Indietro La Struttura Speciale di Coordinamento Health Marketplace della Regione Puglia

La Struttura Speciale di Coordinamento Health Marketplace della Regione Puglia

La Struttura Speciale di Coordinamento Health Marketplace della Regione Puglia diretta dal dott. Felice Ungaro si occupa di produrre, promuovere e proteggere la salute, attraverso la diffusione di uno stile di vita sano e personalizzato che non ha effetto solo sul singolo ma anche sullo sviluppo sociale ed economico dell’intero territorio.

Con Health Innovation, l’innovazione tecnologica applicata alla salute, risponde alla crescente richiesta da parte del cittadino di maggiore qualità e attenzione socio-assistenziale.

Con azioni e interventi in sinergia con le realtà del panorama regionale in grado di promuovere la salute e raccontare lo stile di vita pugliese, la Regione diventa Distretto Salute della Puglia.

Due sono i macro-contenitori che tracciano le Linee guida della Struttura:

• lo Human Pole, cioè le progettualità che educano a sani stili di vita nell’alimentazione (dieta mediterranea pugliese sostenibile), nel movimento fisico, nella prevenzione medica
  • il contributo alla prevenzione dei contagi da Coronavirus e gli strumenti operativi utili al mondo delle imprese colpite da mesi di fermo forzato.

Tra le azioni porte avanti dalla Struttura Speciale di Coordinamento Health Marketplace il progetto Interreg Food4Health che con il suo binomio “cibo per la salute” – e la rete di partnership che porta con se – rappresenta la sintesi più immediata delle conoscenze e competenze maturate dal “Coordinamento Health Marketplace” della Regione Puglia nell’ultimo decennio.

Scopri di più sulla Struttura Speciale di Coordinamento Health Marketplace visitando la sezione dedicata sul portale della Regione Puglia.

Conosci di più su come è stato ideato e su cosa prevede il Progetto Interrreg Food4Health.

L’obiettivo generale di FOOD4HEALTH è rafforzare la competitività delle MSME e favorire l’accesso al mercato nell’area transfrontaliera attraverso il miglioramento delle tecniche di produzione, il trasferimento, la condivisione e l’adozione di standard qualitativi europei e la valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali del settore agroalimentare e della pesca. La cooperazione tra i partner aumenterà anche il networking della comunità dell’innovazione e offrirà maggiori opportunità alle PMI e alle start-up di accedere a fondi e mercati internazionali. Infine, il progetto prevede la realizzazione della piattaforma Food4Health incentrata su tracciabilità dell’origine del prodotto, educazione alimentare, domanda e offerta di innovazione, comunità virtuali di pratiche

Bilancio totale 4 964 651,20 EUR
Contributo UE Cofinanziamento IPA 85%
Durata 2019/2022