Ultimo webinar del progetto CyberAware a Gagliano (LE)

Mercoledì 10 dicembre, ore 15 | Online

L'Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo (LE) ospiterà la quattordicesima ed ultima tappa del progetto “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto della società in house regionale InnovaPuglia SpA
L’evento si terrà mercoledì 10 dicembre dalle ore 15:00 esclusivamente online sulla piattaforma Google Meet.

L’iniziativa mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Un percorso pensato per tutti i cittadini, senza bisogno di competenze tecniche pregresse.

In questo incontro ci sarà la partecipazione dei referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Gagliano del Capo. La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del team di esperti del CINI.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 06 dicembre 2025


Approvata la scheda di pre-informazione dell'Avviso pubblico JTF - Trasformazioni per Taranto

Avviso di pre-informazione - Trasformazioni per Taranto

Con deliberazione della Giunta regionale 11 agosto 2025, n. 1244, pubblicata sul BURP n. 74 del 15 settembre 2025, è stata pubblicata la scheda di pre-informazione dell'Avviso pubblico "Trasformazioni per Taranto", con un dotazione di euro 8.000.000,00, nell'ambito dell'Azione 2.5 – Linea di intervento 2.5.1 “Interventi di supporto ai processi di innovazione e diversificazione del tessuto economico-produttivo" del Programma Nazionale Just Transition Fund (PN JTF) 2021–2027 – Piano Territoriale di Taranto.

Pubblicato il 19 settembre 2025


Tredicesimo webinar CyberAware a Grottaglie (TA)

Venerdì 5 dicembre, ore 15 | Online

L'Ambito Territoriale Sociale di Grottaglie (TA) ospiterà la tredicesima tappa del progetto “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto della società in house regionale InnovaPuglia SpA
L’evento si terrà venerdì 5 dicembre dalle ore 15:00 esclusivamente online sulla piattaforma Google Meet.

L’iniziativa mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Un percorso pensato per tutti i cittadini, senza bisogno di competenze tecniche pregresse.

In questo incontro ci sarà la partecipazione dei referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Troia. La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del team di esperti del Laboratorio CFC del CINI.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 25 novembre 2025


A metà percorso, il progetto Interreg GOVERNANCE fa il punto in Montenegro: cooperazione e risultati per la PA del futuro

Dal 17 al 19 novembre 2025 a Podgorica Dal 17 al 19 novembre 2025 a Podgorica il partenariato si è riunito in occasione della valutazione intermedia del progetto Interreg GOVERNANCE. Tre giornate di confronto tra Italia, Albania e Montenegro per condividere risultati, esperienze e prossime sfide verso una Pubblica Amministrazione più digitale, semplice e vicina ai cittadini

Tre giornate di confronto e cooperazione per costruire insieme la Pubblica Amministrazione del futuro. A Podgorica, dal 17 al 19 novembre 2025, si è svolta la Mid-Term Review insieme al 5° Partnership Meeting del progetto strategico Interreg GOVERNANCE, che vede la Regione Puglia nel ruolo di capofila, in partenariato con Regione Molise, l’Agenzia Statale per la Programmazione Strategica e il Coordinamento degli Aiuti (SASPAC), il Ministero delle Finanze e il Ministero degli Affari Europei del Montenegro.

Un momento di verifica e pianificazione condivisa che segna il passaggio a metà percorso del progetto, nato per rafforzare la capacità amministrativa e digitale delle Pubbliche Amministrazioni locali delle due sponde dell’Adriatico.

