Contributi per il Calendario Fieristico 2026 – Apertura termini presentazione domande

La Sezione Promozione del Commercio e Internazionalizzazione delle Imprese comunica a partire dalle ore 09:00 del 24/09/2025 l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo per il sostegno e lo sviluppo del sistema fieristico regionale – Calendario 2026. 

Beneficiari sono le microimprese, piccole e medie imprese in qualità di soggetti organizzatori delle manifestazioni fieristiche inserite nel calendario regionale 2026. Il bando è destinato alle manifestazioni di qualifica internazionale, nazionale e regionale del calendario regionale annuale o che, in alternativa, siano alla prima edizione in Puglia, in quanto manifestazioni di nuova ideazione oppure manifestazioni precedentemente organizzate fuori dalla Puglia.

Ciascun soggetto organizzatore potrà presentare non più di 2 domande per ciascuna delle qualifiche sopra indicate di manifestazione fieristica. Non saranno ammesse al contributo le manifestazioni concomitanti che, sebbene iscritte nel calendario con qualifiche differenti, siano realizzate dal medesimo soggetto organizzatore, nelle stesse date (anche se parzialmente sovrapponibili) e nella stessa sede espositiva (intesa come quartiere fieristico, anche se svolte in padiglioni differenti).

Il termine ultimo per inoltrare la domanda di contributo è fissato alle ore 17:00 del giorno 15/12/2025 (determina dirigenziale n. 336 del 18/11/2024) utilizzando esclusivamente la nuova procedura disponibile sulla piattaforma Servizi Digitali Regione Puglia https://sistema.regione.puglia.it – area tematica: Gestione calendario fieristico - servizio: Richiesta di ammissione al contributo per Manifestazioni Fieristiche”.

L’istanza di contribuito per il calendario fieristico, come ogni altra istanza indirizzata alla Regione Puglia per la partecipazione ai servizi promossi dalla stessa, deve essere preceduta dall’autenticazione dell’istante sulla nuova piattaforma regionale attraverso la procedura di accreditamento raggiungibile al seguente link: https://sistema.regione.puglia.it/scheda-informativa-accreditamento.

Per le manifestazioni fieristiche non ancora iscritte nel Calendario 2026, i soggetti organizzatori  devono far pervenire la richiesta di iscrizione, almeno 15 giorni prima della data di scadenza del termine previsto per l’invio delle istanze di contributo, utilizzando esclusivamente la nuova piattaforma regionale raggiungibile al sito: https://sistema.regione.puglia.it/home - sezione: Gestione calendario fieristico – Richiesta di iscrizione al calendario fieristico regionale.

 

Per ulteriori informazioni: tel. 080 5403493 (dott.ssa Annunziata Martucci) oppure tel. 080 5401222 (dott. Michele Lapresentazione)
 

La Sezione Promozione del Commercio e Internazionalizzazione delle Imprese con determina dirigenziale n. 336 del 18/11/2024 ha approvato i “Criteri di assegnazione e ripartizione delle somme stanziate per il sostegno e lo sviluppo del sistema fieristico regionale, modalità e termini di presentazione delle domande per il biennio 2025/2026. Approvazione modulistica".

Beneficiari sono le microimprese, piccole e medie imprese in qualità di soggetti organizzatori delle manifestazioni fieristiche inserite nel calendario regionale 2025. Il bando è destinato alle manifestazioni di qualifica internazionale, nazionale e regionale del calendario regionale annuale o che, in alternativa, siano alla prima edizione in Puglia, in quanto manifestazioni di nuova ideazione oppure manifestazioni precedentemente organizzate fuori dalla Puglia.

Ciascun soggetto organizzatore potrà presentare non più di 2 domande per ciascuna delle qualifiche sopra indicate di manifestazione fieristica. Non saranno ammesse al contributo le manifestazioni concomitanti che, sebbene iscritte nel calendario con qualifiche differenti, siano realizzate dal medesimo soggetto organizzatore, nelle stesse date (anche se parzialmente sovrapponibili) e nella stessa sede espositiva (intesa come quartiere fieristico, anche se svolte in padiglioni differenti). Il termine per inoltrare la domanda di contributo per il calendario 2025 è il 15/12/2024 utilizzando la nuova modulistica pubblicata.

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese con atto dirigenziale n. 43 del 14/02/2025 ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di contributo per il sostegno e lo sviluppo del sistema fieristico regionale – Calendario 2025. 

Il nuovo termine per inoltrare la domanda di contributo è fissato alle ore 12:00 del giorno 28/02/2025 utilizzando la modulistica pubblicata.

Per ulteriori informazioni: Determina n. 43 del 14/02/2025

Avviso 1: Con l'approvazione della DGR 1506/2023 è possibile avanzare l'istanza di contributo per le manifestazioni fieristiche inserite nel calendario annualità 2024, utilizzando la stessa modulistica in uso per l'annualità precedente tramite la piattaforma di Gestione delle Fiere al seguente link https://gestionefiere.regione.puglia.it o all'indirizzo pec servizio.attivitaeconomiche@pec.rupar.puglia.it 

Data di scadenza per l'inoltro è il 14/12/2023. Si evidenzia che la concessione dei contributi 2024 sarà disposta dalla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione Imprese nel rispetto dei criteri aggiornati riportati nell'All. A della DGR 1506/2023.

 

Avviso 2: Con approvazione della DGR 1506/2023 Allegato B si introduce la nuova misura denominata Azioni di sistema per la promozione del sistema fieristico regionale - Criteri per la concessione di contributi.

Le associazioni datoriali e di categoria, Distretti produttivi, Organizzatori eventi fieristici in possesso dei requisiti riportati nell'All.B potranno presentare istanza all'indirizzo pec servizio.attivitaeconomiche@pec.rupar.puglia.it di contributo a fondo perduto per la realizzazione di iniziative connesse ad eventi inseriti nel calendario fieristico 2023/2024 e coerenti con le finalità indicate nel punto 7 dell'All.B, compilando le Dichiarazioni "de minimis" e la Richiesta di Ammissione al contributo - Azioni di sistema.

La procedura è a sportello, fino a concorrenza delle risorse disponibili, con una finestra di presentazione delle istanze che decorre dalla data di approvazione della DGR al 30 novembre 2023.

Normative contributi alle manifestazioni fieristiche



Cerca tra le normative