Luminarie artistiche tradizionali di Puglia

Tra le produzioni artistiche tradizionali pugliesi che la legge regionale di riforma dell’artigianato intende valorizzare quella delle luminarie rappresenta una delle più significative in ambito regionale, per via del forte e intenso legame identitario con il territorio e la cultura pugliesi. Per questa ragione, la Legge Regionale n. 7/2023 s.m.i. di disciplina dell’artigianato dedica a queste produzioni un’apposita norma, l’art. 20, che mira a valorizzarle al pari di altre specifiche produzioni come la ceramica e la cartapesta.

Ai fini della difesa, conservazione e valorizzazione delle caratteristiche tecniche e produttive delle luminarie, è stato istituito l’Elenco regionale delle imprese artigiane produttrici di luminarie artistiche e tradizionali di Puglia.

Inoltre, è stato approvato il logo Luminarie artistiche tradizionali di Puglia: potrà essere utilizzato solo dalle imprese iscritte nell’Elenco regionale e che, quindi, daranno prova di rispettare un disciplinare di produzione che contempla materie prime, processi, linguaggi stilistici, colori: un approccio finalizzato a valorizzare i prodotti delle imprese pugliesi e a tutelarli nel mercato globale.