Dalle analisi ai risultati: i progressi del progetto

Dalla ricerca agli strumenti, GOVERNANCE sta traducendo la cooperazione in risultati concreti:

  • Digital Maturity Surveys: le analisi sul livello di maturità digitale delle amministrazioni locali, sviluppate con il modello DIGITS dal CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica e ANCI Puglia, sono in fase avanzata in Italia e in avvio in Albania e Montenegro. I risultati preliminari stanno già orientando le strategie locali di innovazione e semplificazione.
  • Upskilling for Governance: avviato ad ottobre 2025, il corso di Alta Formazione per i dipendenti comunali pugliesi rafforza le competenze su innovazione digitale, fondi europei, semplificazione e cybersecurity. Nei prossimi mesi nuove edizioni saranno attivate dai partner di progetto, nelle rispettive aree.
  • Information System per il Ministero delle Finanze del Montenegro: conclusa l’analisi dei bisogni, è in corso la preparazione per lo sviluppo del nuovo sistema informativo del Ministero delle Finanze, che renderà la gestione dei fondi IPA III più semplice, trasparente e tracciabile.
  • Joint Strategic Model e Study Visits: prosegue il lavoro per la costruzione del modello strategico congiunto di governance digitale, che farà sintesi dei risultati dei vari Paesi, e la pianificazione dei primi Study Visits transnazionali, previsti nel 2026, come occasione di apprendimento reciproco e scambio di buone pratiche tra funzionari pubblici di Italia, Albania e Montenegro.

Una cooperazione che diventa trasformazione concreta

L'incontro di Partenariato ha confermato l’importanza della cooperazione transfrontaliera come motore di modernizzazione amministrativa.

Concluso il primo biennio, GOVERNANCE entra nella fase più operativa: i risultati delle analisi e della formazione si tradurranno in azioni pilota, linee guida e strumenti concreti per la semplificazione e la digitalizzazione dei servizi pubblici.

La Regione Puglia continuerà a coordinare il percorso di collaborazione con i partner di Molise, Albania e Montenegro, promuovendo una governance più moderna, trasparente e sostenibile per tutto il Sud Adriatico.

Perché la cooperazione non si misura solo nei progetti realizzati, ma nella fiducia che costruisce tra le persone e le istituzioni.

Pubblicato il 21 novembre 2025


Avviso pubblico per l'adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale e/o sistemi per l'orchestrazione dei processi negli Enti Locali: sospensione ricezione istanze

Visto l’elevato numero di istanze pervenute e l'ammontare complessivo dei finanziamenti richiesti, con determinazione dirigenziale n. 413 del 13 novembre 2025 della Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese, pubblicata sul BURP n. 93 del 20 novembre 2025 si è disposta la sospensione dei termini di ricezione delle istanze, di cui al paragrafo 7.1 dell'Avviso, a partire dalle ore 12:00 del 5° giorno successivo alla data di pubblicazione dell'atto sul BURP.

Fino alle ore 12.00 del 25 novembre 2025, le Amministrazioni interessate potranno presentare la propria proposta progettuale tramite il portale dedicato EGOV Hub Enti Locali, raggiungibile al seguente link: Catalogo Avvisi - EGOV Hub Enti Locali.

Resta ferma la possibilità di riattivare la procedura, in caso di incremento della dotazione finanziaria dell’Avviso.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dell'Avviso disponibile al seguente link.

Documenti

Pubblicato il 20 novembre 2025


Dodicesimo webinar CyberAware a Troia (FG)

Lunedì 24 novembre, ore 15 | Online

L'Ambito Territoriale Sociale di Troia (FG) ospiterà la dodicesima tappa del progetto “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto della società in house regionale InnovaPuglia SpA
L’evento si terrà lunedì 24 novembre dalle ore 15:00 esclusivamente online sulla piattaforma Google Meet.

L’iniziativa mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Un percorso pensato per tutti i cittadini, senza bisogno di competenze tecniche pregresse.

In questo incontro ci sarà la partecipazione dei referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Troia. La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del team di esperti del Laboratorio CFC del CINI.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 18 novembre 2025


EU Space Act: il 10 ottobre webinar di NEREUS per approfondire la proposta della Commissione Europea

E' possibile registrarsi sulla pagina ufficiale dell'evento

Il Network of European Regions Using Space Technologies (NEREUS) organizza la prima sessione del ciclo di incontri online dedicati all’EU Space Act, la proposta di regolamento "sulla sicurezza, la resilienza e la sostenibilità delle attività spaziali nell'Unione" che la Commissione Europea ha presentato lo scorso 25 giugno 2025 insieme alla Comunicazione "A vision for the European Space Economy". L'iniziativa legislativa mira a realizzare un quadro regolatorio armonizzato nel settore spaziale superando la frammentazione normativa (oggi 13 leggi nazionali) e fornendo alle imprese un quadro omogeneo in cui innovare e crescere.

