Sociometrica. Stima del valore aggiunto del turismo. Edizione 2023

Sociometrica diffonde il report "La Ricchezza dei Comuni Turistici, ed. 2023" in cui stila un ranking dei comuni turistici italiani secondo la creazione di valore aggiunto. La stima è basata sul "conto satellite" del turismo realizzato dall’Istat oltre che sul calcolo delle presenze turistiche, ufficiali e
“sommerse”: le statistiche ufficiali infatti non rispecchiano la realtà del fenomeno, sia perché le presenze turistiche non registrate modificano ampiamente sia i dati che quelli relativi, sia perché le presenze non registrate non si distribuiscono in maniera uniforme.

Roma è il comune nettamente al primo posto per la capacità di creare ricchezza turistica: con i suoi 8,5 miliardi di euro distanzia nettamente gli altri che la seguono in graduatoria: Milano, Venezia e Firenze.

Il primo comune pugliese di questa speciale graduatoria è Vieste, al 26-esimo posto, con un valore aggiunto stimato in € 481.858.651. Segue Bari al 30-esimo posto con un valore aggiunto di €417.911.638. Più in basso Ostuni, Lecce, Ugento e Gallipoli.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 08 agosto 2023