Indietro Moscato di Trani DOP

Moscato di Trani DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Moscato di Trani” Dolce Naturale e “Moscato di Trani” Liquoroso è riservata ai vini ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti composti dal vitigno Moscato bianco. Possono concorrere alla produzione di detto vino le uve a bacca bianca con aroma Moscato provenienti da altri vitigni da vino presenti nei vigneti fino ad un massimo del 15%, purché tali vitigni siano compresi tra quelli idonei alla coltivazione per la provincia di Bari.

Il vino a DOP “Moscato di Trani” Dolce Naturale è caratterizzato da un colore giallo dorato; all’esame olfattivo si percepiscono note aromatiche intense caratteristiche, all’esame gustativo il suo sapore è dolce, vellutato e armonico.

Il “Moscato di Trani” Liquoroso ha un colore giallo che va dal dorato sino all’ ambrato; il suo profumo è lievemente aromatico, intenso, caratteristico ed ha un sapore dolce, vellutato, caldo.

Le uve destinate alla produzione della DOP “Moscato di Trani”, devono essere prodotte nella zona che comprende l’intero territorio amministrativo dei comuni di: Trani, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Andria, Canosa, Minervino Murge e parte del territorio dei comuni di Barletta, Terlizzi, Bitonto e Trinitapoli.

Le condizioni ambientali, caratterizzate da  clima sub-mediterraneo e da terreni tufacei, marmosi o calcarei-argillosi o calcarei-silicei anche profondi ma piuttosto asciutti e le tradizionali tecniche di coltura della zona, conferiscono specifiche caratteristiche di qualità alla DOP “Moscato di Trani”.

L’area “Moscato di Trani”, trae l’appellativo dal nome della città di provenienza famosa in tutto il mondo per la sua famosa Cattedrale Romanica ed il famoso castello federiciano oggi patrimonio dell’UNESCO.

icona data registrazione
Registrazione
29/03/1976
Organismo controllo

AGROQUALITÀ S.P.A.
Viale Cesare Pavese, 305 Roma (RM)

Pubblicato il 09 giugno 2022