Il webinar, intitolato “EU Space Act and Vision for a European Space Economy – Programme and Open Calls”, si terrà venerdì 10 ottobre 2025, dalle 9:30 alle 11:00 (CEST).

Programma e relatori

Dopo i saluti di apertura di Roya Ayazi (Segretario Generale NEREUS) interverranno alcuni rappresentanti della Direzione Generale DEFIS (Defence Industry and Space) della Commissione europea: Zuzana Mazanova (capo unità C2: Space Single Market), Giancarlo Granero (capo unità C3: Space Economy) e María Fernández Molinero (capo unità D1: Space Policy). Seguiranno l’intervento dell’eurodeputata E. Donazzan, che riferirà in merito alle prime reazioni del Parlamento Europeo alla proposta e un confronto con la comunità degli stakeholder che vedrà intervenire, fra gli altri, Albert Royo (Segretariato DETA – Catalogna), l’Agenzia Spaziale Europea, EUROSPACE (Olivier Lemaitre), EARSC e Andreas Lenz dello studio legale Heuking.

Obiettivi del webinar

Il webinar si propone di:

  • introdurre e contestualizzare la proposta della Commissione europea, evidenziandone finalità e impatto;
  • comprendere l’ambito di applicazione dell’EU Space Act, le ragioni per cui la Commissione lo presenta ora e le ricadute per i diversi attori lungo la catena del valore, incluse le autorità pubbliche;
  • presentare la visione di una Space Economy europea sicura, sostenibile e competitiva;
  • offrire una panoramica su benefici, tempistiche e sfide per le imprese, con particolare attenzione agli impegni finanziari, legali e di risorse umane;
  • chiarire il ruolo delle amministrazioni regionali e locali nel promuovere l’efficacia e l’impatto della futura normativa;
  • favorire il dialogo tra stakeholder europei dei settori interessati, promuovendo lo scambio di prospettive e la creazione di sinergie.

Destinatari

L’incontro è rivolto alla comunità NEREUS e non solo: rappresentanti delle amministrazioni regionali, PMI e professionisti del settore spaziale e ambiti affini, prime contractor, investitori, acceleratori, Università e istituti di ricerca.

Iscrizioni e agenda

La partecipazione è su registrazione; l’agenda dettagliata e il modulo di iscrizione sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’evento:

👉 EU Space Act and Vision for a European Space Economy – Programme and Open Calls

Pubblicato il 03 ottobre 2025


13 novembre 2025 – Nuovo webinar di NEREUS sui percorsi per avvicinare le giovani generazioni al mondo dello Spazio

19° appuntamento del ciclo "Education & Training in the Space Sector” - E' possibile registrarsi sulla pagina ufficiale dell'evento

Il prossimo 13 novembre 2025, dalle 11:00 alle 12:30 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di webinar dedicato ai temi dell’educazione e formazione nel settore spaziale promosso dalla rete europea NEREUSNetwork of European Regions Using Space technologies.

L’incontro, intitolato “Young Space: when children, teenagers and young adults reach for the stars”, sarà dedicato ai percorsi che mirano ad avvicinare le nuove generazioni – bambini, adolescenti e giovani adulti – al mondo dello Spazio, stimolando curiosità scientifica, creatività e spirito imprenditoriale e mostrando come la passione per lo spazio possa tradursi in opportunità di studio, ricerca e lavoro.

Attraverso presentazioni e testimonianze, i relatori illustreranno come i giovani europei entrino in contatto con le tematiche legate al settore spaziale grazie a iniziative studentesche, competizioni e programmi educativi, mostrando esempi concreti di strategie regionali e nazionali che favoriscono il coinvolgimento delle giovani generazioni e un impegno duraturo nel settore.

