Indietro Matino DOP

Matino DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Matino” è riservata ai rossi e rosati, ottenuti esclusivamente da uve dal vitigno Negro Amaro. Possono concorrere alla produzione di detti vitigni Malvasia Nera e Sangiovese, presenti nei vigneti Fino ad un massimo complessivo del 30%.

Il vino a DOP “Matino” è caratterizzato da un colore rosa intenso con lievi riflessi giallo oro dopo il primo anno, odore leggermente vinoso e sapore secco, caratteristico , armonico.

Il “Matino” rosso, presenta un colore rosso rubino che assume riflessi arancioni con l’invecchiamento; ha un odore vinoso e al palato risulta asciutto e armonico.

 La zona di produzione delle uve destinate alla produzione dei vini a DOP “Matino” comprende l’intero territorio amministrativo del comune di: Matino ed in parte i territori comunali di Parabita, Alezio, Taviano, Casarano, Melissano, Tuglie e Gallipoli, tutti in provincia di Lecce.

L’orografia del territorio di produzione e l’esposizione prevalente dei vigneti, orientati da nord a sud, e localizzati in zone particolarmente vocate alla coltivazione della vite, concorrono a determinare un ambiente adeguatamente ventilato, luminoso, favorevole all’espletamento di tutte le funzioni vegeto-produttive della pianta.

icona data registrazione
Registrazione
18/09/1973
Organismo controllo

AGROQUALITÀ S.P.A.
Viale Cesare Pavese, 305 Roma (RM)

Pubblicato il 09 giugno 2022