Studi, ricerche e sperimentazioni

Studi e approfondimenti

L'Ufficio statistico propone un approfondimento mensile su temi di interesse generale e per la valorizzazione degli archivi delle altre strutture regionali. Per consultare e scaricare i lavori si può accedere alla sezione del sito.

Gruppo di lavoro IRSA-Servizio Protezione Civile-Ufficio Statistico- anno 2011

"Mappe climatiche in Puglia: metodologia, strumenti e risultati". Anno 2011. pp. 122. ISBN 978-88-9705-603-4. La pubblicazione rappresenta il risultato delle attività di un gruppo di lavoro avviato tramite Determinazione Dirigenziale n. 92 del 01.03.2010  e costituito dall'Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA) del CNR e dal Servizio della Protezione Civile e dall'Ufficio Statistico della Regione Puglia. Obiettivo è l'elaborazione e la redazione di mappe meteo-climatiche ottenibili sulla base della considerevole mole di dati storici e recenti delle grandezze climatiche, in possesso dell'Ufficio Idrografico e Mareografico del Servizio Protezione Civile.

Epidemiologia

"L'uso del variogramma nello studio dei pattern spaziali della mortalità per tumore del polmone nei maschi in Puglia".
XXXIII Congresso Annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, Università degli Studi di Modena, 22-24 ottobre 2009. Lavoro presentato nella sezione poster.

Convegno annuale dell'USCI, StatCities Taranto 2019

A.I.S.Re. - XLI Conferenza Scientifica Annuale - Web Conference, 2-4 settembre 2020

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI (A.I.S.Re.) - XLI Conferenza Scientifica -Annuale Web Conference, 2-4 settembre 2020 "Regioni tra sfide e opportunità inattese".
"UN’ANALISI DELLA SPESA PUBBLICA NEI TERRITORI REGIONALI IN RELAZIONE AI LIVELLI DI BENESSERE",
M. Bianco, V. D'Agostino, A. Refaldi, P.I. Ruggeri
"IL BES NELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA TERRITORIALE"
M. Bianco