Collaborazioni istituzionali

ADISU Borse di Ricerca

Dal 2019 la Delegazione Romana ospita borsisti di ricerca selezionati con bando dall’ADISU Puglia – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario.

I Ricercatori hanno la possibilità di comprendere il funzionamento del sistema delle Conferenze e di svolgere l’attività di ricerca sul campo attraverso la partecipazione passiva a riunioni di Commissione, tecniche e politiche.

L’attività dei Ricercatori si svolge nel rispetto delle esigenze d’ufficio e in regime di collaborazione con quella dei pubblici funzionari.

CIHEAM IAMB

Il CIHEAM è un’organizzazione internazionale intergovernativa di cui fanno parte 13 Paesi dell’area Nord e Sud del Mediterraneo.
I suoi ambiti d’intervento riguardano l’agricoltura, lo sviluppo sostenibile dei territori rurali e costieri, la pesca, la sicurezza alimentare e nutrizionale.

La sede centrale è a Parigi e a Bari, sin dal 1962, sorge uno dei suoi quattro Centri che, insieme a quelli di Chania (Grecia), Montpellier (Francia) e Saragozza (Spagna), rappresenta uno dei bracci operativi dell’intera organizzazione.
Quello di Bari è un centro di formazione post-universitaria, di ricerca scientifica applicata e di progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale.

In particolare, le azioni di cooperazione e ricerca del CIHEAM Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari) riguardano importanti tematiche quali, per citarne alcune, la sicurezza alimentare, la riduzione della povertà, il rafforzamento delle capacità istituzionali dei Paesi Terzi, l’uso efficiente delle risorse naturali, la valorizzazione della produzione e della produttività agricola, la promozione dell’agricoltura biologica, lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili, la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici, la gestione integrata delle aree costiere, l’empowerment di genere, la pesca e l’acquacoltura.

La Regione Puglia ha una lunga tradizione di collaborazione con il CIHEAM Bari nell’ambito di progetti di cooperazione transfrontaliera, di programmi Interreg e, più in generale, di condivisione di obiettivi e strategie per una crescita sostenibile dei territori rurali e costieri. Tale collaborazione viene portata avanti anche con la Delegazione Romana della Regione Puglia che, tra le altre cose, ospita un ufficio di rappresentanza del Centro il cui referente è il Dr. Luigi Guarrera.