Dati comunali
Nell'ambito del progetto "A misura di Comune" l'Istat mette a disposizione un'ampia selezione di indicatori comunali.
Descrizione e Obiettivi
"A misura di comune" è un sistema multi-fonte che valorizza sia fonti consolidate che sperimentali. Il suo obiettivo principale è fornire un quadro informativo integrato e sempre più articolato di indicatori disponibili a livello comunale. Questi dati, che fotografano le caratteristiche strutturali dei territori (demo-sociali, ambientali ed economici) e i livelli di benessere delle comunità locali, sono essenziali per i compiti di pianificazione, programmazione e gestione degli Enti Locali.
Promozione e Fonti Dati
La realizzazione del sistema è stata promossa nell'ambito del Protocollo d’intesa tra Istat, ANCI e UPI. Un contributo significativo deriva dall'utilizzo degli Open Data resi disponibili da altri enti del Sistan, come il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l'ISPRA e l'ACI – Pubblico Registro Automobilistico. Tra le fonti Istat utilizzate si segnalano quelle del progetto ARCH.I.M.E.DE, sulla cui base sono stati calcolati indicatori relativi ad aspetti strutturali e alla misurazione del Benessere equo e sostenibile. È importante notare che gli indicatori provenienti dalla fonte ARCH.I.M.E.DE sono rappresentativi esclusivamente dei comuni con più di 5.000 abitanti.
Dettagli Tecnici e Novità
Gli indicatori sono presentati in serie storica a partire dal 2014 e la base dati verrà aggiornata periodicamente. La configurazione territoriale e amministrativa utilizzata fa riferimento alla data del 31 dicembre 2022. Un elemento di supporto per i Comuni è il Quadro di sintesi – DUP, che offre un format utile per la predisposizione del Documento Unico di Programmazione. Per la prima volta, gli indicatori sono rappresentati attraverso dashboard interattive che consentono una visione capillare del fenomeno tramite grafici.