Avviso pubblico - “Investimenti per migliorare l’efficienza energetica e la mitigazione degli impatti sui cambiamenti climatici” – Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027”
Quando partecipare
al 20 ottobre 2025

Con determinazione dirigenziale n. 56 del 31 luglio 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 67 del 21 agosto 2025, è stato approvato l’Avviso Pubblico – Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 - Priorità 1 - Obiettivo Specifico 1.2 Aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 attraverso la sostituzione o l'ammodernamento dei motori dei pescherecci - Azione 1 Investimenti per migliorare l'efficienza energetica e la mitigazione degli impatti sui cambiamenti climatici - codice intervento (112103).
Oggetto del Bando e Descrizione della Misura
La Regione Puglia, nell’ambito del PN FEAMPA 2021-2027, disciplina con il presente Avviso le modalità e le procedure per la presentazione e l’ammissione delle domande di sostegno per l’attuazione dell’Azione 1 - Investimenti per migliorare l’efficienza energetica e la mitigazione degli impatti sui cambiamenti climatici, codice intervento 112103.
L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO₂ attraverso l’ammodernamento o la sostituzione dei motori principali e secondari (inclusi i generatori di corrente elettrica) dei pescherecci, con particolare priorità per quelli che utilizzano energie rinnovabili (motori elettrici o ibridi), per favorire una pesca sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici.
Soggetti Ammissibili
Possono presentare domanda di finanziamento:
• Armatori di imbarcazioni da pesca professionale marittima;
• Proprietari di imbarcazioni da pesca professionale marittima.
Dotazione Finanziaria
La dotazione complessiva dell’Avviso è pari a € 1.171.926,00.
L’intensità massima del contributo pubblico è pari al 40% della spesa totale ammissibile per singola imbarcazione, calcolata in base alla stazza (GT) secondo le formule riportate nel bando.
Modalità e Termini di Presentazione della Domanda
Le domande di sostegno devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo:
attuazionefeampfeampa@pec.rupar.puglia.it
entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Tutti i documenti devono essere firmati e scansionati o firmati digitalmente e trasmessi in formato PDF.
Maggiori informazioni
Per i dettagli operativi, le spese ammissibili, i criteri di selezione e le modalità di calcolo della spesa massima ammissibile per imbarcazione, si invita a consultare l’Avviso Pubblico e i relativi allegati.
Responsabile del Procedimento
dott. Nicola Marino
n.marino@regione.puglia.it
Documenti
Pubblicato il 21 agosto 2025