CO-BRANDING
AVVISO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE PROGETTI DI MARKETING LOCALIZZATIVO, DI COMUNICAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI DA REALIZZARE IN CO-BRANDING, ex art. 50 comma 1 lett b) D. Lgs. 36/2023, a valere sul POC Puglia 2014-2020 - Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”
Approvato con A.D. n. 225 del 04/04/2024, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 56 del 11-7-2024.
Avviso esplorativo a presentare manifestazioni d’interesse finalizzate all’affidamento dei servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi finalizzati alla proiezione internazionale dell’immagine della Puglia, e alla promozione del territorio, quale destinazione per gli investimenti, soprattutto nei settori focus considerati strategici per il rafforzamento della competitività dell’economia locale.
L’obiettivo è quello di accrescere la conoscenza del brand "Smart Puglia” e valorizzare la positiva reputazione in funzione degli obiettivi sia di promozione economica della Puglia e dei settori strategici regionali, sia di attrazione di investimenti, prioritariamente nei settori ritenuti chiave per lo sviluppo della competitività dell’economia locale, coerentemente con le strategie regionali di intervento in materia di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti.
Di seguito sono riportati gli eventi realizzati in co-branding.
Masseria Salamina, Fasano (BR)
6-8 novembre 2024
Il roadshow nazionale Motore Italia, il format di Milano Finanza dedicato alle eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano, ha fatto tappa in Puglia con l’evento Motore Italia | Puglia Orizzonti. Questo speciale appuntamento esplora il crescente ruolo della regione Puglia come hub internazionale per lo sviluppo d’impresa, dando voce a istituzioni, imprese consolidate, startup ad alto potenziale, centri di ricerca e investitori nazionali e internazionali.
L'evento in co-branding, promosso da Milano Finanza e Class, in collaborazione di Puglia Orizzonti, Profondo Capital e Feedel Ventures e con il supporto di Setonix, con il patrocinio della Camera di Commercio Brindisi-Taranto e cofinanziato dall'Unione Europea a valere sul POR Puglia 2014-2020 Azione 3.5 - (Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi), offre un’opportunità di confronto sui settori chiave della regione.
La conferenza inaugurale è stato moderata dal direttore di Class Cnbc, Andrea Cabrini, ed è stata trasmessa su ClassCnbc (Sky 507) e MIlano Finanza.it.
Sono intervenuti:
- Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia
- Stefano Carrara, Founder e director di Leanus
- Vito Peragine, Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Alison Malloy, Managing director of investments di Connecticut Innovations
- Antonio De Vito, Direttore generale di Puglia Sviluppo
- Teresa Pellegrino, Direttore generale di Cofidi.it
- Carlo Capasa, Presidente della Camera nazionale della moda italiana
- Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto tecnologico aerospaziale
- Giovanni Melpignano, CEO di Southenergy
- Matteo Pertosa, CEO di Angel4Future
- Claudio Tinelli, Presidente del Distretto produttivo dell'informatica pugliese
La sessione pomeridiana, dedicata agli investitori, ha avuto l'obiettivo di portare l'attenzione del pubblico selezionato le eccellenze nazionali e le imprese che si sono distinte per visione, strategia e performance. Il Workshop "I settori di eccellenza del territorio pugliese" è stato moderato da Simone Stenti, giornalista Class Editori e Milano Finanza.
Nella giornata di venerdì 8 novembre è stato organizzato un Workshop " Talent Attraction & Retention , Venture Capital e Private Equity" moderato da Rob Cox, Frontwards Communications founder, former editor and co-founder di Reuters Breakingviews.
Anche quest'ultima sessione dedicata agli investitori, ha avuto l’obiettivo di chiudere il percorso narrativo dell’iniziativa, trasferendo l’attenzione del pubblico sulle opportunità di sviluppo locale, grazie anche al potenziale intellettuale e culturale del territorio,esplorando le opportunità del Venture Capital e del Private Equity nel territorio pugliese.
