Fondi SIE

Compiti:

  • assicura l’avanzamento procedurale e finanziario degli interventi nel rispetto delle scadenze di certificazione, degli indicatori di performance e del conseguimento degli obiettivi di spesa;
  • attua, d’intesa con l’AdG, le attività di comunicazione e informazione ai beneficiari finali;
  • acquisisce e monitora i dati relativi all'attuazione degli interventi con riferimento a tutti gli indicatori (procedurali, finanziari, di risultato) previsti;
  • garantisce la corretta implementazione e l’aggiornamento del sistema informativo di registrazione e conservazione dei dati contabili, fisici e procedurali relativi a tutte le operazioni svolte nell'ambito degli interventi, nonché dei dati necessari per la gestione finanziaria, il monitoraggio, la valutazione, la rendicontazione e la certificazione delle spese;
  • predispone le verifiche di gestione e/o collabora con le Unità preposte allo svolgimento di tali attività;
  • verifica che i beneficiari e gli altri organismi coinvolti nell'attuazione degli interventi mantengano un sistema di contabilità separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative agli interventi, ferme restando le norme contabili nazionali;
  • monitora e registra nel sistema informativo le procedure di recupero degli importi indebitamente versati nei confronti dei beneficiari;
  • acquisisce, per la conservazione, tutti i documenti relativi alle spese e agli audit necessari a garantire i controlli, informa il RdA sulle irregolarità riscontrate e collabora con il RdA negli adempimenti relativi alla comunicazione delle irregolarità alla struttura competente presso l’Autorità di Gestione.