Limone femminello del Gargano IGP


L'Indicazione Geografica Protetta ‘Limone Femminello del Gargano’ è riservata ai limoni prodotti lungo il tratto costiero - subcostiero del promontorio del Gargano che va da Vico del Gargano a Rodi Garganico, fin sotto Ischitella.
L'Indicazione Geografica Protetta ‘‘Limone Femminello del Gargano’’ è riservata alla cultivar tradizionalmente coltivata, e precisamente ai tipi inquadrabili nel gruppo Femminello Comune, localmente individuato come “Limone nostrale”.
La presenza del limone nel Gargano è strettamente legata alla zona cosiddetta dei “Giardini d’agrumi”, e più precisamente ad una precisa area, unica in tutta la fascia Adriatica, nella quale oltre a favorevoli condizioni climatiche vi è una naturale disponibilità di acqua. Questa è l’unica zona del Gargano che si
caratterizza per una straordinaria e alquanto suggestiva concentrazione di sorgenti, che, grazie ad un canale di presa e ad una rete di canalette secondarie, arrivano ad ogni singola pianta di limone.
L’agrumicoltura del Gargano è ancora una forma di “agricoltura tradizionale”, con lavori manuali, e si delinea come una forma di agricoltura che nel corso del tempo ha maturato un patrimonio di conoscenze agronomiche tramandatasi di generazione in generazione.
15/02/2007
Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati

CONSORZIO GARGANO AGRUMI
Via Varano 11 - 71012 Rodi Garganico (FG)
Tel. +39 0884 4966168
Mobile +39 347 3317320
Agroqualità S.P.A.
Viale Cesare Pavese 305 – 00144 Roma
Pubblicato il 27 maggio 2022