Gli eventi economici, sociali e ambientali degli ultimi anni pongono lo Sviluppo Sostenibile al centro delle aspirazioni della comunità globale. Per l’Italia e per le Regioni la definizione di una Strategia che confermi in un orizzonte di lungo periodo il percorso di riforma degli ultimi anni, è una esigenza indispensabile.

L'Italia coerentemente con gli impegni sottoscritti nel settembre del 2015, sta operando per declinare gli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito della programmazione economica, sociale e ambientale. II documento la "Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile", approvato con delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n.108/2017, rappresenta lo strumento di indirizzi per lavorare in tal senso.

Secondo quanto previsto dall'art. 34 del D.Lgs. 152/2006 le Regioni sono chiamate a dotarsi di una complessiva strategia di sviluppo sostenibile che sia coerente e definisca il contributo alla realizzazione degli obiettivi della Strategia nazionale.

La Regione Puglia ha avviato il proprio processo di definizione della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile attraverso la sottoscrizione di un accordo di collaborazione ex art. 15 della Legge n. 241/1990 e smi con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare avvenuta nel dicembre del 2018.

Tale accordo prevede il supporto del Ministero nella declinazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello regionale attraverso la definizione di una governance regionale che presiede la fase di elaborazione e attuazione della Strategia, la definizione di un forum regionale per lo sviluppo sostenibile, come dispositivo di interazione e ottimizzazione della partecipazione della società civile anche in funzione del dialogo con il forum nazionale e definizione di modalità di coinvolgimento degli enti locali e l' elaborazione del sistema di obiettivi, priorità strategiche, azioni e indicatori della Strategia.