Il keynote speech è affidato a Nils Waldmann, collaboratore di progetto per la Strategia Aerospaziale del Land Baden-Württemberg, sviluppata dall’associazione di categoria che rappresenta il settore aerospaziale del Land. Partendo dalla sua ricerca sul campo, condotta nell’ambito della sua tesi di Master in Etnologia Europea presso l’Università di Würzburg – durante la quale ha seguito da vicino un’associazione studentesca attiva nel settore spaziale in Franconia – e forte dell’esperienza maturata nel contesto della Strategia Aerospaziale del Baden-Württemberg, Waldmann offrirà una riflessione sul valore delle iniziative studentesche nel promuovere il coinvolgimento delle nuove generazioni nel settore spaziale.
A seguire, l'intervento di Gennaro Russo, Senior Manager, che porterà l'esperienza del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania.

La sessione si concluderà con una discussione su come stimolare l’interesse delle giovani generazioni per il settore spaziale sin dal percorso scolastico, e su come sostenerle attraverso iniziative strategiche regionali e programmi europei dedicati.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di NEREUS nel promuovere l’uso delle tecnologie spaziali a livello regionale e nel favorire la collaborazione tra enti pubblici, università, scuole e imprese del settore.

La partecipazione è su registrazione; l’agenda dettagliata e il modulo di iscrizione sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’evento:

👉Education/training in the Space sector XIX: Young Space: When Children, Teenagers, and Young Adults Reach for the Stars on 13 November, 11.00-12.30

Pubblicato il 09 novembre 2025


Data center: pubblicata la versione 2.0 delle Linee guida per la realizzazione di centri di elaborazione dati in Puglia dopo la fase di consultazione pubblica

È stata pubblicata sul BURP n. 90 del 10 novembre 2025 la deliberazione della Giunta Regionale n. 1511/2025 che approva la versione 2.0 delle Linee guida per la localizzazione e realizzazione di Centri di Elaborazione Dati (CED) nella Regione Puglia, a conclusione del processo partecipativo svoltosi tra luglio e settembre 2025 sulla piattaforma Puglia Partecipa.

Il testo iniziale era stato predisposto dal Gruppo di lavoro istituito con DGR 222/2025 in attuazione dell’art. 12-bis della L.R. 20/2012, come modificata dalla L.R. 42/2024. Dopo l’adozione preliminare (DGR n.1018/2025), il testo è stato sottoposto a consultazione pubblica dal 28 luglio al 15 settembre 2025: 19 i contributi pervenuti – 8 da imprese dei settori ICT ed energia, 4 da associazioni di categoria, 3 da professionisti, 2 da PA, 1 dal mondo accademico e 1 da un distretto produttivo. Il Gruppo di lavoro ha esaminato i contributi pervenuti, recependo nella versione finale i contributi ritenuti coerenti con le finalità ed il perimetro delle Linee guida.

Considerata l’evoluzione rapida delle tecnologie digitali e del quadro normativo sovraordinato, le Linee guida dovranno essere sottoposte a revisione periodica. Il Gruppo di lavoro, ai sensi dell’art. 12-bis, co. 3 della Legge Regionale n. 20/2012 ne curerà “l’aggiornamento e revisione nel tempo in coerenza con l’evoluzione del quadro europeo, nazionale e regionale.” Il documento potrà inoltre essere integrato da ulteriori approfondimenti e aggiornamenti tematici, pubblicati sotto forma di «Quaderni di lavoro».

Documenti

Pubblicato il 12 novembre 2025


Casarano ospita l'undicesimo webinar CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti

Lunedì 17 novembre, ore 15 | Online

L'Ambito Territoriale Sociale di Casarano (LE) ospiterà l'undicesima tappa del progetto “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto della società in house regionale InnovaPuglia SpA
L’evento si terrà lunedì 17 novembre dalle ore 15:00 esclusivamente online sulla piattaforma Google Meet.