I tre temi affrontati dagli illustri ospiti presenti sono stati:
- l'attrazione degli Investimenti: fondo di fondi (VC, PE) per imprenditori tecnologici pugliesi
- l'attrazione dei Talenti: la Puglia come punto di riferimento per i talenti del Mediterraneo
- la Creazione di Idee Innovative: stimolare l'innovazione dalle PMI e dalle Università
Ha chiuso i lavori Silvia Visciano, Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni internazionali, Regione Puglia.
Di seguito il link dell'evento
Motore Italia Puglia Orizzonti 2024 - Class Agorà

MILANO, 14 NOVEMBRE
La partnership, in co-branding tra Regione Puglia e Archiproducts, la piattaforma di riferimento globale per l’Architettura, ha reso protagoniste dodici aziende pugliesi del design e dell’arredo agli Archiproducts Design Awards (ADA), uno degli appuntamenti più attesi nel panorama internazionale del Design.
Giunti alla nona edizione, gli Awards organizzati da Archiproducts celebrano il meglio del Design internazionale mettendo al centro dell’attenzione la speciale sinergia tra brand, designer e prodotto. Creatività, ricerca, innovazione, sono queste le parole chiave degli ADA, valori che ne hanno fatto uno dei più importanti e partecipati premi del settore del Design e dell’Architettura, su scala globale.
Il 14 novembre 2024 a Milano con l’ADA Night– la serata di premiazione e consegna degli Archiproducts Design Awards attraverso i premi ai Brand, ai Designer e al premio Sustainability – Regione Puglia e Archiproducts hanno realizzato una importante attività di co-branding con l’obiettivo di rivolgere un faro sull’eccellenza del design pugliese assegnando una “Special Mention” a una selezione di 12 aziende della regione.
Le aziende selezionate hanno potuto presentare e raccontare di fronte ad una platea composta da Brand internazionali di Design, Architetti, Designer, Direttori Creativi e importanti stakeholder internazionali,i valori forti della manifattura tradizionale e del sistema casa pugliesi. La partecipazione agli ADA è stata per una grande occasione di visibilità e apertura ai mercati esteri.
Di seguito le aziende premiate:
- Natuzzi Italia, Santeramo in Colle (Ba)
- Amura, Grumo Appula (Ba)
- Rimura, Castellana Grotte (Ba)
- Monitillo1980, Altamura (Ba)
- Tubico, Polignano a Mare (Ba)
- PIMAR, Cursi (Le)
- Euroluce, Andria (Bat)
- Iapigi, Nardò (Le)
- Tws, Ostuni (Br)
- Conte Casa, Altamura (Ba)
- Barba design, Monteroni di Lecce (Le)
- Sprech, Martano (Le)
Il progetto proposto da Teha Group Spa nell’ambito dell’Avviso Co-branding, ha fornito alla Regione Puglia un supporto strutturato per un’azione di posizionamento presso la business community, gli attori economici, i media, e gli altri stakeholder di riferimento, quale territorio attrattivo e competitivo per l’insediamento di imprese, persone e capitali attraverso un percorso di:
- inquadramento dei punti forza e debolezza della Regione nel contesto italiano, attraverso uno studio di indicatori nell’ambito economico, demografico e sociale
- identificazione dei settori e competenza strategici della Puglia
- costruzione, analisi e interpretazione di un set di indicatori dell’attrattività regionale
Il progetto si è sviluppato attraverso:
- la realizzazione di un Position Paper sull’attrattività del sistema-Puglia
- organizzazione di due Focus Group paralleli presso la sede della Regione Puglia che hanno coinvolto 40 business Leader e Vertici delle rappresentanze e delle Istituzioni di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale per discutere i fattori di attrattività e gli ambiti prioritari di intervento della Regione, da recepire nel Position Paper
- organizzazione e gestione del Forum, impostato come piattaforma permanente di discussione e dibattito
Il Forum intitolato #mareAsinistra si è tenuto il 20 novembre 2024 alla Fiera del Levante, e ha coinvolto circa 150 business leader e vertici delle rappresentanze e delle Istituzioni di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale.
