Indietro Lenticchia di Altamura IGP

Lenticchia di Altamura IGP

L’Indicazione Geografica Protetta 'Lenticchia di Altamura' designa i semi allo stato secco appartenenti alla specie Lens esculenta Moench, varietà Laird ed Eston. La lenticchia di Altamura IGP è caratterizzata da una forma tonda e piatta e si contraddistingue oltre che dalle dimensioni comprese tra i 3 e i 7 mm, a seconda della varietà, anche per il colore che può assumere diverse gradazioni del verde e del marrone. Il suo gusto è più dolce rispetto alle altre lenticchie nazionali con sentori erbacei e aromatici, inoltre è ricca di ferro, di carboidrati e di proteine, ma facilmente digeribile grazie alla presenza di molte fibre, sali minerali e vitamine.

Il territorio di produzione è quello compreso nella Murgia Barese e Materana e nella confinante fossa Pre-Murgiana in una fascia altimetrica compresa tra i 300 mt ed i 600 mt slm., e ricade in parte all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Se dal punto di vista storico la coltivazione della Lenticchia di Altamura vanta grande esperienza e
conoscenza della pianta, del terreno e del clima idoneo a questa coltura, vi è da sottolineare che la sapienza degli agricoltori esprime continuità nel cambio generazionale che è avvenuto negli ultimi anni e che sta avvenendo in maniera sempre più importante e che vede due, o a volte addirittura tre generazioni differenti in campo a lavorare assieme.

icona data registrazione
Registrazione
19/12/2017
icona classe prodotto
Classe
Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Organismo produttore

CONSORZIO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA LENTICCHIA DI ALTAMURA I.G.P.

Via Cristoforo Colombo, 16 – 70022 Altamura (BA)

Tel. +39 080 2222113

Organismo controllo

CSQA Certificazioni S.r.l. 
Via S. Gaetano 74 – 36016 Thiene (VI)

Pubblicato il 26 maggio 2022