L’iniziativa mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Un percorso pensato per tutti i cittadini, senza bisogno di competenze tecniche pregresse.

In questo incontro ci sarà la partecipazione dei referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Casarano. La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del team di esperti del CINI.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 11 novembre 2025


Fondo per l’innovazione - Approvato l’elenco dei 180 Punti Digitale Facile ammessi a finanziamento per la prosecuzione delle attività fino al 30 giugno 2026

Con determinazione del Dirigente della Sezione Crescita digitale delle persone del territorio e delle imprese n. 399 del 3 novembre 2025, è stato approvato l'elenco dei 180 Punti Digitale Facile ammessi a finanziamento a valere sulle risorse aggiuntive del Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, messe a disposizione dal DTD - Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e destinate alle Regioni e alle Province autonome in qualità di Soggetti Attuatori della Misura 1.7.2 M1C1 del PNRR, che abbiano superato il target PNRR.

Ai sensi dell’art. 5.3 dell’Avviso, i suddetti 180 Punti Digitale Facile sono stati selezionati in base al livello di Target cittadini raggiunto al 1° settembre 2025, espresso in termini percentuali rispetto al Target finale di 800 cittadini unici assegnato, come riportato nell'Allegato A al provvedimento.

Per ciascuno dei 180 Punti Digitale Facile, il contributo massimo aggiuntivo erogabile per la prosecuzione delle attività sino al termine 30/06/2026 ammonta a € 16.000,00.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dell'Avviso disponibile al seguente link.

Pubblicato il 05 novembre 2025


Innovazione e cooperazione: la Puglia con Interreg GOVERNANCE alla European Week of Regions and Cities 2025

L’esperienza dell’innovazione pubblica del Sud Adriatico alla European Week of Regions and Cities 2025 di Bruxelles

Dal 13 al 15 ottobre 2025, Bruxelles è tornata a essere la capitale della cooperazione europea con la European Week of Regions and Cities, il più grande evento dedicato alle politiche di coesione e allo sviluppo territoriale.

Tra i protagonisti anche Interreg GOVERNANCE, il progetto guidato dalla Regione Puglia, che, in rappresentanza del Programma Interreg IPA South Adriatic, ha portato in Europa la propria esperienza di cooperazione e innovazione amministrativa. 

Alll’interno dello stand “External Cooperation”, promosso dal Programma Interreg IPA, GOVERNANCE ha presentato la visione di una Pubblica Amministrazione più semplice, digitale e vicina alle persone: il cuore della trasformazione che la Puglia, insieme a Molise, Albania e Montenegro, sta costruendo lungo le due sponde dell’Adriatico.

Con oltre 4,4 milioni di euro di investimenti, il progetto sostiene le amministrazioni locali nel semplificare i processi, migliorare i servizi e potenziare le competenze del personale, costruendo una governance moderna e condivisa.

Lo stand ha suscitato grande interesse tra visitatori, istituzioni e rappresentanti europei, offrendo un’occasione concreta di confronto e dialogo sulle sfide comuni della gestione pubblica. Un riconoscimento tangibile del valore e dell’impatto che i programmi Interreg IPA generano nel promuovere collaborazione e crescita nell’area adriatica.

Con Interreg GOVERNANCE, e la partecipazione alla #EURegionsWeek 2025, la Puglia conferma il proprio ruolo di guida nel promuovere una Pubblica Amministrazione più innovativa, efficiente e orientata ai cittadini, portando a Bruxelles un messaggio chiaro: l’innovazione pubblica nasce nei territori, cresce con la cooperazione e si realizza con le persone.

Pubblicato il 31 ottobre 2025


Poggiardo ospita il decimo webinar “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”

Lunedì 10 novembre, ore 15 | Online

L'Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo (LE) ospiterà la decima tappa del progetto “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto della società in house regionale InnovaPuglia SpA
L’evento si terrà lunedì 10 novembre dalle ore 15:00 esclusivamente online sulla piattaforma Google Meet.

L’iniziativa mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Un percorso pensato per tutti i cittadini, senza bisogno di competenze tecniche pregresse.