In questa occasione, è stato presentato lo studio “L’organizzazione, gestione e comunicazione strategica dell’attrattività territoriale: il Tableau de Bord della Puglia”.
Sono intervenuti:
Alessandro Delli Noci Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento di sviluppo economico della Regione Puglia, Cetti Lauteta Partner associato e responsabile Practice Scenario Sud, TEHA Group, Ramón Palou de Comasema Presidente & Amministratore Delegato Healthcare, Merck Italia, Giuseppe Di Franco Group CEO, Lutech, Domenico Favuzzi CEO, Exprivia, Giancarlo Negro CEO, Links, Giosy Romano Coordinatore, Struttura di Missione ZES Unica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio De Vito Direttore Generale, Puglia Sviluppo Gaia Costantino Co-Founder, Women Lead, Giulia Lapertosa Co-Founder, Carriere.it, Katherina Ufnarovskaia CEO, Lanit-Tercom Italia, Maurizio Ghisolfi Co-founder, Profiter, Piero Ferettini Responsabile Commerciale, Mediocredito Centrale – Invitalia, Giuliano Antoniciello Amministratore Delegato, CarpeCarbon, Luciano De Francesco CEO, DFV Worldwide Qualicoating, Giuseppe Acierno Presidente, DTA S.C.a.r.l. – Distretto Tecnologico Aerospaziale, Elisabetta Calise Head of Gestione Risorse Umane e Contenzioso del Lavoro, CDP –Cassa Depositi e Prestiti.
Ha chiuso i lavori Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Di seguito il link per ulteriori approfondimenti
https://www.ambrosetti.eu/scenario-sud/tableau-de-bord-puglia-2024/
Castello Carlo V di Lecce - 21 e 22 novembre 2024
Venerdì 22 novembre nelle sale del Castello Carlo V di Lecce, 110 persone si sono confrontate nella prima edizione dell’Hackfest Hospitality Tourist Puglia, organizzato da SiNext in cobranding con Regione Puglia, in collaborazione con Bahms, The Qube, ITS Turismo Puglia e con la media partnership della rivista Forbes.
L’evento si propone di innovare la programmazione strategica e la formazione nel settore dell’hospitality pugliese, rispondendo in modo concreto e creativo alle esigenze di competenze avanzate in enogastronomia e ospitalità contemporanea.
L’Hackfest il primo Hackathon dedicato al futuro dell’ospitalità pugliese, riunisce studenti, professionisti, consulenti e manager in team multidisciplinari impegnati a ideare soluzioni pratiche per il settore alberghiero e turistico. I partecipanti collaborano in un ambiente dinamico che stimola la creatività e sviluppa competenze tecniche e trasversali, offrendo l’opportunità di confrontarsi su sfide reali e contribuire attivamente al progresso del settore. L’hackathon punta a favorire la crescita professionale e a creare una rete solida di esperti, promuovendo il trasferimento di know-how e l’adozione di best practice.
Undici tavoli tematici sono stati creati per esplorare ambiti chiave come la formazione professionale, la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione, l’innovazione, il design dell’hospitality, il marketing strategico, i nuovi trend, la valorizzazione del territorio, la formazione aziendale e il networking.
Questi tavoli hanno offerto un’opportunità di confronto e collaborazione per promuovere soluzioni concrete, in grado di rendere l’industria pugliese più competitiva e sostenibile.
