Registro birrifici, microbirrifici e Mastro Birraio/a

Con la Legge regionale n. 42 del 30 novembre 2021 “Norme in materia di valorizzazione e promozione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale pugliese” la Regione Puglia ha inteso valorizzare e promuovere i prodotti e le attività dei produttori di birra artigianale e agricola pugliese, sostenendone i processi di lavorazione e valorizzando lo sviluppo delle materie prime utilizzate nella produzione, in considerazione anche del valore economico del comparto che negli ultimi anni ha registrato un forte sviluppo.

La legge in parola persegue altresì l'obiettivo di sostenere attività ed iniziative, anche d'informazione, sulla birra artigianale e locale, e di promuovere l'organizzazione di percorsi di formazione ed educazione sulle proprietà nutrizionali e sul consumo consapevole della birra artigianale, alla ricerca di un giusto abbinamento tra le diverse tipologie dei prodotti brassicoli e le ricette tipiche del territorio pugliese.

A tal fine la Regione Puglia ha istituito,tra l’altro,  il Registro dei birrifici e microbirrifici artigianali e agricoli che hanno lo stabilimento di produzione in Puglia e al quale possono registrarsi i birrifici e microbirrifici artigianali, utilizzando il MOD A1, e i birrifici e microbirrifici agricoli, utilizzando il MOD A2, che rispondono ai requisiti riportati nell' All. A della dd 138 del 6/5/2025 con la quale la Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese ha approvato le comuni procedure per l’istituzione e la gestione del Registro dei birrifici e microbirrifici artigianali e agricoli.

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese cura altresì l’istruttoria delle domande di riconoscimento del titolo di Mastro/a  Birraio/a che possono essere avanzate utilizzando il MOD A3.

Documenti

  • Domanda di iscrizione al Registro birrifici e microbirrifici artigianali ai sensi della Legge regionale n.42/2021 e del Regolamento regionale n. 9/2024. Sezione/sottosezione A

  • Domanda di iscrizione al Registro birrifici e microbirrifici artigianali ai sensi della Legge regionale n.42/2021 e del Regolamento regionale n. 9/2024. Sezione/sottosezione B.

  • Richiesta di riconoscimento del titolo di “MASTRO BIRRAIO DI PUGLIA” o “MASTRA BIRRAIA DI PUGLIA” e di iscrizione nel Registro dei birrifici e microbirrifici artigianali e agricoli

Normative birrifici



Cerca tra le normative