Indietro Galatina DOP

Galatina DOP

I vini a DOP “Galatina” bianchi, rossi e rosati sono ottenuti esclusivamente dalle uve provenienti dal Territorio amministrativo dei comuni di: Galatina. Cutrofiano, Aradeo, Neviano, Seclì, Sogliano Cavour e Collepasso tutti in provincia di Lecce.

 

Il vino DOP “Galatina” bianco (anche nella tipologia frizzante) è composto da uve provenienti da vitigni Chardonnay per un minimo del 55% a cui possono concorrere, da sole o congiuntamente, altre uve a bacca bianca, non aromatiche, sino ad un massimo del 45%.

E’un vino dal profumo delicato, fruttato, ha un colore giallo paglierino tenue, anche con riflessi verdolini; all’assaggio è secco, caratteristico vivace, tranquillo o frizzante .

Il vino “Galatina” Chardonnay è composto da uve provenienti da vitigni Chardonnay per un minimo dell’85%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, da soli o congiuntamente sino ad un massimo del 15%. E’un vino secco, di buona struttura, dal colore giallo paglierino, profumo delicato e gradevole.

Il “Galatina” rosso (anche nella tipologia novello) e il “Galatina rosato” (anche nella tipologia frizzante) sono composti da uve provenienti da vitigni di Negroamaro con un minimo del 65% a cui possono concorrere, da sole o congiuntamente, uve non aromatiche provenienti da vitigni a bacca rossa, sino ad un massimo del 35%. Il “Galatina” rosso, dal colore rosso rubino più o meno intenso con eventuali riflessi tendenti al rosso mattone, se invecchiato, è un vino dal sapore asciutto, pieno, robusto, vellutato, caldo, armonico. Il suo profumo è tipicamente vinoso, gradevole e intenso. Il “Galatina” rosso novello è un vino asciutto, pieno, armonico, fruttato, talvolta vivace, dal colore rosso rubino più o meno intenso e profumo vinoso, gradevole, intenso. Il “Galatina” rosato frizzante ha un colore rosato tendente al cerasuolo tenue, profumo leggermente vinoso, fruttato, persistente, sapore asciutto e vellutato, caratteristico, tranquillo o frizzante.

Il “Galatina” Negroamaro è composto da uve provenienti da vitigni Negroamaro per un minimo dell’85% a cui possono concorrere, da sole o congiuntamente per un massimo del 15% uve non aromatiche provenienti da vitigni a bacca rossa. Il “Galatina” Negroamaro è caratterizzato da un colore rosso rubino più o meno intenso con eventuali riflessi tendenti al rosso mattone, se invecchiato; il suo profumo è caratteristico, gradevole e intenso. Si presenta come un vino dal sapore elegante, armonico pieno e asciutto. Questo vino, dopo un periodo di invecchiamento minimo di due anni di cui almeno sei mesi in botti di legno, può portare in etichetta la menzione “riserva”. Il “Galatina” Negroamaro riserva presenta un colore rosso rubino più o meno intenso con eventuali riflessi rosso mattone, profumo vinoso, gradevole, intenso, sapore asciutto, pieno, robusto, vellutato, caldo, armonico.

 

icona data registrazione
Registrazione
14/04/2004
Organismo controllo

AGROQUALITÀ S.P.A.
Viale Cesare Pavese, 305 Roma (RM)

Pubblicato il 09 giugno 2022