Progetto Gatekeeper

Il Progetto GATEKEEPER è un progetto di ricerca flagship del programma Horizon 2020 per il monitoraggio su larga scala dei corretti stili di vita tramite dispositivi e per la sperimentazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’invecchiamento attivo e in salute nella popolazione anziana. In un partenariato costituito da 43 soggetti - tra cui multinazionali delle ICT, Enti di Ricerca, soggetti pubblici del settore Salute, imprese innovative. Il Pilot Puglia è uno dei dieci siti pilota di GATEKEEPER, l’unico italiano, e persegue l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano nella regione, contribuendo a mantenerle in salute e indipendenti il più a lungo possibile.

GATEKEEPER è un progetto pilota europeo multicentrico su larga scala su soluzioni basate sui dati per il rilevamento e l'intervento precoci dei rischi personalizzati. L'obiettivo principale è consentire la creazione di una piattaforma che colleghi operatori sanitari, imprese, imprenditori e cittadini anziani e le comunità in cui vivono, al fine di creare un'arena aperta e basata sulla fiducia per abbinare idee, tecnologie, esigenze e processi degli utenti, volto a garantire una vita più sana e indipendente alle popolazioni che invecchiano e a migliorare la qualità della vita. La popolazione target è composta da circa 10.000 pazienti e cittadini: 1.100 pazienti 65+ e 9.000 cittadini 55+.

La Puglia coordina tre principali sperimentazioni.

  • La prima mira ad utilizzare tecnologie indossabili per monitorare il livello glicemico dei partecipanti e altri parametri fondamentali come il sonno e i fattori di movimento.
  • La seconda consiste nel monitoraggio continuo dei parametri di salute relativi alla Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, al diabete mellito di tipo 2, allo scompenso cardiaco, all'ipertensione e al supporto all'autogestione e all'empowerment del paziente.
  • La terza sta arruolando 9.400 cittadini che prenderanno parte a una ricerca basata su tecnologie indossabili e app per costruire un ecosistema di fiducia che unirà il monitoraggio della salute e dei parametri personali alla fornitura di informazioni e contenuti sul benessere per scoprire se i preziosi consigli forniti tramite l'e-coaching e l'alfabetizzazione sanitaria possono migliorare lo stile di vita della popolazione target.