Partecipazione civica e politica

Definizione: Percentuale di persone di 14 anni e più che svolgono almeno una attività di partecipazione civica e politica sul totale delle persone di 14 anni e più. Le attività considerate sono: parlano di politica almeno una volta a settimana; si informano dei fatti della politica italiana almeno una volta a settimana; hanno partecipato online a consultazioni o votazioni su problemi sociali (civici) o politici (es. pianificazione urbana, firmare una petizione) almeno una volta nei 3 mesi precedenti l'intervista; hanno letto e postato opinioni su problemi sociali o politici sul web almeno una volta nei 3 mesi precedenti l'intervista.
Unità di misura: percentuale
Polarità: positiva
Nel 2020, in Puglia, le donne che hanno svolto almeno una attività di partecipazione civica e politica sono il 13,3% in meno rispetto agli uomini, così come si riscontra nel Mezzogiorno (-14,2%), e a livello nazionale (-11,8%).

Nel 2020, in Puglia, la percentuale di donne che hanno svolto almeno una attività di partecipazione civica e politica è il 46,9% più alta di quella del Mezzogiorno (44,2%) ma più bassa del dato nazionale (56%).