Censis. Classifica delle Università italiane edizione 2025/2026

Il Censis pubblica la classifica delle Università italiane, edizione 2025/2026. Si tratta di un'articolata analisi del sistema universitario italiano composta complessivamente di 70 graduatorie, a partire da 962 variabili, che basata sulla valutazione degli atenei e dei singoli corsi di laurea secondo la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

I dati provvisori rilevati ad marzo 2025 evidenziano un sensibile incremento degli immatricolati, aumentati del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Analizzando i dati territoriali, emerge una chiara eterogeneità nelle immatricolazioni universitarie: le regioni centrali guidano la crescita con un notevole +14,0%, seguite dalle regioni meridionali che registrano un +6,1%. Al Nord, l'espansione è sensibilmente inferiore: il Nord-Est riporta un +2,0% di nuovi iscritti, mentre il Nord-Ovest mostra una diminuzione del -0,9%.

Le immatricolazioni universitarie si concentrano principalmente nell'area Giuridica, economica e sociale (35,4%), con i corsi di economia che attraggono il 43,1% delle nuove iscrizioni. Al secondo posto si collocano le discipline STEM (28,6% delle immatricolazioni), di cui il 42,6% sceglie ingegneria industriale e dell'informazione. L'area Sanitaria e Agro-Veterinaria rappresenta il 18,4% degli immatricolati, con il 66,7% orientato all'ambito medico-sanitario e farmaceutico. Infine, l'area Artistica, letteraria ed educazione totalizza il 17,6% delle immatricolazioni, e il 29,1% di queste riguarda i corsi di laurea del gruppo educazione e formazione.

In Puglia l'Università di Bari ha fatto il suo ritorno nel gruppo dei "mega atenei", che include le università statali con oltre 40.000 iscritti. Tuttavia, con un punteggio complessivo di 75,7 su 100, l'ateneo si classifica al penultimo posto tra i grandi atenei, superando solo l'Università Federico II di Napoli.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

 

Classifica mega atenei statali

Classifica Politecnici statali

Pubblicato il 18 luglio 2025