Accanto all'innovazione

Puglia Agile con il sostegno allo smart working

Smart working, telelavoro, lavoro agile sono passati da strumenti di pochi a modalità necessarie per garantire, durante l'emergenza sanitaria, la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro. Per questo le imprese sono incentivate ad attivare piani d'impresa che favoriscano il benessere del lavoratore e la sua produttività.

Non solo azioni concrete, anche la cultura della conciliazione vita-lavoro viene promossa, con le misure di Puglia agile dedicate alla sensibilizzazione e informazione sul territorio.

La Regione Puglia lancia la misura Innoprocess per agevolare l’utilizzo e la diffusione di servizi digitali innovativi, innovare l’ambito produttivo, finanziare interventi di riorganizzazione aziendale a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Coerentemente con il piano per la ripartenza la Regione Puglia ha stanziato 13 milioni di euro come risorse totali destinate alla misura

Destinatarie della misura sono micro, piccole e medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, organizzate in consorzio, ATI, reti di imprese con o senza personalità giuridica con le seguenti caratteristiche:

  • iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) o con codice primario ATECO ammissibile;
  • sede legale o unità locale oggetto di investimento in Puglia;
  • core business nella realizzazione di soluzioni ICT (Tecnologia dell'informazione e della comunicazione) come commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica, coerentemente con la strategia di smart specialisation;
  • dotazione di casella di posta elettronica certificata (PEC) e di firma digitale del rappresentante legale.

Le spese ammissibili previste dalla misura sono:

  • costo del personale;
  • costo della strumentazione ed attrezzature destinata al progetto;
  • spese generali supplementari e altri costi di esercizio.

Le attività ammissibili a finanziamento sono:

  • innovazione di servizi produttivi e della sicurezza delle informazioni;
  • innovazione di processi aziendali inclusi quelli di fornitura e distribuzione;
  • realizzazione di servizi a supporto dell’innovazione dei processi di fornitura e distribuzione;
  • implementazione di sistemi per la gestione e la sicurezza delle informazioni.

Le imprese interessate potranno presentare domanda di partecipazione sul portale Sistema Puglia dalle ore 12 del 27 luglio 2020.

Approfondisci su PO Puglia 2014-2020

Presenta la richiesta su Sistema Puglia

Per favorire il benessere del lavoratore e la produttività aziendale le Piccole e medie imprese sono incentivate all’attivazione di un Piano Family Friendly con strumenti come la flessibilità in entrata e uscita, la banca delle ore, il telelavoro, lo smart working. Il contributo massimo erogato è di 100mila euro a progetto.

Per diffondere una cultura condivisa sul tema della conciliazione vita-lavoro, gli Enti bilaterali possono ottenere finanziamenti per le attività di animazione, informazione, sensibilizzazione nel tessuto produttivo pugliese.

Approfondisci la misura per le imprese su Por
Approfondisci la misura per gli Enti bilaterali su Por

Con 435mila euro EBINCALL (Ente Bilaterale dei Call Center) e Regione Puglia finanziano l’acquisto di attrezzature per il lavoro agile dei collaboratori dei call center: rimborso del 50% del costo sostenuto fino a un massimo di 250 euro a collaboratore.

Richiedi informazioni a bandopuglia@ebincall.it