Indietro Cacc'e mmitte di Lucera DOP

Cacc'e mmitte di Lucera DOP

Il vino a Denominazione di Origine Protetta 'Cacc’e mmitte di Lucera', prodotto nel territorio dei comuni di Lucera, Troia, Biccari in provincia di Foggia, è ottenuto dalle uve delle seguenti varietà: Uva di Troia dal 35% al 60%, Montepulciano, Sangiovese, Malvasia nera di Brindisi, da soli o congiuntamente dal 25% al 35%, Trebbiano toscano, Bombino bianco e Malvasia Bianca e/o Bianca Lunga, da soli o congiuntamente dal 15% al 30%.

La zona di coltivazione delle uve è caratterizzata da un suolo argilloso o argilloso/limoso di colore grigio scuro o nerastro profondo almeno 1 metro e poggiante direttamente su banchi di argilla marnosa o argilla azzurra a cui si alternano terreni sabbio-limosi sabbio-argillosi e sabbio-silicei. Ma la tipologia più diffusa è quella derivata da calcari mesozoici e poggianti su di essi compatti e che costituiscono la quasi totalità della zona di produzione.

Il vino a DOC “Cacc’e mmitte di Lucera” si presenta con colore rosso rubino più o meno carico, odore caratteristico, intenso e al sapore risulta asciutto, pieno, armonico con retrogusto caratteristico.

icona data registrazione
Registrazione
31/12/1982
Organismo controllo

AGROQUALITÀ S.P.A.
Viale Cesare Pavese, 305 Roma (RM)

Pubblicato il 09 giugno 2022