Conoscere il vino: le degustazioni guidate nel Salone Agroalimentare di Puglia

  15 ottobre 2022 - 23 ottobre 2022

Dal 15 al 23 ottobre 2022 tutti i giorni alle ore 17:00 i visitatori della Fiera del Levante potranno partecipare alle degustazioni guidate a cura dei sommelier dell'AIS Bari nell'enoteca allestita nel padiglione 19 - Salone Agroalimentare di Puglia.
Ogni giorno un tema diverso e l'opportunità di scoprire aneddoti e peculiarità dei vini prodotti in Puglia e le attività di valorizzazione messe in campo in questi anni per il comparto enologico.

Il dettaglio degli appuntamenti:

Sabato 15 Ottobre - BOLLICINE DI PUGLIA: grande interesse ed entusiasmo suscitano le varietà autoctone pugliesi spumantizzate con vari metodi (Martinotti, Classico e Ancestrale) ed i risultati sono più che ragguardevoli.
Workshop sul tema e degustazione a cura del Docente Sommelier Michele Mastrogiovanni.

Domenica 16 Ottobre - PER..CORSO PUGLIA!
Un itinerante viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni pugliesi. Modalità di produzione e varietà vitivinicole, da Castel del Monte al Salento, passando dalla Valle d'Itria, ne decretano differenze e peculiarità. A cura del Docente Sommelier Cav. Raffaele Massa Delegato AIS BARI e Vice-Presidente Ais Puglia.

Lunedì 17 Ottobre - BIANCA DI PUGLIA…vini bianchi a tutto tondo!
Approfondimento sul vitigno a bacca bianca pugliese. Tra vitigno noti e meno noti ma con grande
personalità. A cura della Sommelier e Degustatrice Ufficiale Ais Antonella Cippone.

Martedì 18 Ottobre - SALENTO…terra preziosa!!
Negroamaro e Primitivo, vitigni autoctoni "purosangue" apprezzati in ogni dove, per la loro complessità e piacevolezza. A cura del Presidente Emerito Ais Puglia Vito Sante Cecere.

Mercoledì 19 Ottobre - ROSATI…vini a tutto tondo!!
Ingiustamente considerati "vini leggeri" i rosati sono sempre più apprezzati per la finezza e l'eleganza del sorso. Le differenze di vinificazione dei rosati pugliesi. A cura della Sommelier e Degustatrice Ufficiale Ais Maria Grazia Galasso.

Giovedì 20 Ottobre - Daunia, Castel del Monte e Murgia…eccellenze pugliesi!
L'impegno e la cura dei viticoltori nel valorizzare i vitigni autoctoni tra cui spiccano gli eccellenti Nero di Troia e Bombino nero, protagonisti delle DOCG di Puglia.  A cura del Docente Sommelier e Responsabile Concorsi Ais Puglia Antonio Riontino.

Venerdì 21 Ottobre - IL PRIMITIVO DI PUGLIA…e non solo in Puglia!
Un grande vitigno apprezzato in tutto il mondo, allevato nelle Murge e nel Salento e non solo..ma anche all'estero.  A cura del Consigliere Nazionale Ais Italia Dott. Giuseppe Baldassarre.

Sabato 22 Ottobre - PROFESSIONE SOMMELIER… comunicare attraverso un calice di vino!
Sempre più un "Ambasciatore del Vino". Raccontare un territorio attraverso un calice di vino. A cura del Neo-Primo Sommelier di Puglia 2022 Giuseppe Caragnano.

Domenica 23 Ottobre - INCLUSIONE SOCIALE - IL SOMMELIER ASTEMIO: presentazione dei ragazzi disabili che daranno prova delle tecniche di servizio e apertura delle bottiglie e successivo servizio di mescita al banco enoteca con i tutor che saranno rappresentati dei sommelier di giornata.
Coordinamento a cura del Cav. Raffaele Massa Delegato Ais Bari e Vice-Presidente AIS PUGLIA autore del progetto.

Speciale Fiera 2023
Evento Gratuito
Data Inizio:  15 ottobre 2022 
Data Fine:  23 ottobre 2022 
Dove
Luogo:   Padiglione 19 - Agricoltura
Indirizzo:  Lungomare Starita, 4
Città:  Bari
Provincia:  Bari