Febbraio 2019

Banca d'Italia. Debito delle amministrazioni locali. Dicembre 2018
La Banca d'Italia pubblica il rapporto sul debito delle amministrazioni locali al 31 dicembre 2018. La Puglia ha un debito  lordo non consolidato pari a 3.826 Mln di euro e uno consolidato di 2.531 Mln di euro. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/02/19 
 
Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro. Report sull'edilizia
L'Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro pubblica il report "Edilizia, una crisi inarrestabile" analizzando gli effetti della crisi  nel  settore  edile  negli  anni  2008-2018. Nel  settore  delle  costruzioni  si  registra  una  forte  flessione delle ore lavorate; i più colpiti sono i giovani; oltre mezzo milione di posti di lavoro persi, di cui il 44% nel Nord, il 40% nel Mezzogiorno e il 16% nel Centro; diminuiscono gli operai, aumentano i lavoratori in proprio; la grande maggioranza degli occupati nel settore delle costruzioni è costituita da operai (48,9%), lavoratori in proprio (33,1%) e impiegati (10,1%); 17  lavoratori  su 100  sono immigrati,  ma  sono sottostimati; nel Mezzogiorno quasi un edile su quattro lavora in nero (23,7%), quota che scende al 17,9% nelle regioni del Centro e al 10,4% in quelle del Nord. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/02/19
 
ANCE. Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
L'Associazione Nazionale Costruttori Edili pubblica il rapporto Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni. Con l'obiettivo di fornire un aggiornamento dell'andamento del settore delle costruzioni con le previsioni per il 2019 e il 2020, lo studio contiene diverse tabelle di dati riguardanti l'occupazione, le imprese, i fallimenti, l'andamento del credito nel settore delle costruzioni, il mercato immobiliare e i cambiamenti demografici. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/02/19
 
INMP. Istat. Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità
L'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) ha presentato, assieme ad ISTAT, l'Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità, per livello di istruzione, per trentacinque raggruppamenti di cause di morte. Le persone meno istruite di sesso maschile mostrano in tutte le regioni una speranza di vita inferiore di tre anni rispetto alle più istruite, periodo temporale che si somma allo svantaggio delle regioni del Mezzogiorno dove i residenti perdono un ulteriore anno di speranza di vita, indipendentemente dal livello di istruzione; tuttavia, per alcune cause di morte, come quelle tumorali, il rischio di morte è più elevato nelle regioni settentrionali. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/02/19
 
ISMEA. Le filiere agroalimentari nelle regioni italiane
L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agrario), nel quadro del supporto alle Autorità di gestione dei programmi di sviluppo rurale, pubblica il rapporto Le filiere agroalimentari nelle regioni italiane. Il report fornisce, a livello regionale, un quadro evolutivo nel medio-lungo termine (2007-2017) delle principali variabili economiche e produttive, consentendo il confronto tra i vari sistemi agricoli regionali. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/02/19
 
Corte dei Conti. OpenCDC I dati dei referti sulla Finanza Pubblica accessibili a tutti
La Corte dei Conti rende accessibile i dati dei referti sulla Finanza Pubblica attraverso la piattaforma web OpenCDC. OpenCDC, in fase di avvio, propone due "cruscotti" che consentono di visualizzare, esplorare e scaricare i dati relativi al referto sulla finanza statale e al referto sugli organismi partecipati dagli Enti territoriali. Sono previste evoluzioni successive che potranno interessare anche altri ambiti.
28/02/19
 
ACI. "Open Parco Veicoli". Aggiornamento dati al 2018
L'ACI (Automobile Club d'Italia) pubblica  l'aggiornamento all'anno 2018 della banca dati online (Open Parco Veicoli) sul parco veicolare, confrontabili per anno e disaggregabili per categoria di veicoli, alimentazione, classe Euro, Regione, Provincia e Comune di appartenenza. Al 31 dicembre 2018 l'incremento di auto più consistente si registra in Valle d'Aosta (+12%) e in Trentino Alto Adige (+6%). Tra i 109 Comuni capoluogo di provincia, in 7 si assiste alla contrazione del numero dei veicoli circolanti, tra cui spiccano Bolzano (-7,7%, malgrado la crescita su base regionale) e Torino (-3,5%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
28/02/19 
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Le imprese attive nei settori legati al Carnevale. Anno 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nei settori legati al Carnevale, per l'anno 2018. Si tratta di 1) Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria; 2) Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture; 3) Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati; 4) Discoteche, sale da ballo night-club e simili. In Puglia le imprese attive in questi settori sono 1.901 (7,8% del totale nazionale), -4,6% rispetto al 2017 (-3,9% a livello nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/02/19
 
INPS. Osservatorio statistico Polo unico di tutela della malattia. IV trimestre 2018
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) pubblica i dati del IV trimestre 2018 relativi all'Osservatorio statistico del Polo Unico di tutela della malattia. Rispetto allo stesso trimestre 2017, in Puglia, diminuisce il numero di certificati nel settore pubblico (-1%), cresce quello del privato (+0,7%); diminuisce il numero di giornate di malattia nel settore pubblico (-2,7%), cresce quello del settore privato (+4,6%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/02/19
 
Censis/RBM. Rapporto sulla sanità integrativa
Il Censis, in collaborazione con RBM salute, pubblica i risultati di uno studio sulla sanità integrativa, sulla base di dati provenienti da un campione significativo. Obiettivo del rapporto, la cui prima edizione risale al 2010, è di fornire elementi statistici per stimare le dimensioni effettive del settore della Sanità Integrativa. L'indagine si basa su un campione di oltre 90 tra le principali Forme Sanitarie Integrative che assicurano complessivamente oltre 1/3 del totale degli assicurati della Sanità Integrativa. Si analizzano 7 macro-cluster identificativi delle diverse tipologie di Forme Sanitarie Integrative, ponderati in base alla loro effettiva rappresentatività. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/02/19
 
Eurostat. Statistiche sul PIL procapite a livello regionale. Anno 2017
L'ufficio statistico europeo (Eurostat) pubblica una nota statistica sul PIL procapite, a livello regionale, per l'anno 2017. Ci sono 21 regioni (52,3 milioni di persone in totale) con PIL procapite maggiore del 50% della media UE: 5 sono in Germania; 2 in Irlanda, Austria, Olanda e Regno Unito; 1 in Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Slovacchia, Polonia, Svezia e Lussemburgo. La regione Inner London-West nel Regno Unito presenta il PIL procapite maggiore, pari al 626% della media UE, seguita da Luxembourg (253%), Southernin in Irlan (220%), Hamburgin in Germania (202%), Brussels Regionin  in Belgio (196%), Eastern  &  Midlandin   in Irlanda  (189%) e Prague in Cecoslovacchia (187%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/02/19
 
Eurostat. Statistiche sul lavoro a livello regionale. Anno 2017
L'ufficio statistico europeo (Eurostat) pubblica una nota statistica sul lavoro, a livello regionale, per l'anno 2017. Nell'intera UE, l'ocupazione cresce del +1,6% nel 2017. In 253 regioni UE pari al 90% del totale, l'occupazione è in salita; in 26 decresce e nelle due restanti rimane stabile. Il tasso di crescita più alto è in Francia, nella regione della Mayotte (+7,7%), seguito da Malta, dall'Algarve in Portogallo e dalla Boemia centrale nella Repubblica Ceca (+5,5%). All'opposto, la maggiore diminuzione è in Basilicata (-2,7%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
27/02/19
 
