Indietro Olive e olio d’oliva in Albania

Olive e olio d’oliva in Albania

La produzione primaria è relativamente concentrata: sei comuni (su 61) producono dal 42% al 44% delle olive per la produzione di olio d’oliva e una regione, Berat, rappresenta quasi la metà di tutta la produzione di olive da tavola. La struttura produttiva è piuttosto frammentata, con l’80% delle aziende agricole con meno di 2 ha, che negli oliveti più comuni corrispondono a 200-250 piante.

La base produttiva è ampiamente raddoppiata nell’ultimo decennio, passando da 4,3 a 8,2 milioni di alberi in produzione; la produzione è aumentata notevolmente ma le rese rimangono molto basse (da 12 a 15 kg per albero); si registrano addirittura segnali di diminuzione dei rendimenti, pur considerando forti oscillazioni di anno in anno. La crescita della base produttiva e la contemporanea stagnazione della produttività sono una caratteristica unica del settore olivicolo, poiché in molti altri settori la maggiore produttività è stata il motore della crescita della produzione.

Le ragioni principali di questa situazione sono i) molte nuove piantagioni sono state incentivate, ii) le piantagioni di olivo sono percepite dagli agricoltori non specializzati e dai proprietari terrieri non agricoltori come un’attività che produce senza troppa cura e anche come un mezzo per riaffermare diritti di proprietà laddove tali diritti sono incerti iii) in generale, l’olivo riceve molta meno cura di altre coltivazioni frutticole e anche l’introduzione di innovazioni è più lenta, iv) i nuovi impianti spesso non sono stati adeguatamente pianificati e controllati, con il risultato che spesso all’interno di questo quadro generale, la situazione è diversa se si considerano le olive utilizzate per la produzione di olio d’oliva e le olive da tavola.

La distinzione tra coltivazioni orientate alla produzione di olio d’oliva o olive da tavola si è fatta più marcata.

Anche i produttori specializzati di olive da tavola sono generalmente più professionali e organizzati. Il cluster di produzione delle olive da tavola a Berat è unico e diverso in termini di coordinamento con altre aree geografiche in cui si concentra la produzione di olive da olio d’oliva (Fier, Valona, Elbasan, la stessa Berat). Tuttavia, c’è ancora una notevole produzione di cultivar “doppio scopo” (es. Mixan, una cultivar autoctona), parte delle olive per la produzione di olive è ancora trattata per produrre olive da tavola e olive da tavola sottodimensionate vengono mescolate ad altre olive per l’olio d’oliva produzione.

Produzione orientata all’olio d’oliva

Le olive per la produzione di olio d’oliva rappresentano circa il 90% della produzione totale. Le principali zone di produzione sono Fier, Valona ed Elbasan. Le nuove piantagioni stabilite dopo il 2007 hanno spostato le principali aree di produzione orientata all’olio d’oliva che ora includono: i) un’area che comprende la parte settentrionale di Valona e l’intera regione di Fier e, ii) parti della regione di Elbasani. La costa sud-occidentale (l’area a sud di Valona) e l’area di Tirana hanno perso parte della loro importanza come core area di produzione.

Tale evoluzione è particolarmente negativa con riferimento alla costa sud-occidentale, che è tra le zone più vocate del Paese e sede dove operano alcuni tra i più rinomati frantoi di qualità del Paese. Sarebbe un’area ideale per istituire un Gl o una DOP, ma spopolamento, pedologico difficile! le condizioni e la mancanza di investimenti non forniscono prospettive positive. Gli uliveti in questa regione sono generalmente antichi e in alcune zone possono diventare più un fattore di attrazione turistica che una risorsa produttiva.

L’industria della trasformazione dell’olio d’oliva è strutturata sostanzialmente in tre cluster:

• Frantoi di piccole e medie dimensioni che si occupano principalmente di fornitura di servizi di frantoio e commercio all’ingrosso di olio di oliva,
  • Trasformatori/imbottigliatori di dimensioni medio-grandi che gestiscono le loro linee di lavorazione delle olive e acquistano olio d’oliva sfuso da frantoi di piccole e medie dimensioni e integrano le forniture nazionali con le importazioni, e,
  • Piccoli frantoi di qualità, che acquistano principalmente olive e le lavorano per la vendita con il loro marchio. Queste imprese forniscono anche servizi di molitura delle olive e acquistano olio d’oliva dai coltivatori subito dopo la lavorazione, quando la qualità dell’olio d’oliva è abbastanza buona per i loro standard. Partecipano regolarmente a concorsi internazionali di qualità dell’olio d’oliva ed esportano nei mercati dell’Europa occidentale e degli Stati Uniti. Molti di loro sono certificati per la produzione biologica e almeno uno anche per la produzione kosher.

La produzione di olive da tavola è fortemente concentrata nella regione di Berat, Fier ed Elbasan che insieme producono oltre l’80% della produzione nazionale totale. Anche se il 2019 è stato caratterizzato da una bassa produzione di olive da tavola a Berat, rispetto all’anno precedente (evidenziato sopra), i suoi livelli di produzione dominano ancora i livelli di produzione nazionale. A Berat ci sono anche diverse imprese che si occupano della lavorazione delle olive da tavola (es. olive da tavola conservate).

Pubblicato il 12 febbraio 2022