Giovedì 21 novembre "Dalla formazione alla cultura sociale dell’ospitalità: nuove strategie e modelli per accompagnare le sfide della hospitality industry" presso il Convitto Palmieri sono state organizzate tre sessioni di lavoro “
Ridurre le distanze tra scuola e lavoro: l’apprendistato duale per una formazione ad alta professionalità
Sono intervenuti Silvia Pellegrini (direttrice Dipartimento di Lavoro Istruzione e Formazione - Regione Puglia), Monica Calzetta (dirigente Sezione formazione professionale - Regione Puglia), Alberto Adesso (division manager horeca - GiGroup), Giuseppe Negro (direttore generale MITI - ITS Moda) ed Euclide Della Vista (presidente Apulia Digital - ITS Academy).
Le nuove competenze e i profili professionale dell’industria alberghiera, essenziali per le sfide del futuro
Sono intervenuti Giuseppina Antonaci (presidente ITS Turismo Puglia), Enrico Calcagnile (area manager Puglia e Basilicata GiGroup), Gianluca Metrangolo (Epoca Collection), Daniele Totisco (CEO CDS Hotel), Domenica De Donno (owner Palace & Palace Group).
La mappatura dei bisogni: l’esperienza dell’hackfest nell’industria alberghiera”
Sono intervenuti Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo Economico e alla Programmazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione e Europei - Regione Puglia) e Anna Cammalleri (consigliere del Presidente per le Politiche integrate di formazione, occupazione e cittadinanza attiva nel Sistema Puglia).

7 febbraio – Camera di Commercio di Lecce
14 febbraio – Camera di Commercio di Foggia
18 febbraio – Microsoft House di Milano
28 febbraio – Università LUM di Casamassima (Bari)
L'iniziativa "L'AI vista da vicino. Il futuro visto dalla Puglia" è stata pensata per posizionare la Puglia come hub di innovazione tecnologica e attrarre investimenti, attraverso un ciclo di eventi interamente dedicati all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni nei principali settori economici.
L’obiettivo era che non solo informasse, ma anche stimolasse il confronto e offrisse spunti concreti per le aziende e le istituzioni, connettendo le imprese locali con i principali attori internazionali del settore, facilitando il networking e il trasferimento tecnologico.
Sono state organizzate tappe nelle principali città pugliesi (Lecce, Foggia, Bari) e un evento speciale a Milano presso la Microsoft House.
Gli eventi hanno visto la partecipazione di aziende leader come Microsoft, Google e Amazon, oltre a rappresentanti della Regione Puglia.
Tappe degli eventi:
- Lecce (7 febbraio): collaborazione con Iamcp, Camera di Commercio di Lecce e PID, focus sui finanziamenti regionali per la trasformazione digitale
- Foggia (14 febbraio): collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia e il PID, focus sulle opportunità dell'AI per le PMI e il settore pubblico.
- Bari (28 febbraio): collaborazione con l'Università LUM, panel di relatori di rilievo internazionale, focus sull'impiego dell'AI in ambiti specifici (es. cure oncologiche).