CCIA di Brindisi. Le società di capitali. Analisi dei bilanci, periodo 2015-2017
La Camera di Commercio di Brindisi pubblica il report Le società di capitali. Analisi dei bilanci, periodo 2015-2017, all'interno del quale sono analizzati alcuni indicatori, elaborati da Infocamere su 1.761 bilanci di imprese con valore di produzione superiore a 100.000 euro, regolarmente depositati presso la Camera di Commercio nel triennio 2015-2017. Il campione di società di capitale brindisine del presente studio, riflette un panorama imprenditoriale in cui è preponderante la struttura della "micro"impresa: ben l'83,9% delle società considerate ha, infatti, riportato in bilancio, nell'esercizio 2017, un valore della produzione inferiore a 2 milioni di euro. Una quota meno consistente (13,8%) delle società esaminate: le cosìdette "piccole" imprese hanno realizzato un valore della produzione non superiore ai 10 milioni di euro, mentre le realtà di "media" e "grande" impresa in provincia di Brindisi rivestono un peso rispettivamente pari a 2,0% e 0,3%. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/02/19
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Moda. Le donne imprenditrici. Anno 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle donne imprenditrici nel settore della moda, per l'anno 2018. In Puglia sono 5.761 sul totale imprese del settore pari a 13.133, per una percentuale del 43,9% superiore a quella italiana del 42,2%; in un anno decrescono del -3,6% (-1,6% in Italia) e del -15,6% in cinque anni (-9,4% in Italia); sono per l'8,7% condotte da straniere (20,6% in Italia) e per il 15,2% da giovani donne (12,7% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/02/19
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Domande di brevetti e marchi nazionali. Anno 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle Domande di brevetti e marchi nazionali, per l'anno 2018. In Puglia le domade di brevetti per invenzioni, modelli di utilità e altro è pari a 457, 0,9% del totale nazionale, con un incremento del +12,3% rispetto al 2017 (+4,3% a livello nazionale) e del +97,8% in cinque anni (+34,6% in Italia); il numero di marchi 2018 è pari a 2.255, 3,8% del totale nazionale, con un incremento del +8,2% rispetto al 2017 (+1,4% a livello nazionale) e del +12,3% in cinque anni (+6,7% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
26/02/19
 
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Dati di spesa ed erario, suddivisi per comune, relativi al 2017
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica il report Dati di spesa ed erario, disaggregati per Regione, Provincia, Comune e per tipologia di gioco, riguardanti tutti i giochi fisici, ad esclusione di quelli on line, per i quali non si possono fornire ripartizioni territoriali. L'anno di riferimento è il 2017. In Puglia, il totale giocato è pari a 4.523.623.534,04 euro; 1.509.308.795,36 di euro nella provincia di Bari, 514.686.736,83 di euro nella BAT; 465.736.642,36 di euro nella provincia di Brindisi; 472.936.175,57 di euro in quella di Foggia; 872.601.873,97 di euro in quella di Lecce; 688.353.309,95 di euro in quella di Taranto. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
25/02/19
 
Istat. La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita. Anno 2018
L'Istat presenta i risultati dell'indagine sulla soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita, contenuta in quella più generale denominata "Aspetti della vita quotidiana", facente parte del sistema integrato di Indagini Multiscopo sulle famiglie, avviato nel 1993 con l'obiettivo di produrre informazioni su  individui e famiglie. La rilevazione, di tipo campionario, è condotta con cadenza annuale, nel primo trimestre dell'anno ed è condotta su un campione di circa 24 mila famiglie. Nel 2018, in media, i pugliesi over 14 anni ritengono di essere soddisfatti per la vita nel suo complesso con un giudizio di 6,9 su 10, leggermente al di sotto della media degli italiani pari a 7. I pugliesi over 14 anni che si ritengono molto soddisfatti delle relazioni con la famiglia sono il 23,8%, (33,2% in Italia), con gli amici sono il 17,6% (23,6% in Italia), della salute sono il 12,5% (15,9% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e scaricare la tabella dei dati.
25/02/19

Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Imprese attive nell'indotto della moda. Anno 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nell'indotto della moda, per l'anno 2018. Si tratta di questi settori: G47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli); H49 Trasporto terrestre e mediante condotte); I55 Alloggio;  I56 Attività dei servizi di ristorazione; N82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi; P85 Istruzione; R91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività. In Puglia le imprese sono 44.706 (5,9% del totale nazionale), cresciute dell'1,8% rispetto al 2017 (1,2% in Italia), del +10% in 5 anni (7,5% in Italia) e del +21,6% in 10 anni (16,7% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
25/02/19
 
INPS. Statistiche sulle domande di pensionamento "Quota 100"
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) pubblica una statistica sulle domande di pensionamento "Quota 100", a livello regionale e provinciale, al 21 febbraio 2019. In Puglia risultano 4.763 domande, pari al 7,6% del totale nazionale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
22/02/19
 
Istat. Compravendite e mutui negli archivi notarili. III trimestre 2018
L'Istat pubblica i dati sul mercato immobiliare, in particolare quelli sulle compravendite e sui mutui rilevati negli archivi notarili, relativamente al III trimestre del 2018. Al 30 settembre 2018, in Puglia, si ha un totale di compravendite pari a 33.523 (+4,9% rispetto allo stesso periodo del 2017), di cui 31.634 ad uso abitazione ed accessori (+5,6% rispetto allo stesso periodo del 2017); 1.756 ad uso economico (-4,6% rispetto allo stesso periodo del 2017); 133 ad uso speciale e multiproprietà, esclusi i posti barca (-24,4% rispetto allo stesso periodo 2017); il numero di mutui, finanziamenti ed altre obbligazioni con concessione di ipoteca immobiliare è pari a 17.014 (+2% rispetto allo stesso periodo del 2017). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e scaricare i dati.
22/02/19
 
INPS. Osservatorio delle ore autorizzate di cassa integrazione. Gennaio 2019
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), attraverso l'Osservatorio Statistico sulla Cassa Integrazione Guadagni (CIG), pubblica il report mensile e diffonde i dati sulle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale a favore di operai e impiegati, per il mese di gennaio 2019. In Puglia, le ore totali autorizzate in questo mese per trattamento di integrazione salariale decrescono del -8,4 rispetto a gennaio 2018 (-12,29% a livello nazionale); in particolare decrescono del -47,34% quelle relative alla ordinaria (+4,96% a livello nazionale); crescono del +32,01% quelle relative alla straordinaria (-21,97% a livello nazionale); crescono del +11,14% quelle relative alla solidarietà (-69,16% a livello nazionale); decrescono quelle in deroga del -7,69% (-58,69% a livello nazionale). Per gli approfondimenti sulle normative riguardanti gli ammortizzatori sociali si può consultare la pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si può, inoltre, consultare l'osservatorio statistico dalla fonte.
22/02/19
 
