Indietro #H2Puglia2030 – La strategia regionale per l’idrogeno. Stato dell’arte e prospettive. Esperienze in dialogo

#H2Puglia2030 – La strategia regionale per l’idrogeno. Stato dell’arte e prospettive. Esperienze in dialogo

28 novembre 2023 - A Bari forum multistakeholder su strategia regionale per l’idrogeno pugliese, ad un anno dall'approvazione del documento strategico.

Si è tenuto presso la Sala Conferenze dell’Acquedotto Pugliese, a Bari, il workshop “#H2Puglia2030 – La strategia regionale per l’idrogeno. Stato dell’arte e prospettive. Esperienze in dialogo”, promosso, nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione in collaborazione con l’agenzia di stampa askanews.

“La Regione Puglia – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – non può fallire la sfida della sostenibilità. Per questa ragione, ha fatto della strategia dell’idrogeno un asse centrale della politica regionale. La nostra visione, che ci porta a voler essere, come prima regione italiana per le energie rinnovabili, un hub energetico in grado di affrontare la transizione energetica, è come un puzzle composto da vari pezzi, tra cui tutela dell’ambiente e della salute, autoconsumo e convenienza strutturale. L’idrogeno rappresenta un elemento importante di questa nostra visione perché può aiutarci a riconvertire da un punto di vista industriale il nostro territorio”.

L’evento, organizzato da Regione Puglia e ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia, in collaborazione con l’agenzia di stampa Askanews, grazie ad un cospicuo parterre di relatori, ha voluto  rappresentare la catena del valore dell’idrogeno, elemento chiave per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e volano per la crescita economica, esaltando il protagonismo del territorio regionale ad un anno dall'approvazione del documento strategico #H2Puglia2030, la vision di alto livello dell’Amministrazione regionale.

Tutti gli interventi hanno traguardato il 2030, restituendo la multidimensionalità della strategia regionale e della sua attuazione nei propri cinque ambiti di sviluppo definiti. Le analisi e gli scenari, così come il dibattito, hanno tenuto conto delle dimensioni nazionale ed europea, compreso il Pnrr.

Le conclusioni sono state affidate a Gianna Elisa Berlingerio, Direttora Dipartimento Sviluppo Economico, la quale ha sottolineato il primato della Puglia nelle energie rinnovabili, che dal punto di vista del governo regionale deve tradursi in vantaggi per il territorio: per chi è in Puglia per un progetto di vita, per le imprese e le pubbliche amministrazioni.

Ulteriori informazioni disponibili al seguente link

Pubblicato il 28 novembre 2023