Volontariato
La Regione Puglia riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo sociale. Il volontariato organizzato e non occasionale si integra con gli altri livelli territoriali di intervento previsti nell’organizzazione del sistema regionale di protezione civile, in base al principio della sussidiarietà.
Con la Legge n. 225 del 24 febbraio 1992, istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, le
organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di “struttura operativa nazionale” per attività di
previsione, prevenzione e soccorso, in vista o in occasione di calamità naturali e catastrofi, a supporto delle Istituzioni nazionali e/o locali preposte alla vigilanza territoriale e al pronto intervento emergenziale.
Le principali norme di riferimento per la disciplina della partecipazione del volontariato organizzato alle attività di protezione civile sono:
- il Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 “Codice della protezione civile”;
- il Regolamento Regionale 16 febbraio 2016, n.1, recante le disposizioni relative al Volontariato di Protezione Civile della Regione Puglia, in applicazione degli artt. 18 e 19 della legge regionale 10 marzo 2014, n. 7.
Nell’ambito del Servizio Nazionale, il volontariato di Protezione Civile è una Struttura operativa che si
articola in organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali.
Una realtà multiforme sia sotto il profilo operativo sia per la varietà delle professionalità e delle
competenze espresse che spaziano dall’antincendio boschivo alla tutela dei beni culturali, dalle
telecomunicazioni all’allestimento delle aree di accoglienza, nonché dal soccorso all’assistenza sanitaria.
Il volontariato pugliese opera in modo integrato con le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale sia in ordinario sia in emergenza e partecipa regolarmente alle attività esercitative per garantire piena sinergia con tutti gli attori del Sistema.
L’elenco delle Associazioni di volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Regione Puglia, disciplinato dal Rr n. 1/2016, è composto da:
- 6 Coordinamenti provinciali, uno per ogni provincia del territorio pugliese, costituiti ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 20 aprile 2010, n. 1019, quali Associazioni di volontariato di secondo livello con compiti di promozione di un effettivo legame ed un migliore rapporto di collaborazione tra tutte le organizzazioni di volontariato ed i gruppi comunali ed intercomunali di protezione civile del territorio della provincia cui afferiscono;
- organizzazioni di volontariato operanti in misura anche non prevalente nell’ambito della protezione civile, con compiti di soccorso e assistenza alla popolazione e di previsione, prevenzione ed intervento in caso di eventi calamitosi di origine naturale od antropica, inclusi gli incendi boschivi;
- gruppi comunali ed intercomunali di protezione civile, formalmente costituiti e presenti nei piani comunali di protezione civile;
- articolazioni locali con sede legale ed operativa nell’ambito del territorio regionale dotate di autonomia gestionale di organizzazioni di volontariato di protezione civile aventi diffusione sovra-regionale o nazionale, iscritte all’elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile.
In data 11 Febbraio 2016, è stato approvato il Regolamento n.1 recante le disposizioni relative al Volontariato di Protezione Civile della Regione Puglia, in applicazione degli artt. 18 e 19 della legge regionale 10 marzo 2014, n. 7
A partire dalla Campagna AIB 2008, il Servizio Protezione Civile Puglia ha istituito un rapporto di collaborazione con altre regioni e le loro associazioni di volontariato e con l’Associazione Nazionale Alpini (ANA) a supporto e potenziamento del sistema operativo di contrasto agli incendi boschivi in area Garganica, attraverso l’organizzazione da luglio a settembre del campo operativo gemellato di Jacotenente, ospitato presso il Distaccamento aeronautico di Jacotenente (Vico del Gargano) all’interno della Foresta Umbra. Nel 2015 è partito, in via sperimentale, il campo “Puglia Meridionale” ospitato presso Masseria Marina – Casa del Parco, di proprietà della Riserva Naturale Regionale Orientata del Litorale Tarantino Orientale, in agro del Comune di Manduria (Ta), a tutela del territorio salentino.
Per entrare a far parte del volontariato di Protezione civile della Regione Puglia, si possono seguire due strade:
- entrare a far parte del Gruppo comunale di volontari (se costituito) del proprio Comune di residenza;
- entrare a far parte di una delle Associazioni di volontariato iscritte all’ Elenco regionale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile, secondo le modalità previste dallo statuto associativo.
Qui sono raccolti i moduli disponibili relativi alle Procedure per i rimborsi ai sensi del Decreto legislativo n. 1/2018:
- Allagato tecnico direttiva 24 febbraio 2020
- AOO_026_13095_17_11_2020
- Direttiva rimborsi volontariato 24 febbraio 2020
- Modello 1 - Art. 39 Decreto legislativo n. 1/2018 - Datori di lavoro
- Modello 1.1 - Art. 39 Decreto legislativo n. 1/2018 - Datori di lavoro
- Modello 2 - Art. 39 Decreto legislativo n. 1/2018 - Lavoratori autonomi - Liberi professionisti
- Modello 3 -Art. 40 Decreto legislativo n. 1/2018 - Associazioni
- Modello 3.1 -Art. 40 Decreto legislativo n. 1/2018 - Dichiarazione
- Modello 3.2 - Art. 40 Decreto legislativo n. 1/2018 - Scheda carburante e Pedaggi autostradali
Qui sono raccolti i moduli per la procedura di iscrizione all'elenco regionale di Protezione Civile.
L'iscrizione avviene esclusivamente attraverso la piattaforma SINAPSI-Regione Puglia
Per accedere è indispensabile che il Presidente e/o legale rappresentante sia dotato di SPID - Sistema Pubblico di identità digitale.