- Milano (18 febbraio 2025): evento speciale presso la Microsoft House, organizzato da IAMCP, presentazione della strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia a un pubblico qualificato
Programma Lecce
Moderazione
Annalisa Nastrini – Giornalista
Saluti istituzionali
Mario Vadrucci – Presidente Camera di Commercio Lecce
Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico e Innovazione Regione Puglia
Fabio Corvino – Presidente Ordine dei Commercialisti Lecce
Francesco Micelli – Presidente Ordine degli Ingegneri Lecce
Valentino Nicolì – Presidente Confindustria Lecce
Maurizio Maglio – Presidente Confcommercio Lecce
Introduzione
Stefano Saladino – Imprenditore e divulgatore, autore del libro The Impact Job (Franco
Angeli)
Interventi – Sessione Mattutina
Vito Bavaro – Dirigente Sezione Trasformazione Digitale, Dipartimento Sviluppo
Economico Regione Puglia
Politiche di Sostegno e Finanziamenti: Le Politiche Regionali per l’Adozione dell’IA
Antonella Longo – Professore Associato di Data Management, UniSalento
La Qualità e l’Equità dei Dati per l’IA
Fabrizio Benvenuto – Presidente IAMCP Italia
Strategie e Soluzioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro delle Imprese
Piero Maraca – Fotografo
Il Ruolo dell’IA nella Fotografia
Cosimo Elefante – Responsabile per la Transizione al Digitale, Regione Puglia
L’Applicazione dell’IA nelle Pubbliche Amministrazioni. Il Caso Regione Puglia
Morena Ragone – Avvocata, esperta in diritto digitale, Dipartimento Transizione Digitale
Regione Puglia
Lo Spazio Normativo per l’Intelligenza Artificiale: Il Ruolo della Regione Puglia
Angelo Sabatelli – Data Scientist, CETMA
Applicazioni Pratiche di IA nel Manifatturiero
Paolo Guidelli – Direttore Centrale Organizzazione Digitale, INAIL
Il Rapporto tra Intelligenza Artificiale e Mondo del Lavoro. L’Esperienza INAIL
Antonio Romeo – Direttore DINTEC, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica delle
Camere di Commercio
L’Intelligenza Artificiale per le PMI: Il Contributo del Sistema Camerale
Luigi Patrono – Coordinatore del Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università
del Salento I-STORE
Collaborazione Imprese e Università tramite I-STORE
Andrea Lisi – Avvocato esperto in diritto applicato all’informatica
L’Intelligenza Integrale: Una Lettura Etica, Sociale e Culturale dell’Innovazione Digitale.
Regole per l’Uso dell’IA
Interventi – Sessione Pomeridiana
Luca Mainetti – Professore di Ingegneria del Software, Dipartimento di Ingegneria
dell’Innovazione, UniSalento
Intelligenza Artificiale, le Nuove Competenze tra Formazione e Re-Skilling. Il Ruolo delle
Università e degli ITS
Andrea D’Onofrio – Western Europe Lead for Data, Analytics & AI, Microsoft Italia
La Tecnologia Microsoft per le Imprese
Violetta Valia – Senior Software Specialist, COMMED I A
I Chatbot come Assistenti Virtuali. Presentazioni Pratiche
Programma Foggia
Moderazione
Annalisa Nastrini – Giornalista
Saluti Istituzionali
Giuseppe Di Carlo – Presidente Camera di Commercio Foggia
Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico e Innovazione Regione Puglia
Maria Aida Episcopo – Sindaca di Foggia
Paola Parisi – Presidente di CONFAPI Foggia
Libera Scirpoli – Project Manager Distretto Agroalimentare Regionale (DARe Puglia)
Giorgio Ferretti – Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino (non è stato presente, ma ha
inviato una lettera sul ruolo dell’intelligenza artificiale nelle nostre vite)
Introduzione
Stefano Saladino – Imprenditore e divulgatore, autore del libro Il mio Impact Job
Vito Bavaro – Dirigente della Sezione Trasformazione Digitale del Dipartimento dello
Sviluppo Economico della Regione Puglia
Politiche di sostegno e finanziamenti: le politiche regionali per l’adozione dell’IA
Fabrizio Benvenuto – Presidente IAMCP Italia
Strategie e soluzioni di intelligenza artificiale per il futuro delle imprese
Cosimo Elefante – Responsabile per la Transizione al Digitale Regione Puglia
L’applicazione dell’IA nelle pubbliche amministrazioni. Il caso Regione Puglia
Morena Ragone – Avvocata, PhD, EQ, Supporto giuridico specialistico per la transizione
alla modalità digitale – Dipartimento Transizione Digitale Regione Puglia
Lo spazio normativo per l’intelligenza artificiale: il ruolo della Regione Puglia
Agostino Marengo – Docente di Informatica, Università di Foggia
Agenti AI: strumenti strategici per la competitività delle imprese
Alba Marsiglia – Digital Promoter PID, Camera di Commercio di Foggia
Il sistema camerale e il supporto dei processi di digitalizzazione: il PID
Marco Alvisi – Direttore generale CETMA
L’IA per l’agroindustria: opportunità e casi pratici
Elisabetta Porta – Direttrice EDU Hevolus Innovation
L’intelligenza artificiale nel settore educational
Domenico Palma – CEO, Aser Net S.r.l.