Coop. Rapporto Coop 2018. Economia, consumi e stili di vita
L'Ufficio Studi dell'Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori (Ancc-Coop) con la collaborazione scientifica di accreditate società di ricerca economica, pubblica il Rapporto Coop 2018. Contiene l'analisi del consumo in tutte le sue componenti, basata su dati di fonte Istat e dati provenienti da una indagine di opinione condotta da Ancc Coop, in collaborazionecon Nomisma, su un campione di 1000 individui rappresentativo della popolazione italiana per età genere e area geografica. A livello regionale, l'incidenza delle persone a rischio povertà stimata dall'Istat è salita dall'8,5% del 2016 al 10,3% del 2017, per le famiglie, e dal 9,8% all'11,4% per i singoli. Calabria con il 35,3%, seguita da Sicilia (29,0%), Basilicata (21,8%) e Puglia (21,6%) sono le regioni con la più alta incidenza di povertà assoluta. La percentuale di famiglie unipersonali varia da un minimo del 26-27% in Campania e Puglia a quasi il 40% in Valle d'Aosta e Liguria. Nell'ultimo anno sono stati convertiti a biologico 300 mila ettari coltivati a foraggio, pascoli, cereali, olivo, con una forte concentrazione al Sud (Sicilia, Puglia e Calabria detengono da sole quasi la metà dell'intera superficie biologica nazionale). Il commercio al dettaglio, in proporzione al numero di residenti, appare più diffuso nelle Regioni più piccole e con una più bassa densità demografica. Nell'ultimo decennio le regioni meridionali hanno visto passare dal 10% al 26% la quota di mercato del discount. Per la consultazione dei rapporti, a partire dal 2006, si può accedere alla fonte, sezione "Rapporto Coop".
22/02/19

Aiop. XVI Rapporto annuale Ospedali & Salute/2018
L'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) presenta al Senato il XVI Rapporto annuale Ospedali & Salute/2018, volume promosso dall'Aiop e realizzato dalla società Ermeneia-Studi & Strategie di Sistema di Roma. Il rapporto analizza il sistema ospedaliero italiano sia dal punto di vista della domanda sociale degli utenti e dei cittadini e sia da quello dell'offerta, nei suoi aspetti economico-finanziari e gestionali. I dati contenuti si riferiscono agli anni 2017. In particolare, la quarta parte del report contiene gli indicatori statistici così articolati: 1. I dati di struttura; 1.1. La presenza di istituti pubblici e di istituti privati accreditati; 1.2. La distribuzione dei posti letto; 1.3. La dotazione di apparecchiature; 2. I dati di attività; 2.1. Le giornate di degenza e il tasso di utilizzo; 2.2. Le tipologie dei ricoveri e dei dimessi; 2.3. I DRG più diffusi; 2.4. Le attività classificate a seconda delle maggiori categorie diagnostiche; 2.5. Le attività classificate per disciplina; 2.6. La mobilità sanitaria; 3. Le informazioni sul personale; 3.1. L'andamento degli addetti nel tempo; 3.2. La situazione degli addetti per territorio; 4. I dati di spesa; 4.1. L'andamento dei flussi nel tempo; 4.2. La spesa sanitaria a confronto. Il volume edito dalla FrancoAngeli è pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC-BY-NC-ND 3.0 IT) ed è liberamente scaricabile. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
21/02/19
 
ANCI. Atlante dei Comuni ANCI
L'Anci pubblica una mappa interattiva sulla base di una indagine effettuata per misurare il gap infrastrutturale di nuove sezioni di asilo nido per raggiungere il cosiddetto "Obiettivo Lisbona", ovvero la dotazione di asili nido per il 33% della popolazione nazionale da zero a tre anni. Sulla base di alcuni ipotesi di partenza, si è effettuato il calcolo della cubatura necessaria per la realizzazione di queste nuove sezioni. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
21/02/19
 
Autorità Nazionale Anticorruzione. Rapporto II quadrimestre 2018
L' Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) presenta il rapporto sull'attività svolta nel II quadrimestre 2018, in materia di anticorruzione e di contratti pubblici. E' attivata d'ufficio o su segnalazione l'attività di vigilanza sulle pubbliche amministrazioni e sugli altri soggetti tenuti al rispetto delle norme in materia di prevenzione della corruzione. Da maggio - agosto 2018, per la Puglia sono registrati 1.981 codici identificativi gare pari al 4,3% del totale nazionale, per un importo totale di 2.220.938.892, pari al 4,1% del totale nazionale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
21/02/19
 
Confindustria. Le reti di imprese in Italia. Anno 2018
La Confindustria pubblica il rapporto sulle reti di imprese in Italia, nel 2018. Sono 5.135 le  reti  di  imprese esistenti in  Italia, al  31  dicembre  2018,  di  cui l'85% registrate nella forma della rete-contratto (4.357) e il restante 15% come reti dotate di soggettività giuridica (778), per un totale di 31.405 imprese coinvolte. A livello regionale, il maggior numero di imprese in rete risultano essere nel Lazio e  Lombardia, rispettivamente con oltre 8.300 e 3.300 imprese aggregate, seguite da Veneto, Campania, Toscana ed Emilia Romagna, tutte con più di 2.000 imprese in rete; seguono Puglia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Abruzzo con più di 1.000. Chiudono la classifica il Molise e la Valle d'Aosta, ciascuna con meno di 100 imprese in rete.Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
21/02/19
 
ISMEA. Rapporto sulle reti d'impresa in agricoltura
L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agrario)  pubblica il Rapporto sulle reti d'impresa analizzando i dati 2017. Alla fine del 2017, le imprese agroalimentari coinvolte nelle reti d'imprese sono state 4.600, l'85% è rappresentato da imprese agricole (silvicoltura e pesca comprese) e il 15% da imprese dell'industria alimentare e delle bevande. Rispetto al valore complesssivo del settore agroalimentare, il dato costituisce lo 0,6% del totale. Le reti contratto rappresentano oltre l'86% delle reti costituite in Italia; a livello regionale, le imprese coinvolte sono diffuse soprattutto in Lombardia e Lazio, e a seguire in Emilia Romagna, Veneto, Toscana; tra le regioni del Sud, in Puglia, Campania e Abruzzo. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
21/02/19
 
ISMEA. Rapporto 2018 Agriturismo e multifunzionalità.
L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agrario)  pubblica il Rapporto 2018 Agriturismo e multifunzionalità analizzando i dati sulla diversificazione delle attività in ambito agrituristico. In Italia, nel 2017, il fatturato cresce sino a 1,36 miliardi (+6,7% sul 2016), la domanda sino a 12,7 milioni di presenze (+5,3%) e 3,2 milioni di arrivi (+6,7%), l'offerta raggiunge le 23.406 aziende attive (+3,3%). A livello regionale il 24,8% (62.779) dei posti letto totali si trova in Toscana, 23.775 nella Provincia Autonoma di Bolzano e 23.498 in Umbria, rispettivamente il 9,4% e il 9,3% della capacità ricettiva nazionale. Circa la dotazione di piazzole di sosta, la Puglia detiene il primato nazionale con 2.205 piazzole (18,8% del totale), seguono Sicilia (1.385) e Abruzzo (1.120). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
21/02/19
 
ISMEA. Rapporto Qualivita 2018
L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agrario)  pubblica il XVI Rapporto Qualivita sulle produzioni italiane agroalimentari e vitivinicole Dop, Igp e Stg, al 5 dicembre 2018. Il rapporto è articolato in una sezione introduttiva e otto capitoli che riportano i principali risultati dell'indagine Ismea Qualivita 2018 sui comparti Food e Wine, più una nota metodologica a chiusura del documento. In ciascun capitolo sono riportati tabelle di dati, grafici ed infografiche che forniscono un quadro di insieme sintetico per la lettura dei risultati, con l'evidenza dei principali trend. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
21/02/19
 