In questo incontro ci sarà la partecipazione dei referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Poggiardo. La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del team di esperti del CINI.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 31 ottobre 2025


Martano ospita il nono incontro formativo “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”

Giovedì 30 ottobre, ore 15 | online

L'Ambito Territoriale Sociale di Martano (LE) ospiterà la nona tappa del progetto “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto della società in house regionale InnovaPuglia SpA
L’evento si terrà giovedì 30 ottobre dalle ore 15:00 esclusivamente online sulla piattaforma Google Meet.

L’iniziativa mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Un percorso pensato per tutti i cittadini, senza bisogno di competenze tecniche pregresse.

In questo incontro ci sarà la partecipazione dei referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Martano. La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del team di esperti del CINI.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 22 ottobre 2025


Inaugurato “Upskilling for Governance”: 40 dipendenti comunali in aula per la PA del futuro

Avviata la prima edizione del corso di Alta Formazione realizzato nell’ambito del progetto europeo Interreg GOVERNANCE, finanziato dal Programma Interreg South Adriatic, per rafforzare competenze digitali e capacità amministrative nella PA locale

Quaranta volti, un’unica direzione: costruire una Pubblica Amministrazione più capace, consapevole e vicina ai cittadini. È questo lo spirito con cui, il 16 ottobre 2025, sono state ufficialmente inaugurate le lezioni di “UPSKILLING for GOVERNANCE”, il corso di Alta Formazione nell’ambito del progetto strategico Interreg GOVERNANCE, finanziato dal Programma Interreg South Adriatic.

L'avvio del percorso formativo si è tenuto in modalità digitale. Nel corso dell’inaugurazione, i 40 partecipanti, selezionati tramite bando pubblico rivolto ai dipendenti dei Comuni pugliesi, hanno condiviso una motivazione comune che sintetizza la finalità del percorso:

"Rafforzare le competenze del mio Ente e offrire ai cittadini servizi più semplici e digitali."

Un percorso di crescita per la Pubblica Amministrazione locale

Il corso, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e ANCI Puglia, mira a fornire ai dipendenti pubblici strumenti operativi e conoscenze trasversali per affrontare le sfide quotidiane della Pubblica Amministrazione moderna.

Tra i temi affrontati: gestione dei fondi europei, cybersecurity, intelligenza artificiale, semplificazione amministrativa e governance digitale, ambiti cruciali per una PA che vuole coniugare innovazione tecnologica, efficienza e prossimità ai cittadini.

Un progetto che investe sulle persone

L’iniziativa rientra nelle attività del progetto Interreg GOVERNANCE, di cui la Regione Puglia  è capofila insieme ai partner italiani e transfrontalieri. Il percorso “UPSKILLING for GOVERNANCE” rappresenta il primo dei tre cicli formativi, previsti nei prossimi anni, dedicati ai dipendenti pubblici del territorio pugliese e dei Paesi partner.

"Investire sulle persone è il primo passo per costruire una Pubblica Amministrazione più efficace, capace di guidare i processi di innovazione e semplificazione con competenza e visione condivisa" è il messaggio che accompagna il lancio del corso.

Con questo percorso, il progetto GOVERNANCE continua a promuovere una governance pubblica più moderna, partecipata e orientata ai risultati, in linea con le priorità europee di cooperazione e digitalizzazione.

Perché il cambiamento nella PA non parte dai sistemi. Parte dalle persone.

Pubblicato il 09 ottobre 2025


Trasformazione Digitale nella P.A.: al via le selezioni per “UPSKILLING for GOVERNANCE”

La Regione PugliaSezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese del Dipartimento Sviluppo Economico, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il CINI-Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e ANCI Puglia, presenta UPSKILLING for GOVERNANCE, un corso di Alta Formazione rivolto ai dipendenti dei Comuni pugliesi. Il programma, incentrato su digitalizzazione, semplificazione amministrativa e gestione dei fondi europei, rappresenta un'opportunità concreta per rafforzare le competenze e migliorare l’efficienza della governance territoriale.

