Puglia. Approvata la Legge su Innovazione aperta e Intelligenza Artificiale
Nuove misure per promuovere lo sviluppo dell’AI nella PA e nelle MPMI e favorire la diffusione della conoscenza
Il Consiglio regionale, nella seduta di oggi, ha approvato la Legge sulle “Misure di promozione in materia di Innovazione aperta e Intelligenza Artificiale”, rendendo la Puglia una delle prime regioni italiane a legiferare in questo ambito.
La norma mira a rafforzare la collaborazione tra imprese, start-up, università e centri di ricerca, favorendo l’adozione di soluzioni innovative e accelerando i processi produttivi.
Prevede l’istituzione di una Piattaforma digitale dell’innovazione, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, e di Hub territoriali dell’Open Innovation, spazi dedicati al trasferimento tecnologico, alla diffusione della conoscenza e all’incubazione di nuove idee imprenditoriali, oltre a promuovere lo sviluppo dell'intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione e nelle MPMI.
Al fine di accelerare i processi di innovazione attraverso il dialogo e la collaborazione tra tutti i portatori di interesse, questa Legge prevede altresì la creazione di avvisi – uno dei quali, il bando “Fabbisogni” già attivo – rivolti a start-up, MPMI, associazioni, professionisti o anche singoli individui, per promuovere idee e soluzioni innovative in specifici settori di mercato.
Infine, la Legge prevede anche un Centro di Competenza regionale per l’Intelligenza Artificiale nella PA, che monitorerà l’adozione di soluzioni AI nel settore pubblico, garantendone sostenibilità ed eticità.
Per maggiori informazioni: https://www.regione.puglia.it/web/ricerca-e-relazioni-internazionali/openinnovation
Pubblicato il 01 aprile 2025