Regione Puglia. Presentazione del report "I Minori fuori famiglia in Puglia"
21 febbraio 2019 – ore 10.00/17.00
Padiglione Regione Puglia - Fiera del Levante
Ore 10.00 – Registrazione partecipanti
Ore 10.30 – Introduzione lavori – Focus su Area tematica 2
Francesca Zampano, Dirigente Sezione Promozione della Salute e del benessere
Ore 11.00 - Presentazione del report "I Minori fuori famiglia in Puglia"
Massimo Bianco, Dirigente ufficio Statistico
Giulia Sannolla, funzionaria Sezione Promozione della Salute e del Benessere
Ore 12.00 –  Criticità e proposte in tema di famiglie: i contributi raccolti durante il percorso partecipato
Caterina Balenzano, Ricercatrice di Sociologia generale, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Ore 12.30 - Il contributo del forum delle associazioni familiari: il protagonismo delle famiglie alla progettazione di politiche family friendly
Lodovica Carli, Presidente del Forum delle associazioni familiari della Puglia
Break – ore 13 -14.30
ore 14,30 – Obiettivi prioritari, azioni, linee di intervento da condividere per la redazione del Piano regionale delle politiche familiari
Modera: Loredana Perla, Prof. Ordinario di Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Per informazioni, contatta la Sezione Promozione della Salute e del Benessere all'indirizzo email confreg.famiglia@regione.puglia.it, oppure visita il sito dedicato a Puglia Loves Family
21/02/19
 
Openpolis. Analisi degli iscritti agli Istituti Superiori. As 2019-20
L'osservatorio civico che si occupa di accesso ai dati pubblici (Openpolis) pubblica un'analisi degli iscritti agli Istituti Superiori per il prossimo anno scolastico, su dati MIUR e Istat. I dati consolidano una tendenza già in corso da tempo: i licei superano la metà delle preferenze e si conferma il calo delle iscrizioni nei professionali. Openpolis rende disponibili i contenuti in formato aperto, per regioniAbruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino A.A., Umbria, Valle d'Aosta, Veneto. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
20/02/19
 
CGIA. Credito alle imprese
L'Ufficio Studi della CGIA, Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre presenta una nota statistica sul credito alle imprese, riferita a dati Banca d'Italia. A novembre 2018, in Puglia risulta un ammontare di impieghi pari a 682.613 mln di euro, con una flessione del -26,6% rispetto a novembre 2011 (-27% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
20/02/19
 
Unioncamere-MBRES. Le medie imprese industriali italiane. XVII Edizione
Il Centro Studi di Unioncamere e l'Ufficio Studi di Mediobanca pubblicano la XVII edizione Rapporto annuale sulla media impresa italiana, riportando i risultati dell'indagine annuale sulle medie imprese industriali. Il volume riporta statistiche economico-finanziarie derivate dalla rielaborazione di dati desunti dai bilanci del periodo 2007-2016. Le statistiche sono disponibili in formato elettronico, per il download suddivise per singole Regioni; settori alimentare, dei beni per la persona e la casa e della meccanica; distretti, altri sistemi produttivi locali e altre aree; settori del made in Italy suddivisi in base all'ubicazione delle imprese in distretti, sistemi produttivi locali e altre aree; insiemi chiusi per l'intero periodo 2007-2016 e per i due sottoperiodi 2007-2011 e 2011-2016. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
20/02/19
 
Regione Puglia. Osservatorio turistico regionale. Analisi dell’offerta online e della Soddisfazione degli Ospiti che viaggiano in Puglia
L'Osservatorio sul turismo della Regione Puglia pubblica il rapporto sulll'Analisi dell'offerta online e della Soddisfazione degli Ospiti che viaggiano in Puglia. Si tratta dei dati di monitoraggio e profiling dei Big data ottenuti da Tim (celle telefoniche) e da Travel Appeal (recensioni on line) volte a misurare il sentiment dei clienti verso l'offerta pugliese (ricettività, ristoranti, musei e altri servizi turistici) e a ottenere dettagli non solo sui turisti ma anche sui visitatori che popolano soprattutto gli eventi che si svolgono in regione. Sono state analizzate 1.315.656 recensioni on line, registrando la soddisfazione generale dei viaggiatori del 86.4% (+1.3 rispetto al 2017); per quelli stranieri la soddisfazione è del 86% (+0,6% rispetto al 2017).  Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
19/02/19
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Imprese attive nei settori dell'arte. Anno 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle imprese attive nei settori dell'arte, per l'anno 2018. Si tratta di questi settori: 32.20 Fabbricazione di strumenti musicali; 47.78.31 Commercio al dettaglio di oggetti d'arte, comprese le gallerie d'arte; 47.78.32 Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato; 47.78.37 Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti; 47.78.91 Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo; 47.79.2 Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato; 47.79.4 Case d'asta al dettaglio (escluse aste via internet); 90.03 Creazioni artistiche e letterarie; 90.04 Gestione di strutture artistiche; 91.01 Attività di biblioteche ed archivi; 91.02 Attività di musei; 91.03 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili. In Puglie le imprese sono 542 (4,3% del totale nazionale), cresciute dell'1,7% rispetto al 2017 (0,3% in Italia), diminuite del -4,7% in 5 anni (1,8% in Italia) e del -21,8% in 10 anni (-4,2% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
19/02/19
 
Ministero della Salute. Rete Nazionale Trapianti. Dati 2018
Il Ministero della Salute pubblica i dati 2018 della Rete Nazionale Trapianti. L'attività complessiva di donazione registra 1.680 donatori con una flessione di -83 unità rispetto al 2017 ma ben al di sopra della media degli ultimi 5 anni. Complessivamente i trapianti effettuati sono stati 3.718, di cui 3.407 da donatore deceduto e 311 da vivente. Su base regionale, i volumi di attività nelle regioni centro-settentrionali sono maggiori di quelli del Sud. La Valle d'Aosta registra il maggior numero di donatori utilizzati per milione di abitanti (70,9), seguita da Toscana (46,8) e provincia di Trento (40,8); in Puglia il dato è di 7,1. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
19/02/19
 
Unioncamere-Anpal. Previsioni occupazionali. Gen - Apr 2019
Unioncamere, in collaborazione con  ANPAL, pubblica il Bollettino del Sistema informativo Excelsior sulle previsioni occupazionali delle imprese, nel trimestre gennaio - aprile 2019, proseguendo con le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior, adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese. In Puglia, a febbraio, le imprese hanno in programma di rendere disponibili 15.630 posizioni lavorative (4,7% di quelle previste a livello nazionale) mentre sono 56.160 quelle previste nel periodo gen-apr 2019 (5% di quelle previste a livello nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
19/02/19
 
CCIA di Brindisi. Andamento Demografico delle Imprese in Provincia di Brindisi Anno 2018
La Camera di Commercio di Brindisi pubblica il report sull' andamento demografico delle Imprese in Provincia di Brindisi per l'anno 2018. In Puglia, a fine anno, si registrano 3.478 imprese in più ed una crescita dello 0,91% rispetto al 2017 (0,51% in Italia), minore alla crescita fra il 2017 e 2016 (+1,2%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
18/02/19
 
