Indietro Martina Franca DOP

Martina Franca DOP

La Denominazione Di Origine Protetta “Martina o Martina Franca” è riservata al vino ottenuto dalle uve provenienti dai vitigni Verdeca dal 50 al 65%, Bianco d’Alessano dal 35 al 50%, Fiano, Bombino, Malvasia bianca presenti nei vigneti fino ad un massimo del 5%. Le uve destinate alla vinificazione devono assicurare al vino a DOP “Martina o Martina Franca” un titolo alcolImetrico volumico naturale minimo di 10,00% vol.

La DOP “Martina o Martina Franca” può essere utilizzata per designare il vino “spumante” naturale ottenuto con mosti o vini che rispondono alle condizioni previste dal disciplinare di produzione.

La zona di produzione del vino a DOP “Martina o Martina Franca” comprende gli interi territori dei comuni di: Martina Franca, Crispiano, Alberobello (compresa la frazione del comune di Castellana Grotte ricadente nel territorio di Alberobello) e parte del territorio comunale di Ceglie Messapica e Ostuni.

Il vino a DOP “Martina o Martina Franca” è caratterizzato da una colorazione che può virare dal giallo paglierino chiaro al giallo verdolino; il suo caratteristico profumo è gradevole, delicato e vinoso e al palato risulta delicato e secco.

Il vino spumante dal colore giallo paglierino più o meno intenso con riflessi verdolini o dorati presenta una spuma fine e persistente, al naso il suo profumo gradevole risulta fragrante, complesso, caratteristico della rifermentazione mentre al palato è fresco, sapido, fine, armonico, dal secco delicato, fino al dolce.

icona data registrazione
Registrazione
18/09/1973
Organismo controllo

AGROQUALITÀ S.P.A.
Viale Cesare Pavese, 305 Roma (RM)
 

Pubblicato il 09 giugno 2022