Indietro Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOP

Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOP

Il vino a Denominazione di Origine Protetta 'Castel del Monte Nero di Troia Riserva' (Denominazione di Origine Controllata e Garantita 'DOCG' quale menzione specifica tradizionale italiana) è ottenuto da uve prodotte delle seguenti varietà: Nero di Troia minimo 90% a cui possono aggiungersi, da sole o congiuntamente, nella misura massima del 10%, anche le uve di altri vitigni a bacca nera non aromatici, idonei alla coltivazione nella regione Puglia per la zona di produzione omogenea “Murgia Centrale”, uno dei tre 'bacini viticoli omogenei' individuati dalla Regione Puglia.

La zona di produzione delle uve atte alla produzione del vino a Denominazione di Origine Protetta 'Castel del Monte Nero di Troia Riserva' comprende il territorio comunale di Minervino Murge e in parte i territori comunali di Andria, Corato, Trani, Ruvo, Terlizzi, Bitonto, Palo del Colle e Toritto e completamente l’isola amministrativa D’Ameli del comune di Binetto, specificata nel disciplinare di produzione. L’area “Castel del Monte”, trae l’appellativo dal famoso castello federiciano oggi patrimonio dell’UNESCO.

Il vino, dal punto di vista organolettico si caratterizza per un colore che vira dal rosso rubino al rosso granato con l’invecchiamento, un odore caratteristico, fine e un sapore di corpo e armonico. Inoltre prima dell’immissione al consumo deve essere sottoposto ad un periodo di invecchiamento obbligatorio di almeno due anni di cui almeno uno in legno, che decorre dal 1° novembre dell’anno di produzione delle uve.

icona data registrazione
13/12/2011
Organismo produttore

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC CASTEL DEL MONTE