Federalberghi. Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - febbraio 2019
Federalberghi in collaborazione con l'Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo e con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, pubblica l'edizione di febbario 2019 del rapporto Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo, illustrando le dinamiche dell'economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone i principali indicatori. Il rapporto è articolato in capitoli riguardanti: 1 - Lo scenario economico; 2 - Il posizionamento dell'Italia; 3 - L'ospitalità; 4 - Il movimento dei turisti; 5 - Il turismo internazionale e la bilancia turistica; 6 - Struttura ed economia delle imprese; 7 - Il mercato del lavoro; 8 - Fabbisogni professionali e formativi; 9 - Istruzione e formazione; 10 - I trasporti. I dati elaborati da Federalberghi sono prevalentemente di fonte Istat e Banca d'Italia, anno 2017. A livello territoriale, la maggior parte degli esercizi è localizzata in Trentino Alto Adige (5.549) ed Emilia Romagna (4.300); in Puglia sono 1.023 pari al +43,3% rispetto all'anno 2000 (-1,1% in Italia); il maggior numero di letti  è in Emilia Romagna (288.557), in Puglia sono 103.051 pari al +80,2% rispetto al 2000 (+20,8% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
18/02/19
 
GSE. Energia da fonti rinnovabili in Italia. Anno 2017
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) pubblica il rapporto sull'energia da fonti rinnovabili per l'anno 2017. In Italia, il  35%  della  produzione  lorda  complessiva  di  energia  elettrica  in  Italia è  generatoda impianti alimentati da FER con 786.808 impianti per una potenza complessiva di 53.259,2 MW. In Puglia, gli impianti sono 47.502 per una potenza complessiva di 5.453 MW. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
18/02/19
 
Ministero del lavoro. Report detassazione dei premi di produttività
A seguito della pubblicazione del Decreto Interministeriale 25 marzo 2016, relativo alla detassazione dei premi di produttività, il Ministero del Lavoro pubblica il report statistico diviso in due parti: nella prima fornisce l'indicazione del trend della misura e della sua diffusione territoriale; nella seconda, invece, produce dati di monitoraggio dei soli contratti "attivi". Alla  data  del  14  Febbraio  2019  sono  state  compilate  42.564  dichiarazioni  di  conformità  (moduli),  redatte  secondo  l'articolo  5  del  DM  25  marzo  2016. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
15/02/19
 
Istat. Atlante Statistico dei Comuni. Edizione 2019
L'Istat pubblica la quarta edizione dell'Atlante Statistico dei Comuni, edizione 2019, proponendo una nuova piattaforma e una nuova veste grafica, per una migliore consultazione, analisi e rappresentazione dell'informazione statistica comunale. Le variabili prodotte dall'Istat e da altri Enti del SISTAN sono articolate in aree e sotto-aree tematiche che guidano l'utente nella loro consultazione. L'Atlante è un prodotto previsto dalla Convenzione stipulata tra l'Istat e l'Autorità di Gestione del PON "Governance e Capacità istituzionale 2014-2020", relativa all'attuazione del Progetto "Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020". Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
15/02/19
 
DIA. Relazione I semestre 2018
La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) pubblica la relazione del primo semestre 2018 sull'attività svolta e i risultati conseguiti. Nel periodo considerato, la DIA ha analizzato 48.658 segnalazioni di operazioni sospette, che ha comportato l'esame di 229.037 soggetti segnalati o collegati, di cui 156.177 persone fisiche e 72.860 persone giuridiche, correlate a 242.920 operazioni finanziarie sospette. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
14/02/19
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Assunzioni di esperti legali nelle imprese. Anno 2017
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle assunzioni di esperti legali nelle imprese, per l'anno 2017. Si tratta di laureati a indirizzo economico o giuridico. In Puglia, sono in totale 2.070; il totale di assunzioni di laureati è di 11.180 (2% del totale nazionale); il peso dell'indirizzo economico sul totale laureati è del 18,1% (29,1% in Italia); quello dell'indirizzo giuridico è dello 0,4% (1,4% nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
14/02/19
 
Corte dei Conti. La gestione delle risorse destinate al finanziamento dei contratti di solidarietà (2015-2016)
La Corte dei Conti pubblica la relazione concernente "La gestione delle risorse destinate al finanziamento dei contratti di solidarietà (2015-2016)", analizzando la gestione delle risorse assegnate agli strumenti finanziari cui ricorrono le aziende in crisi allo scopo di mantenere l'occupazione, evitando la contrazione di personale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
14/02/19
 
MEF. Applicazione dei fabbisogni standard alla TARI
Sul sito del Dipartimento delle Finanze è possibile scaricare il file excel che contiene i dati 2016 e 2015 utili per la a procedura di calcolo per la determinazione dei fabbisogni standard per i comuni delle regioni a statuto ordinario, per la funzione "Smaltimento rifiuti", riportati nella tabella allegata alla nuova nota metodologica approvata dalla "Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard". Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
14/02/19
 
Ministero della Salute. Report numero di pubblica utilità 1500
Il Ministero della Salute pubblica il Report numero di pubblica utilità 1500 analizzando le chiamate dal giorno di attivazione del servizio, 8 ottobre, al 31 dicembre 2018. Le donne (57%) hanno chiamato più degli uomini (43%); il cittadino che si è rivolto al servizio ha un'età media di 64 anni (età minima18, massima 90); le telefonate giunte, in ordine decrescente, provengono dalle seguenti regioni: Lazio (24%); Lombardia (13%); Campania (8,6%); Sicilia (8%); Toscana (7,8%); Puglia (6%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
14/02/19
 
Istituto Superiore di Sanità. Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza. Stagione influenzale 2018-2019. Aggiornamento dati
L'Istituto Superiore di Sanità attraverso il Sistema di Sorveglianza Integrata dell'Influenza pubblica il rapporto Influnet sulla stagione influenzale 2018-2019, con dati aggiornati al 3 febbraio 2019. Nella quinta settimana del 2019, nella P.A. di Trento, in Emilia-Romagna, in Umbria, nelle Marche, in Abruzzo, in Campania e in Calabria l'incidenza ha superato i quindici casi per mille assistiti. Si sottolinea che l'incidenza osservata in alcune regioni è fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
13/02/19
 
Opencoesione. Aggiornamento dei dati sui progetti delle politiche coesione al 31 ottobre 2018
Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) pubblica su OpenCoesione, il portale sull'attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia, l'aggiornamento dei dati sui progetti  delle politiche coesione al 31 ottobre 2018. E' possibile scaricare in formato .csv il tracciato completo dei dati associato al singolo progetto in attuazione e si possono analizzare i grafici sugli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.
13/02/19
 
