Interreg Grecia-Italia 2021- 2027 lancia il preavviso per la prima call per i progetti ordinari

Manca un mese al lancio della prima call for proposal per i progetti ordinari della nuova programmazione 2021-27 del Programma Interreg V-I A Grecia-Italia, che avrà una dotazione finanziaria di 45 milioni di euro.

Tre le aree tematiche selezionate per questa call con l’obiettivo comune di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell’area di Programma.

Le priorità di finanziamento sono

Priorità 1 - Cooperazione rafforzata per un'area Grecia-Italia più competitiva e intelligente con l’intento di finanziare progetti che sviluppino la capacità di ricerca e innovazione e l'adozione di tecnologie avanzate, la digitalizzazione per i cittadini, le imprese e i governi.

Priorità 2 Cooperazione rafforzata per un'area Grecia-Italia più verde e a basse emissioni di carbonio che intende finanziare progetti per promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi stimolare la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse, rafforzare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi.

Priorità 3 Cooperazione rafforzata per un'area Grecia-Italia più sociale e inclusiva con l’intento di finanziare progetti che migliorino la parità di accesso a servizi inclusivi e di qualità nell'istruzione, valorizzino il ruolo della cultura e del turismo sostenibile.

“Esprimo soddisfazione per il lavoro svolto dal Segretariato Congiunto e dalla componente pugliese del Comitato di Sorveglianza del Programma Grecia Italia 2021/2027 che ha consentito di avviare in tempi rapidi la prima call per progetti ordinari”, così l’Assessore Alessandro Delli Noci ha commentato la pubblicazione del preannuncement della call che prevede sul lato italiano la partecipazione di Regione Puglia, della Provincia di Matera in Regione Basilicata e della Regione Calabria con le province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria mentre sul lato greco la partecipazione della Regione dell’Epiro, la Regione delle Isole Ioniche e la Regione della Grecia Occidentale”. “Sono certo”, ha proseguito l’Assessore, “che la Puglia avrà un ruolo fondamentale per l’ottima riuscita non solo di questa call ma di tutta la Programmazione. Abbiamo puntato su assi che spaziano dalla ricerca all’innovazione dalla sostenibilità all’inclusione perché si tratta di sfide a cui ogni Paese è chiamato e sfide che, attraverso la cooperazione, i nostri territori posso affrontare e vincere”.

“Come componente del Comitato di Sorveglianza sono molto contenta del lavoro svolto” ha dichiarato Gianna Elisa Berlingerio – Direttore del Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Puglia. “La collaborazione con le Regioni Basilicata e Calabria è eccellente; il lavoro alacre svolto in questi anni dalla Regione Puglia nell’ambito della Cooperazione Territoriale viene riconosciuto non solo a livello nazionale ma internazionale con la conferma che il Segretariato Congiunto del Programma resterà presso di noi. Tale proposta di conferma è stata avanzata direttamente da esponenti del Ministero delle Finanze della Repubblica Ellenica; ciò ci inorgoglisce in quanto è una chiara evidenza del lavoro realizzato e degli ottimi risultati raggiunti durante lo scorso periodo di programmazione”

Maggiori informazioni sulla call, requisiti di partecipazione e procedura di selezione sono disponibile al seguente link.

Il Programma Interreg V-I A Grecia-Italia 2021-2027, con un budget complessivo di circa 106 milioni di euro è stato approvato dalla Commissione Europea con decisione dell’8 settembre 2021.

Il nuovo programma di cooperazione continuerà a finanziare progetti transfontalieri tra istituzioni e stakeholders italiani e greci, concentrandosi sui temi della crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy.

Il budget totale è cofinanziato per l'75% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) (79.582.928,00 ) e per il 25% dai fondi nazionali di Grecia e Italia.

Pubblicato il 20 ottobre 2023