L’iniziativa prende forma all’interno del Progetto Interreg GOVERNANCE (Empowerment and simplification processes for a digital and well-governed South Adriatic), co-finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027. Il corso è promosso dalla Regione Puglia, Capofila del progetto GOVERNANCE, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e ANCI Puglia, con l’obiettivo di fornire ai Dipendenti dei Comuni Pugliesi strumenti pratici per sostenere e promuovere la trasformazione digitale e la gestione efficiente dei processi amministrativi.

Il bando di selezione è stato presentato ufficialmente il 18 marzo 2025 in occasione della Conferenza Stampa svolta presso la Sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia, che ha visto la partecipazione di illustri figure chiave del progetto e del territorio:

  • Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia;
  • Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;
  • Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia (online);
  • Vito Bavaro, Dirigente della Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese del Dipartimento Sviluppo Economico e Coordinatore del Progetto GOVERNANCE;
  • Donato Impedovo, Professore dell’Università di Bari “Aldo Moro” e Referente Scientifico del corso UPSKILLING for GOVERNANCE;  
  • Noè Andreano, Vice Presidente di ANCI Puglia;
  • Carmela Sfregola, Communication Manager del Programma INTERREG IPA South Adriatic 2021-2027.

 

Un percorso di Alta Formazione per innovare la Pubblica Amministrazione

Il Corso di Alta Formazione, gratuito e riservato a un massimo di 40 dipendenti dei Comuni pugliesi, a seguito del superamento di una prova finale, prevede il rilascio di 33 crediti universitari e si articola in 200 ore di formazione online e 100 ore in presenza (eventualmente anche tramite webinar). Il programma formativo include tematiche chiave come digitalizzazione, cybersecurity, intelligenza artificiale, semplificazione amministrativa, public speaking in contesti istituzionali e gestione dei fondi europei, competenze fondamentali per modernizzare la Pubblica Amministrazione.

I contenuti formativi online del corso verranno, inoltre, resi disponibili gratuitamente in modalità aperta sulla piattaforma di progetto GOVERNANCE a tutti i dipendenti comunali pugliesi che vorranno usufruirne garantendo agli stessi il rilascio di un attestato di partecipazione che potrà essere riconosciuto dalle proprie Amministrazioni ai fini della formazione obbligatoria.

Realizzato con il supporto scientifico del CINI e dell’Università di Bari, il programma rappresenta un passo decisivo verso una Pubblica Amministrazione più digitale, efficiente e innovativa.

L’evento di lancio ha rappresentato un momento chiave per Comuni e operatori dell’informazione, poiché ha offerto una panoramica dettagliata del progetto e delle opportunità che questo percorso formativo potrà generare per il futuro della governance dei comuni pugliesi.

Il bando del Corso di Alta Formazione UNIBA è consultabile alla pagina dedicata sul sito web dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: Upskilling for governance. Le domande potranno essere presentate entro il 17 aprile 2025.

Per ulteriori informazioni sul Progetto GOVERNANCE, si rimanda alla pagina dedicata al progetto.

Pubblicato il 18 marzo 2025


Massafra ospita l'ottavo incontro formativo “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”

Lunedì 20 ottobre, ore 15 | Massafra (TA), Centro Polivalente Anziani e Online

L'Ambito Territoriale Sociale di Massafra ospiterà l'ottava tappa del progetto “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto della società in house regionale InnovaPuglia SpA
L’evento si terrà lunedì 20 ottobre dalle ore 15:00 in modalità mista, online sulla piattaforma Google Meet ma anche in presenza presso il Centro Polivalente Anziani sito in Via R. Livatino 26 a Massafra (TA).

L’iniziativa mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Un percorso pensato per tutti i cittadini, senza bisogno di competenze tecniche pregresse.

