Programma
Il Programma Nazionale Just Transition Fund Italia 2021-2027 (PN JTF) è stato approvato con la Decisione C(2022) 9764 del 16 dicembre 2022 della Commissione europea.
Il PN JTF contribuisce alla strategia del GreenDeal europeo, orientata a rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutrale entro la metà del secolo e all’attuazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, sottoscritta anche dal nostro Paese nel 2015.
Il Programma declina le proprie azioni, in sinergia con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il PN JTF fa anche propri gli obiettivi del Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC) che definisce le linee guida italiane per la decarbonizzazione dell'economia e i suoi obiettivi sono allineati con quelli previsti dal Piano per la transizione ecologica (PTE).
Le azioni previste dal PN JTF concorrono all’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, con particolare riferimento al Target 1 e 2, oltre che soddisfano i principi orizzontali di cui all’art. 9 CPR sulla parità di genere, l’integrazione della prospettiva di genere, l’inclusività e la non discriminazione, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il rispetto dell’acquis ambientale dell’Unione.
Come disposto dall’art. 11 del Regolamento UE 2021/1056 “gli Stati membri redigono, insieme alle autorità locali e regionali pertinenti dei territori interessati, uno o più piani territoriali per una transizione giusta che riguardano uno o più territori interessati maggiormente danneggiati dagli effetti economici e sociali della transizione…[..]”
Il Programma Nazionale Just Transition Fund Italia 2021-2027 (PN JTF) è articolato nelle seguenti tre Priorità:
- PRIORITÀ 1 - Sostegno alla transizione del Sulcis Iglesiente
- PRIORITÀ 2 - Sostegno alla transizione della Provincia di Taranto
- PRIORITÀ 3 - Assistenza tecnica
Le PRIORITÀ 1 e PRIORITÀ 2 sono riferite ai territori di intervento.
Per ciascuna delle due aree individuate e ritenuti meritevoli di specifica attenzione, in quanto comprendenti territori più duramente colpiti dal processo di transizione verso l’economia climaticamente neutra, sono stati definiti i relativi Piani Territoriali per una transizione giusta del PN JTF.
Essi rappresentano i documenti strategici che individuano le azioni specifiche e gli investimenti da realizzare in queste aree territoriali specifiche, per sostenere la transizione verso una neutralità climatica, nel breve e nel lungo periodo, con un orizzonte temporale al 2030 garantendo, al contempo, un processo di transizione equo e inclusivo.
Tali Piani Territoriali sono stati elaborati dedicando particolare attenzione alle misure di diversificazione e modernizzazione economica, nonché alle misure di riqualificazione professionale e di inclusione attiva dei lavoratori e delle persone in cerca di lavoro.