MEF. Osservatorio sulle partite IVA. Aggiornamento dati mensili gen-dic 2018
L'Osservatorio sulle partite IVA del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) rende noto l'aggiornamento sulle nuove aperture, per i mesi da gennaio a dicembre 2018. Le informazioni riguardano i dati statistici relativi alle partite IVA di imprese e professionisti suddivisi per natura giuridica, attività economica, territorio e, per quanto riguarda le persone fisiche, per caratteristiche demografiche (sesso ed età). In Puglia, le aperture di gennaio sono il +12,63% rispetto allo stesso mese 2017; quelle di febbraio -0,06%; quelle di marzo -5,54%; quelle di aprile +6,37%; quelle di maggio +2,93%; quelle di giugno +2,28%; quelle di luglio +6%; quelle di agosto -5,75%; quelle di settembre -4,56%; quelle di ottobre -0,42%; quelle di novembre -20,91%; quelle di dicembre -7,62%. Per gli approfondimenti si può consultare la banca dati dell'Osservatorio. Nella sezione Infografica di questo sito è possibile analizzare i dati storici per regioni e per province italiane.
13/02/19
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Imprese attive nel settore ristorazione e regali. III trimestre 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle Imprese attive nel settore ristorazione e regali. Al 30 settembre 2018, in Puglia, le imprese dei settori "Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria", "Commercio al dettaglio di fiori e piante", "Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria", "Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori", "Ristorazione con somministrazione" sono pari a 9.939 (6,3% del totale nazionale), +1,3% rispetto allo stesso periodo del 2017 (1,8% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
12/02/19
 
INAIL. VI Rapporto sul Registro Nazionale Mesoteliomi
L'INAIL pubblica il VI Rapporto sul Registro Nazionale Mesoteliomi, analizzando a dicembre del 2017, le informazioni relative a 27.356 casi di mesotelioma maligno  (MM), diagnosticati dal 1993  al 2015. La copertura territoriale della rilevazione è andata sviluppandosi costantemente e a oggi riguarda l'intero territorio nazionale. La percentuale di casi con una età alla diagnosi inferiore a 45 anni è meno del 2% del totale. Il 36% dei soggetti ammalati ha un'età compresa tra 65 e 74 anni. Fino a 45 anni la malattia è rarissima (solo il 2% del totale dei casi registrati). L'età media alla diagnosi è di 70 anni (DS: ± 10,6) senza differenze apprezzabili per genere (70,8 anni nelle donne e 69,5 negli uomini). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
12/02/19
 
Regione Puglia. Osservatorio turistico regionale. La Puglia turistica 2018-2019
L'Osservatorio sul turismo della Regione Puglia pubblica il rapporto La Puglia turistica 2018-2019, presentando dati come andamento complessivo e con focus sul turismo internazionale, sulla tendenza mensile, sui trend per area territoriale e comune, dal 2015 al 2018. La crescita del Pil turistico in Puglia è stata stimata nel +5,5% rispetto all'anno precedente. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
12/02/19
 
Ministero della Salute. Relazione sullo stato di attuazione dell’esercizio dell’attività libero-professionale intramuraria
Il Ministero della Salute pubblica la Relazione sullo stato di attuazione dell'esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria, per l'anno 2016. La libera professione intramuraria è lo strumento ideato dal legislatore per garantire e tutelare il diritto dell'utente alla scelta fiduciaria del medico, valorizzando parimenti il ruolo dei professionisti e il loro patrimonio di conoscenze, capacità ed esperienze. La relazione fornisce le analisi 1) degli aspetti economico-finanziari connessi all'esercizio della libera professione intramuraria, con un approfondimento sul numero di dirigenti medici che hanno optato per il rapporto di esclusività, sulla quantificazione della corrispondente indennità, sui dati relativi alla spesa per i cittadini e ai costi e ricavi delle Aziende; 2) sui volumi di attività e i tempi di attesa di 43 prestazioni ambulatoriali (14 visite specialistiche e 29 prestazioni strumentali) erogate in regime libero-professionale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
12/02/19
 
Banca d'Italia. Turismo internazionale al 30 settembre 2018
La Banca d'Italia pubblica i dati sul turismo internazionale al 30 settembre 2018. La spesa degli stranieri in Puglia è stata di 536 mln€ (+0,2% rispetto al 30 settembre 2017); il numero di viaggiatori è stato pari a 1.510.000 (+10,2%); il numero di pernottamenti di 9.901.000 (+4,8%). E' disponibile la tabella dei dati relativi al II e III trimestre 2018 (.xls). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
12/02/19
 
Istat. Viaggi e vacanze in Italia e all'estero. Anno 2018
L'Istat pubblica i dati sui viaggi e vacanze in Italia e all'estero, riferiti all'anno 2018. La fonte informativa è rappresentata dall'indagine campionaria sulle spese delle famiglie, al cui interno è inserito il focus "Viaggi  e  vacanze". E' basata su un disegno di campionamento a due stadi, di cui il primo è stratificato: le unità di primo stadio sono i comuni (485 nel 2018), le unità di secondo stadio sono le famiglie (19.500 nel 2018) che sono intervistate mediante tecnica Capi. Nel 2018 si stima che il numero complessivo di viaggi con pernottamento effettuati dai residenti in Italia sia pari a 78 milioni e 940 mila (+19,5% rispetto al 2017); mete principali in Italia sono la Puglia (13,1%) e l'Emilia-Romagna (9,9%) per le vacanze lunghe estive e il Trentino-Alto Adige (31,0%) per quelle invernali. In autunno al primo posto si posiziona la Lombardia (14,2%) e in primavera la Toscana (14,1%), principale destinazione delle vacanze brevi dell'anno (16,4%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e scaricare il file dati, contenente nei fogli "prospetto 11" e "prospetto 12" le informazioni regionali.
12/02/19
 
Istat. Audizione parlamentare sul consumo di suolo
L'Istat pubblica i dati e la relazione svolta in audizione parlamentare dal Direttore della Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali dell'Istituto, proponendo un quadro delle informazioni attualmente disponibili sulle forme di antropizzazione del territorio. In Puglia, nel 2017,  il suolo antropizzato lordo è pari a 2.092 kmq (6,2% del totale nazionale); l'incidenza sul totale superficie è del 5,9% per l'ambito urbano (7,4% a livello nazionale), 4,8% per l'extra urbano (3,6% a livello nazionale); la differenza con il 2011 è del +18,7% per l'ambito urbano (10,3% a livello nazionale), del +3,3% per l'extra urbano (-8,4% a livello nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
11/02/19
 
FOCUS n. 1/2019. BES 2018. TABLEAU per l'analisi degli indicatori compositi
L'Ufficio statistico della regione Puglia pubblica il FOCUS n. 1 del 2019 dal titolo "BES 2018. TABLEAU per l'analisi degli indicatori compositi". L'Ufficio Statistico della Regione Puglia, nel corso del 2019, proporrà altri cruscotti (dashboard/story) per le analisi e le visualizzazioni dinamiche, realizzate con il software TABLEAU, prendendo come riferimento dati recenti. Lo scorso 18 dicembre, l'Istat ha pubblicato i dati sul Benessere Equo Sostenibile (BES) 2018. L'Ufficio Statistico ha predisposto una story TABLEAU sugli indicatori compositi, fornendo nel FOCUS una traccia da seguire nelsuo utilizzo, utile per chiunque intenda effettuare analisi personalizzate delle caratteristiche quantitative e di tendenza, nell'arco temporale 2010 – 2017, degli indicatori compositi, nei vari territori italiani. L'utilizzo della story avviene attraverso apposita sezione BES del sito, all'interno della quale si può accedere alla story dell'Istat sugli "indicatori elementari".
Bes 2018 Tableau Per L'analisi Degli Indicatori Compositi Gen 2019
08/02/19
 
