Comuni ad Economia prevalentemente Turistica e Città d'arte

I Comuni pugliesi che intendano essere inclusi nell'elenco dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d'arte devono possedere i requisiti previsti dalla normativa regionale e produrre specifica istanza di riconoscimento.

Per quanto riguarda i Comuni ad economia prevalentemente turistica, la normativa vigente richiede la presenza sul territorio di un sito di interesse storico - artistico inserito dall'UNESCO nella lista del patrimonio dell'umanità o il rapporto tra determinati parametri che riguardano sia la domanda turistica (arrivi, presenze, superficie territoriale, popolazione residente) sia l'offerta turistica (capacità ricettiva, numero di strutture ricettive, unità locali relative ad attività connesse con il turismo, addetti alle unità locali relative ad attività connesse con il turismo).

Per quanto riguarda, invece, le Città d'arte, i parametri considerati sono rappresentati dalla presenza sul territorio di edifici o di complessi monumentali e di opere d'arte singole o in collezioni, riconosciuti di notevole interesse storico e artistico, almeno tre musei aperti al pubblico per almeno 8 mesi all'anno, con articolata offerta di mostre e manifestazioni; presenza di offerta di servizi culturali, quali biblioteche, emeroteche, archivi di Stato, raccolte di documenti, presenza di attività culturali quali mostre, convegni, manifestazioni culturali o tradizionali svolte con il patrocinio della Regione, o degli altri Enti locali; presenza di una domanda turistica e di una offerta turistica calcolata sulla base dei parametri.

La Giunta regionale, con Deliberazione n. 707 del 3 maggio 2021, ha modificato le Linee guida per l’iscrizione nell’elenco regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d’arte, adottate con Deliberazione n. 1017 del 19 maggio 2015.

Con Determinazione dirigenziale n. 142 del 13 dicembre 2017, a seguito di ricognizione e verifica della sussistenza dei parametri richiesti dalla DGR n. 1017/2015 per i Comuni già inseriti “nell’elenco cronologico per provincia del registro delle Città d’arte e turistiche (regolamento regionale n.11/2004)”, nonché di ulteriori nuove iscrizioni, è stato approvato l’elenco regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d’arte che successivamente è stato implementato con successivi atti dirigenziali.

Considerato che le misure sanitarie adottate per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 e il rilevante crollo economico verificatosi nel 2020 hanno determinato per la Puglia un drastico calo della domanda turistica e che non appare ancora chiaro quando la diffusione dell’epidemia si arresterà, con la citata D.G.R. n. 707/2021 la Giunta ha stabilito quanto segue: 1) è stata confermata l’iscrizione dei Comuni, presenti alla data di approvazione dell’atto, nell’elenco dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d’arte della Regione Puglia, di cui all’atto dirigenziale n. 142/2017 e ai successivi atti integrativi; 2) sino al terzo anno successivo alla dichiarazione di fine emergenza sanitaria pandemica conseguente alla diffusione del virus Covid-19, per le nuove iscrizioni dei Comuni nell’Elenco regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d’arte, i parametri riferiti alla domanda turistica e all’offerta turistica previsti dalle linee guida approvate con D.G.R. n. 1017/2015 siano quelli relativi all’annualità 2019; 3) a decorrere dall’anno 2021 l’elenco è soggetto a revisione quinquennale (e non più triennale).

Normative


Deliberazione della Giunta Regionale n. 1017 del 19 maggio 2015
Linee guida per l'iscrizione nell'elenco regionale dei comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte (articolo 4, comma 1, Decreto legislativo n. 23/2011). Approvazione.
Pubblicata nel Bollettino ufficiale Regione Puglia n. 161 Suppl. del 20.12.2018

Deliberazione della Giunta Regionale n. 707 del 3 maggio 2021
Modifica delle “Linee guida per l’iscrizione nell’elenco regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d’arte di cui all’art. 4, comma 1, D.Lgs. n. 23/2011” approvate con Delibera della Giunta regionale del 19 maggio 2015 n. 1017.
Pubblicata nel Bollettino ufficiale Regione Puglia n. 75 del 07.06.2021