In questo incontro ci sarà la partecipazione dei referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Massafra. La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del team di esperti del CINI.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 14 ottobre 2025


Pubblicate le FAQ relative all’Avviso pubblico per il finanziamento di proposte progettuali finalizzate a supportare gli Enti locali nella valorizzazione dei dati in proprio possesso attraverso l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale e/o di sistemi per l’orchestrazione dei processi

Nella pagina dedicata all'Avviso, disponibile al seguente link, sono state pubblicate le prime risposte ai quesiti pervenuti dagli Enti (FAQ).

I chiarimenti agli ulteriori quesiti che dovessero pervenire saranno tempestivamente pubblicati nella pagina dedicata all’Avviso.

Gli Enti interessati sono invitati a consultare periodicamente gli aggiornamenti alle FAQ.

Pubblicato il 08 ottobre 2025


Bari ospita il settimo incontro formativo “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti”

Lunedì 13 ottobre, ore 10 | Bari, Palazzo ex Poste "Sala Leogrande"

Continua il ciclo di incontri “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” con il sesto appuntamento a Bari
L’evento, promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto di InnovaPuglia SpA, si terrà il 13 ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00, esclusivamente in presenza, presso il Palazzo ex Poste "Sala Leogrande", in Piazza Cesare Battisti 1.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Bari, mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Il percorso è pensato per tutti i cittadini, senza la necessità di competenze tecniche pregresse.

La parte formativa sarà affidata al CINI, con l'intervento introduttivo della prof.ssa Lerina Aversano dell'Università degli Studi di Foggia e responsabile scientifica del progetto. Seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo dell'Università degli Studi di Bari e direttore del Laboratorio CINI sulle competenze digitali e quelli del team di esperti del CINI. Saranno presenti i referenti del progetto della Regione Puglia, di InnovaPuglia SpA e del Comune di Bari.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale.

Per ulteriori informazioni visita il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile oppure scrivi un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Pubblicato il 07 ottobre 2025


Il progetto Interreg GOVERNANCE a RotTa Digitale: strumenti e competenze per i Comuni pugliesi

Al primo incontro della rete degli RTD pugliesi, GOVERNANCE ha presentato il Questionario DIGITS e il corso di Alta Formazione Upskilling for Governance, in avvio a ottobre

Il 30 settembre 2025 si è svolto a Bari “RoTta Digitale – La Transizione verso il futuro del territorio pugliese”, il primo incontro della rete dei Responsabili per la Transizione Digitale (RTD) della Città Metropolitana, delle Province e dei Comuni pugliesi, organizzato dalla Regione Puglia – Dipartimento per la Transizione Digitale.

L’iniziativa ha offerto agli RTD uno spazio di confronto e collaborazione, con l’obiettivo di condividere priorità e sfide comuni nel percorso di digitalizzazione. 

In questo contesto, il progetto Interreg GOVERNANCE – Empowerment and simplification processes for a digital and well-governed South Adriatic, guidato dalla Regione Puglia – Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese - ha preso parte con l’intervento di Paolo De Leonardis, Project Manager del progetto GOVERNANCE, presentando due azioni chiave rivolte proprio agli RTD:

  • Il questionario DIGITS,  lo strumento sviluppato dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) in collaborazione con ANCI Puglia che fotografa lo stato di maturità digitale dei Comuni, offrendo dati essenziali per orientare le politiche di innovazione e rafforzare la capacità di governance;
  • Upskilling for Governance, il corso di Alta Formazione in avvio a ottobre, destinato ai dipendenti comunali per accrescere competenze in digitalizzazione, semplificazione amministrativa e gestione dei fondi europei.

Tra le altre iniziative messe in atto dalla Sezione è stata anche promossa, in occasione dell'evento, l'edizione 2025 dell'Avviso Pubblico a beneficio dei Comuni pugliesi di piccole dimensioni per la pubblicazione dei dati aperti.

La partecipazione a RoTta Digitale ha permesso alla Sezione e al progetto GOVERNANCE di consolidare il dialogo diretto con gli RTD pugliesi, offrendo strumenti concreti per accompagnare gli enti locali nella trasformazione digitale e promuovere un’Amministrazione più moderna, semplice e orientata al futuro.  


 

Pubblicato il 01 ottobre 2025