Accanto a chi lavora

Sostegno alla Cassa integrazione e liquidazione compensi

Le misure emanate a seguito dell'emergenza Covid-19 destinate a imprese e lavoratori mettono a disposizione fondi nazionali per richiedere la cassa integrazione e, grazie a un accordo regionale con gli istituti di credito, permettono un suo anticipo a costo zero e a tasso zero.
Grazie al piano di finanziamenti, i fornitori e i professionisti possono ricevere in anticipo i pagamenti e le loro parcelle, anche dagli altri enti pugliesi.

Chi ha iniziato un percorso sulla formazione, può continuare a seguire le lezioni attraverso le piattaforme digitali.

Con la misura straordinaria Start, la Regione Puglia offre sostegno a lavoratrici e lavoratori autonomi in possesso di Partita IVA, iscritti agli Ordini, alla Cassa previdenziale privata o alla Gestione Separata dell’INPS, e a titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa che affrontano un periodo di difficoltà economica, aggravata dall’emergenza  Covid-19. Le risorse disponibili sono 124 milioni di euro.

L’intervento prevede un bonus di 2 mila euro lordi a favore di:

  • lavoratori autonomi e partite Iva non iscritti al registro delle imprese;
  • lavoratori co.co.co., con contratti attivi alla data del primo febbraio 2020, iscritti alla Gestione separata.

I candidati:

  • non devono essere iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • devono aver percepito un reddito lordo da lavoro autonomo, presentato nell’ultima dichiarazione, fino a 23.400 euro, con un volume d’affari complessivo non superiore 30.000 euro.

Il secondo requisito non si applica a chi ha attivato la partita Iva nel 2020.
Si può presentare domanda dal 15 luglio fino alle 12 del 30 settembre 2020, salvo proroghe. 

*Il termine di presentazione delle domande è prorogato alle 12 del 30 ottobre 2020. Il provvedimento è stato adottato il 30 settembre anche per permettere a chi sia stato escluso per motivi formali di ripresentare la propria candidatura.

Approfondisci su PO Puglia 2014-2020
Presenta istanza su Sistema Puglia

Come stabilito dal Decreto Cura Italia, la Regione dispone di una prima tranche di 106,5 milioni di euro per la Cassa integrazione in deroga e mette a disposizione la piattaforma Sintesi per l'invio delle domande.

Il termine di presentazione è fissato al 23 agosto 2020. 
Per effettuare la richiesta bisogna registrarsi al portale come "Datore di lavoro" oppure "Delegato".

Accedi ai portali di riferimento in ambito provinciale: 

Grazie a un protocollo firmato da Regione, Istituti di credito e parti sociali, i lavoratori possono fare richiesta di anticipo della Cassa integrazione: le banche concedono il finanziamento nella forma tecnica di apertura di credito su un conto corrente per un massimo di 700 euro al mese (minimo 100), a costo zero e tasso zero.

Per effettuare la richiesta, è necessario chiedere alla filiale della propria banca il modello ABI, compilarlo e inviarlo via mail. L’erogazione avviene in pochi giorni.

Scopri tutte le banche che hanno aderito

È autorizzata la Formazione a distanza (FAD) per le attività di: Mi Formo e Lavoro, Pass Laureati 2018, catalogo di Garanzia giovani, esami per Operatori socio-sanitari (OSS), formazione autofinanziata, servizi di Individuazione e valutazione competenze (IVC).

Approfondisci su Sistema Puglia

Pagamenti subito da parte delle Pubbliche amministrazioni alle imprese private che svolgono per loro conto lavori, servizi e forniture.

La direttiva del Presidente della Regione Puglia è rivolta, oltre che allo stesso ente, a Città Metropolitana di Bari, Province e comuni della Regione Puglia, enti appaltanti della Regione Puglia: le Asl, Innovapuglia, Puglia Sviluppo, Asset Puglia, AQP, Arif Puglia, Ager Puglia, Aeroporti di Puglia, Autorità portuali di Puglia, Autorità idrica.

La direttiva è stata inviata anche a Ance Puglia, Ordine Ingegneri, Ordine Architetti.

Una direttiva del Governatore Emiliano chiede all'Avvocatura regionale di procedere all'immediata liquidazione delle parcelle inevase.

La direttiva è rivolta anche a: Asl pugliesi, Aqp, Aeroporti di Puglia, Innovapuglia, Pugliasviluppo, Asset, Arif, Ager, Autorità idrica e portuali.