“Allènati contro la violenza” presente alle Competizioni sportive scolastiche regionali organizzate da USR Puglia e Sport e Salute spa

Riparte la campagna regionale di comunicazione a sostegno della lotta alla violenza contro le donne “Allénati contro la violenza”, siglata  dagli assessorati Welfare e Sport per tutti di regione Puglia. 
Prendono avvio, venerdì 19 aprile, con un fitto programma di appuntamenti fra Aprile e la fine di Maggio,  le Competizioni sportive scolastiche, che vedono protagonisti migliaia di studenti e studentesse provenienti da numerose scuole del territorio regionale. 

Le competizioni hanno cadenza annuale e sono organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale Puglia e da Sport e Salute spa, deputato per il Ministero dell’Istruzione e del Merito a promuovere lo sport nelle scuole, con cui Regione Puglia ha un protocollo di Intesa biennale finalizzato proprio a promuovere nel mondo studentesco la prevenzione e il contrasto alla violenza su donne e minori attraverso la campagna di comunicazione e sensibilizzazione.

Ricco il calendario degli eventi presidiati dai Centri antiviolenza presenti sui singoli territori. 


 

Le operatrici dei centri antiviolenza presenzieranno all’evento con un corner dedicato all’interno delle location. A loro il compito di sensibilizzare sul tema e informare sui servizi offerti gratuitamente alle donne vittime di violenza grazie ai contributi regionali erogati ai CAV annualmente.
I CAV distribuiranno alle atlete e agli atleti i gadget e il materiale informativo prodotti ad hoc per diffondere il messaggio di speranza che prevenire e contrastare la violenza sulle donne è possibile grazie al coinvolgimento di tutti, soprattutto dei giovani.

Pubblicato il 17 aprile 2024