte delle fasce più fragili della popolazione, attraverso nuovi punti di accesso sul territorio e contribuendo, al contempo, alla decongestione delle attività dei Tribunali ordinari.

Presso gli Uffici di Prossimità sono garantiti servizi gratuiti di:

  • orientamento e informazione;
  • distribuzione della modulistica;
  • supporto alla predisposizione degli atti;
  • deposito telematico;
  • consulenza specialistica.

Il progetto “Uffici di Prossimità” è promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato nell’ambito del Piano Operativo Complementare (POC) al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014–2020Asse 1, Obiettivo specifico 1.2, Azione 1.2.2. La Regione Puglia svolge un ruolo di coordinamento e supporto tecnico-amministrativo, favorendo il dialogo tra i soggetti istituzionali coinvolti e accompagnando il consolidamento degli Uffici di Prossimità sul territorio regionale anche mediante l’acquisto di dotazioni tecnologiche e arredi, nonché attraverso l’attivazione di percorsi formativi rivolti al personale comunale.

Ulteriori informazioni sul progetto nella pagina dedicata:

https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale/uffici-di-prossimita

Pubblicato il 19 febbraio 2026