Ministero della Salute. Rapporto finale del Piano Nazionale Residui. Anno 2017
Ministero della Salute pubblica il Rapporto finale del Piano Nazionale Residui (PNR), predisposto sulla base delle indicazioni previste dalle norme europee e attuato a livello locale grazie alla collaborazione delle autorità competenti regionali e locali, dei laboratori nazionali di riferimento e degli istituti zooprofilattici sperimentali. Oggetto di indagine sono i prodotti di origine animale, in cui vengono ricercate le sostanze farmacologicamente attive, autorizzate nei medicinali veterinari, le sostanze vietate (come quelle ad effetto anabolizzante) e i contaminanti ambientali. Nel 2017 è risultato conforme ai parametri di legge il 99.9 % dei campioni analizzati, in accordo con il trend registrato negli anni precedenti in Italia e in Europa. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
08/02/19
 
Confprofessioni. Rapporto sulle addizionali Irpef. Anno 2016
Confprofessioni pubblica il rapporto sulle addizionali Irpef, analizzando l'entità delle imposte fra il 2016 e il 2006 e su tutto il territorio nazionale. In particolare si tratta dell'addizionale regionale e comunale, disciplinate da appositi decreti legislativi, che si applicano al reddito complessivo realizzato ai fini IRPEF e devono essere versate da tutte le persone fisiche che percepiscono redditi sottoposti all'IRPEF. Il peso delle addizionali, in termini di gettito, rappresenta circa il 10% dell'IRPEF complessiva. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte e l'infografica del Sole24 ore sullo stesso tema.
08/02/19
 
Ministero dell'Interno. Relazione sulle persone scomparse. Anno 2018
Il Ministero dell'Interno pubblica la XX relazione sulle persone scomparse, riportando un aggiornamento del dato statistico alla data del 31 dicembre 2018, illustrando, in dettaglio, i risultati sinora raggiunti. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
08/02/19
 
Ministero dell'Interno. Relazione annuale sull'attività delle forze di polizia, sullo stato dell'ordine e della sicurezza pubblica dell'ordine e sulla criminalità organizzata. Anno di riferimento 2017
Il Ministero dell'Interno pubblica la relazione annuale al Parlamento, per l'anno di riferimento 2017. Si descrive attraverso numeri e tabelle l'attività svolta dalle forze di polizia, lo stato dell'ordine e della sicurezza pubblica nel territorio nazionale, il fenomeno della criminalità organizzata, la violenza di genere. Per alcune informazioni sono fornite informazioni di dettaglio regionale e provinciale. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
08/02/19
 
ACI. Auto Trend. Tendenze del mercato automobilistico. Gennaio 2019
L'ACI (Automobile Club d'Italia) pubblica il rapporto di febbraio 2019 sulle tendenze del mercato automobilistico in Italia, riguardante i dati del mese di gennaio 2019. In Puglia, nel mese considerato, segno negativo rispetto a gennaio 2018 per le prime iscrizioni (-3,3%), per i passaggi di proprietà (-0,5%) e per le radiazioni di autovetture (-1,3%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte, scaricare il rapporto e visionare l'infografica presente su questo sito.
07/02/19
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Imprese attive nel settore controllo di qualità e consulenza ambientale. Anno 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle Imprese attive nel settore controllo di qualità e consulenza ambientale. Nel 2018, in Puglia, tali imprese sono pari a 436 (4,1% del totale nazionale), +6,6% rispetto al 2017 (5,8% in Italia) e +35,8% rispetto al 2013 (+47,6% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
07/02/19
 
Istat. Indicatori demografici. Anno 2018 (stime provvisorie)
L'Istat pubblica le stime anticipate dei principali indicatori demografici relativi all'anno 2018, con dettaglio regionale, prodotte basandosi sull'analisi delle serie parziali di dati (nascite, decessi, trasferimenti di residenza), trasmessi a livello micro e macro aggregato dai Comuni all'Istat. Al 1° gennaio 2019, si stima la popolazione italiana a 60.391.300, oltre 90mila in meno sull'anno precedente (-1,5 per mille). In Puglia la stima è di 4.031.200 residenti. Le regioni che accolgono più immigrati dall'estero sono quelle del Nord che attraggono 6,8 neocittadini ogni mille residenti; contro una media nazionale del 5,8 per mille; nel Centro e nel Mezzogiorno, le emigrazioni per l'estero risultano inferiori in termini relativi, rispettivamente pari a 2,5 e 2,1 per mille residenti; ai livelli minimi Basilicata (1,5 per mille), Campania (1,6) e Puglia (1,8). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
07/02/19
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Imprese attive con imprenditore cinese. III trimestre 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sugli imprenditori cinesi in Italia. Al 30 settembre, in Puglia, i titolari di impresa individuale attiva nati in Cina sono pari a 1.355 (2,7% del totale nazionale), +1,8% rispetto al 2017 (1,8% in Italia) e +12,8% rispetto al 2012 (+23,4% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
06/02/19
 
MEF. Statistiche sulle dichiarazioni IRES e IRAP - anno d'imposta 2016
Il Dipartimento delle Finanze diffonde le statistiche sulle dichiarazioni IRES (Imposta sul Reddito delle Società) e IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) relative all'anno d'imposta 2016,  presentate nel corso degli anni 2017 e 2018. Per alcune società di capitali (in alcuni casi di grandi dimensioni), che non hanno il periodo d'esercizio coincidente con l'anno solare, il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione è stato settembre 2018. Le statistiche includono i dati dichiarativi  di importanti agevolazioni fiscali quali la c.d. Patent Box e il super-ammortamento.
·         Statistiche sulle dichiarazioni IRES e IRAP - anno d'imposta 2016
06/02/19
 
Ministero della Giustizia. Aggiornamento statistiche sugli Istituti Penitenziari. Gennaio 2019
Sul sito del Ministero della giustizia è possibile consultare per argomento, periodo di riferimento, territorio e strutture competenti le statistiche prodotte dall'amministrazione penitenziaria per i soggetti in esecuzione penale. In particolare, le statistiche aggiornate a gennaio 2019 riguardano:
1.     Adulti in area penale esterna - 15 gennaio 2019
2.     Minorenni e giovani adulti in carico ai Servizi minorili - 15 gennaio 2019
3.     Detenute madri con figli al seguito - 31 gennaio 2019
4.     Detenuti usciti dagli istituti penitenziari per effetto della legge 199/2010 - aggiornamento al 31 gennaio 2019
5.     Detenuti stranieri presenti - aggiornamento al 31 gennaio 2019
6.     Detenuti presenti - aggiornamento al 31 gennaio 2019
7.     Detenuti italiani e stranieri presenti e capienze per istituto - aggiornamento al 31 gennaio 2019
06/02/19

Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Imprese attive nel settore della moda. III trimestre 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle Imprese attive nel settore della moda; si tratta di C 13 - Industrie tessili; C 14Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di ar...; C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili; G 46 Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e d...; G 47Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e d...; M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche. Al 30 settembre 2018, In Puglia tali imprese sono in numero pari a 13.133 (5,9% del totale nazionale), -2,6% rispetto al III trimestre 2017 (-1,3% in Italia); in particolare sul design le imprese attive sono 620 (3,4% del totale nazionale), +4% rispetto al III trimestre 2017 (+2,3% in Italia). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
05/02/19
 
Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza. Imprese attive nel settore del riscaldamento. III trimestre 2018
La Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi presenta una nota statistica sulle Imprese attive nel settore del riscaldamento; si tratta di 1) Fabbricazione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione; 2) Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria; 3) Commercio all'ingrosso di apparecchi e accessori per impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento. Al 30 settembre 2018, In Puglia tali imprese sono in numero pari a 4.249 (6,1% del totale nazionale), +0,9% rispetto al III trimestre 2017; gli addetti sono 10.160 (4,2% del totale nazionale). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
05/02/19
 
RGS. La spesa statale regionalizzata. Anno 2017. Stima provvisoria
Il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato pubblica il rapporto annuale sulla spesa statale regionalizzata, per l'anno 2017. I dati elaborati riguardano i pagamenti complessivi erogati dal bilancio dello Stato, dai Fondi e dagli Enti per spese correnti e spese in conto capitale, distinti per regione di destinazione. Le voci considerate sono stipendi, acquisti di beni e servizi, trasferimenti ad amministrazioni ed enti pubblici, a imprese e famiglie, interessi, investimenti diretti e contributi agli investimenti. Sono escluse le spese per rimborsi di prestiti. In Puglia, nel 2017, la spesa finale al netto degli interessi sul debito pubblico, in % del PIL, è pari al 20,16% . Si può consultare la fonte per gli approfondimenti e la consultazione dei database contenenti i dati in serie storica, relativi alla regionalizzazione del Bilancio dello Stato per missioni e programmi e per funzioni obiettivo (anni 2008-2017).
05/02/19
 
ISPRA. Aggiornamento del Portale del Servizio geologico di Ispra
L'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) informa che il Portale del Servizio geologico di Ispra è stato completamente rinnovato ed ampliato nei contenuti. Attraverso il Portale è ora possibile accedere a tutte le Banche dati di Ispra, alle sue pubblicazioni in materia e alle notizie relative agli eventi di interesse per la comunità geologica nazionale. Il nuovo Portale sarà presentato nel corso di un workshops organizzato da Ispra insieme al Consiglio nazionale dei geologi e all'Ordine dei geologi del Lazio, il prossimo 18 febbraio. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
05/02/19
 
Assinform. Rapporto 2018 Osservatorio delle competenze digitali. Professioni ICT
L'Associazione nazionale delle principali Aziende di Information Technology (Assinform) di Confindustria, attraverso l'Osservatorio delle Competenze Digitali, pubblica la IV edizione del Rapporto annuale 2018 dedicato alle professioni ICT. L'analisi mette in evidenza l'offerta di competenze ICT in uscita dal sistema formativo, anno di riferimento 2017, e il fabbisogno da parte delle imprese. Campania, Puglia, Lazio e Sicilia insieme contribuiscono con il 45,1% (era 46,8% nel 2016) dell'offerta dei diplomati ICT non immatricolati e quasi la metà (47,2% era 49,6% nel 2016) dei diplomati in informatica non immatricolati nel 2017. Si tratta, più precisamente, del 51,9% (52,3% nel 2016) degli informatici aziendali e il 47,3% (47,5% nel 2016) degli informatici tecnologici. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
05/02/19
 
Ministero della Salute. Rapporto su "Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore"
Il Ministero della Salute pubblica il rapporto presentato al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. 38 del 15 marzo 2010 riguardante le "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore". In Puglia, il rapporto percentuale tra il numero di assistiti con una diagnosi di neoplasia maligna (codici ICD - 9 CM 1 40 - 208) deceduti in Hospice e il totale dei deceduti per tumore maligno (media triennale dei decessi per tumore maligno, anni 2013-2015, fonte ISTAT) è di 10,26% (11,97% in Italia) per l'anno 2015; 11,19% (12,12% in Italia) per il 2016 e 11,72 (13,15% in Italia) per il 2017. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
04/02/19
 
ARTI. Focus. Trasformazione della struttura per età della popolazione pugliese. La prospettiva possibile al 2066
L'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia (ARTI) pubblica l'Instant Report n. 3/2019 dal titolo ANDAMENTI DEMOGRAFICI IN PUGLIA: UNA SFIDA PER I TERRITORI E PER LA CRESCITA. Focus. Trasformazione della struttura per età della popolazione pugliese. La prospettiva possibile al 2066", fornendo un'analisi sui fenomeni demografici in Puglia sulla base dei dati storici desunti dalle ultime edizioni del Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e dati prospettici sul futuro demografico della Regione. Le previsioni per la Puglia vedono la popolazione residente passare dagli attuali 4,05 milioni ai 2,99 milioni di abitanti nel 2066. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
04/02/19
 
Istat. Reati contro la persona e la proprietà: vittime ed eventi. Anni 2015-2016
L'Istat pubblica i dati sui reati contro la persona e la proprietà, per gli anni di riferimento 2015-2016, provenienti dalla rilevazione campionaria denominata "Multiscopo sulle famiglie: Sicurezza dei cittadini", condotta mediante interviste alle famiglie e agli individui dai 14 anni in su. L'indagine è di tipo trasversale e a cadenza quinquennale. Nel 2015-2016, in Puglia hanno subito reati contro la proprietà 1,5 persone ogni 100, in Italia 3,7 su 100, nel Sud 2,7 su 100. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
04/02/19
 
Istat. Indici dei prezzi al consumo. Aggiornamenti del paniere, della struttura di ponderazione e dell’indagine. Anno 2019
L'Istat pubblica gli aggiornamenti del paniere, della struttura di ponderazione e dell'indagine per quanto riguarda la valutazione degli indici dei prezzi al consumo, nel 2019. Questa attività è svolta annualmente con l'obiettivo di aggiornare tecniche d'indagine e pesi con i quali i diversi prodotti contribuiscono alla misura dell'inflazione. Sulla copertura complessiva dell'indice dei prezzi, misurata in termini di popolazione residente, si evidenzia che questa è totale in sei regioni (Valle d'Aosta, Trentino - Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Umbria) mentre resta incompleta nelle altre, in particolare in Puglia (40,8%), Abruzzo (47,7%) e Sardegna (56,1%). Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
04/02/19
 
ISMEA-Svimez. Rapporto sull'agricoltura del Mezzogiorno. Anno 2018
L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agrario), in collaborazione con Svimez, pubblica il rapporto 2018 sull'agricoltura del Mezzogiorno. L'anno di riferimento è Il 2017. In generale, le sfavorevoli condizioni climatiche hanno determinato difficoltà all'agricoltura italiana, in particolare nel comparto viti-vinicolo e frutticolo, e conseguentemente difficoltà di programmazione delle immissioni di prodotto sul mercato. L'agricoltura del Mezzogiorno ha mostrato una performance migliore di quella del Centro-Nord, soprattutto grazie all'andamento nel comparto olivicolo e all'aumento delle esportazioni agricole. A livello regionale, nell'ambito del Mezzogiorno, le differenze più significative si registrano nell'andamento delle colture arboree. Il maggiore/minore peso dell'olivicoltura sul comparto si riflette, infatti, sulle variazioni osservate sia in termini correnti che reali. La Calabria e la Puglia hanno mostrato aumenti delle produzioni legnose rispettivamente del 34,5% e 18%, in termini correnti, e del 15,6% e 7,8%, a valori concatenati. Per ulteriori approfondimenti si può consultare la fonte.
04/02/19