AI per il marketing e l’e-commerce. Casi d’uso e piattaforme utilizzate
Violetta Valia – Senior Software Specialist, COMMED I A
I chatbot come assistenti virtuali. Presentazioni pratiche
AWS (Amazon Web Services) – Speaker aziendale
AWS tecnologie Amazon per le imprese. Casi d’uso per aumentare il valore aziendale.
Programma Bari
Moderazione
Annalisa Nastrini, giornalista
Saluti Istituzionali
Antonello Garzoni – Magnifico Rettore Università LUM
Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico e Innovazione REGIONE PUGLIA
Pietro Petruzzelli – Assessore allo Sviluppo locale Comune di Bari
Antonio Passarelli - Presidente Confimi Industria Digitale Bari
Riccardo Figliolia – Presidente Dialogoi - Distretto Produttivo dell’Industria Culturale Puglia
Introduzione
Stefano Saladino, Imprenditore e divulgatore, autore del libro My Impact Job
Interventi
Gianna Elisa Berlingerio - Direttrice Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Puglia
Politiche di Sostegno e Finanziamenti:le politiche regionali per l'adozione dell'IA.
Fabrizio Benvenuto –Presidente IAMCP Italia
Strategie e soluzioni di intelligenza artificiale per il futuro delle imprese
Mino Elefante – Responsabile per la Transizione al Digitale – Regione Puglia
L’applicazione dell’AI nelle pubbliche amministrazioni. Il caso Regione Puglia
Giustina Secundo, Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale; Giuseppe
Loseto, Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Dipartimento
di Ingegneria – Università LUM «Giuseppe Degennaro»
Intelligenza Artificiale e Università: Nuove frontiere per didattica, ricerca e impatto sociale
Salvo Piazza, Enterprise Field Sales Representative, Public Sector - Google Cloud Italy
La tecnologia IA Google per la crescita delle imprese
Marco Astrologo, Presidente Confimi Industria Ambiente Bari
L’intelligenza artificiale applicata alle costruzioni green
Luciana Delle Donne, Fondatrice Made in Carcere e Ufficiale al merito della Repubblica italiana
Tecnologie e innovazione sociale
Elisabetta Porta, Direttrice EDU Hevolus Innovation
L’intelligenza artificiale nel settore educational
Gabriele Vigna – Senior software specialist COMMEDI A
Il progetto ha rappresentato un'opportunità di collaborazione tra Vogue e la Regione Puglia, incentrato sulla narrazione delle eccellenze pugliesi nell'ambito dell'Arte Contemporanea, della Manifattura Tessile e del Design.
Il progetto si articola attraverso tre produzioni video.
In ogni video, la guida ha presentato un illustratore, un imprenditore/start-upper e un'azienda manifatturiera, mostrando una giornata trascorsa con queste personalità nei loro atelier, aziende o laboratori, evidenziandone i processi produttivi e approfondendo un concetto più ampio di "Puglia" attraverso storie personali, tradizioni e ricordi.
Nei video emergono aspetti tecnici ed emozionali, intrecciando identità professionali, personali e collettive per mostrare la Puglia contemporanea. La guida offre una visione autentica e privilegiata della regione.
L'obiettivo è di esplorare realtà d'eccellenza pugliesi affini agli interessi del pubblico di Vogue Italia. La narrazione è stata guidata da un "talent" d'eccezione, una "pugliese doc" con un profilo globale, capace di offrire un punto di vista locale e internazionale, presentando la Puglia come un centro di eccellenza e ispirazione.
