Indietro Copertino DOP

Copertino DOP

La Denominazione di Origine Protetta 'Copertino' è riservata ai vini nelle tipologie rosso e rosato ottenuti dalle uve della varietà Negro Amaro a cui possono aggiungersi anche le uve provenienti dai vitigni Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Lecce, Montepulciano e Sangiovese presenti nei vigneti, fino a un massimo del 30%. La presenza nei vigneti del vitigno Sangiovese non può superare il 15% del totale delle viti.

La zona di produzione comprende tutto il territorio amministrativo dei comuni di Copertino, Carmiano, Arnesano e Monteroni e in parte i territori comunali di Galatina e Lequile nella provincia di Lecce.

Il vino a Denominazione di Origine Protetta 'Copertino' Rosso è caratterizzato da un colore rosso rubino di varia intensità con lievi toni di arancione se invecchiato. Si presenta all’olfatto vinoso persistente e al palato asciutto con retrogusto amarognolo, vellutato, sapido, generoso. Il Rosato invece presenta un colore rosa salmone, tendente a volte al cerasuolo tenue, odore leggermente vinoso, distinto e giustamente persistente e sapore asciutto, senza asperità, con fondo erbaceo unito a un retrogusto amarognolo gradevole.

Il vino 'Copertino' Rosso, qualora venga sottoposto a un periodo d’invecchiamento di almeno due anni e immesso al consumo con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,50% vol può portare in etichetta la qualificazione aggiuntiva “riserva”. Il periodo d’invecchiamento decorre dal 1° novembre dell’anno di produzione delle uve.

icona data registrazione
Registrazione
31/12/1982
Organismo controllo

AGROQUALITÀ S.P.A.
Viale Cesare Pavese, 305 Roma (RM)

Pubblicato il 09 giugno 2022