Sezione Statistica. Focus n. 4 del 2025. Centri antiviolenza e Case rifugio in Puglia. L’accesso e l’accoglienza delle donne. Anno 2024
La Sezione Statistica pubblica il Focus n.4 del 2025 dal titolo "Centri antiviolenza e Case rifugio in Puglia. L’accesso e l’accoglienza delle donne. Anno 2024", realizzato in stretta collaborazione con la Sezione Inclusione Sociale Attiva. La Regione conferma anche per l’annualità 2024 il proprio ruolo pionieristico nella raccolta e nell’analisi dei dati sul fenomeno della violenza di genere, avvalendosi di strumenti consolidati in applicazione della L.R. 29/2014 "Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne".
I dati rilevati presso i Centri Antiviolenza, le Case Rifugio e i Centri per Uomini Autori di Violenza costituiscono una base conoscitiva fondamentale per orientare le politiche pubbliche e potenziare la capacità del sistema di prevenire, proteggere, sostenere e trasformare.
Documenti
Pubblicato il 19 dicembre 2025