Il progetto si è concluso con la presenza della foto realizzate in Puglia all'evento PHOTO VOGUE FESTIVAL a Milano a marzo 2025.

Un progetto di Developing.it in co-branding con Regione Puglia racconta al mondo l’eccellenza aerospaziale della regione
Puglia Aerospace, un progetto ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione Developing.it in co-branding con Regione Puglia, nasce con l’obiettivo di raccontare – attraverso linguaggi innovativi e strumenti multicanale – l’eccellenza pugliese nel settore aerospaziale a livello nazionale e internazionale.
Il progetto si è articolato in una serie di azioni coordinate, pensate per valorizzare il brand aerospaziale pugliese su scala globale.
Dal 16 giugno 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di Radio24 il Podcast originale “Space in Italy”, ideato e prodotto in collaborazione con Developing.it: una narrazione audio coinvolgente dal titolo “In Puglia il primo spazioporto italiano”, che unisce divulgazione scientifica, innovazione industriale e orgoglio territoriale. Il Podcast è disponibile al link https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/space-in-italy/
A maggio, in occasione dell’Expo Osaka 2025, è stato diffuso il video istituzionale “Making a Splash in the New Space Economy”, biglietto da visita visivo della Puglia aerospaziale durante la settimana tematica del Padiglione Italia (11–17 maggio 2025). Il video è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=qTiQ_M8h6-0
Il video, tradotto in giapponese e inglese, è stato affiancato da una brochure istituzionale multilingue, pensata per attrarre stakeholder e investitori internazionali, con dati, immagini e prospettive sul sistema regionale. La brochure è consultabile al link Aerospazio Brochure_Osaka2025.pdf
Il debutto del progetto è avvenuto durante il W.In Innovation Speed Dating Forum, evento dedicato alle donne innovatrici nel settore aerospaziale, promosso da Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, in collaborazione con ARTI Puglia, Missione degli Stati Uniti in Italia, Fondazione COTEC, AWE Materias e Academy for Women Entrepreneurs (AWE). Le immagini e le testimonianze raccolte hanno dato vita a un video-racconto che sottolinea il valore della diversità come motore di progresso tecnologico.
Hanno aderito al progetto realtà di primo piano come il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) Puglia, Aeroporti di Puglia, Politecnico di Bari, Università del Salento, insieme a imprese e centri di ricerca come Astradyne Space, Planetek, Rea Space, CETMA, Sitael, ENEA, Novotech, B-Me, SYS-MAN, GAP e Nesst.
Puglia Aerospace non è soltanto una campagna di comunicazione, ma un vero e proprio progetto identitario che ha saputo connettere istituzioni, imprese e cittadini attorno a una visione comune: una Puglia protagonista della nuova economia dello spazio.

Martedì 17 giugno 2025, la Puglia è diventata un hub strategico per il futuro dell'acqua con l'Apulia Water Forum. L'evento, nella storica sede dell'Acquedotto Pugliese, ha esplorato come la gestione circolare della risorsa idrica sia una leva fondamentale per la competitività e lo sviluppo.
Il forum ha posizionata la Regione come un laboratorio di innovazione per l'Europa e un punto di riferimento per l'intero "Mediterraneo allargato". Forte di un tessuto imprenditoriale dinamico, di un ecosistema di ricerca avanzato e dell'esperienza unica di Acquedotto Pugliese (AQP), la Puglia rappresenta un caso di studio privilegiato per affrontare le sfide della resilienza idrica.
L'obiettivo della giornata è stato stimolare il confronto tra istituzioni, imprese e mondo accademico per trasformare le sfide globali, come quella climatica, in opportunità di crescita. Durante i lavori è stato presentato il report "Puglia, terra d'acqua", che analizza l'impatto di tecnologia e pratiche circolari per la salvaguardia dell'oro blu" nei suoi diversi usi.
L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sui canali di askanews.