Domande Frequenti

Ogni Ente deve necessariamente nominare, garantendo la parità di genere,  2 esperti rappresentanti. Per ogni esperto individuato deve essere incaricato un sostituto (supplente).

Pertanto, il numero di soggetti che l'Ente da individuare è pari a 4.

La richiesta di n.4 esponenti (2 esperti e 2 sostituti) ha una doppia valenza:

  • evidenziare la competenza, esperienza, professionalità e progettualità dell'Ente, che non è determinata esclusivamente da un unico soggetto, ma da una pluralità, garantendo altresì i principi di rotazione e parità di genere;
  • garantire continuità alle riunioni dell'Osservatorio, in caso di impossibilità a presenziare alle riunioni dell'esperto.

Si ricorda che è considerato componente dell'Osservatorio l'Ente. Infatti ogni comunicazione (come anche le convocazioni delle riunioni) saranno trasmesse all'Ente stesso che provvederà a far presenziare solo 1 dei 4 rappresentanti individuati.

 

 

Il principio della parità di genere deve essere rispettato sia in carico agli esperti che in carico ai sostituti. Tuttavia, la parità può essere considerata anche in maniera complessiva, nel novero dei 4 rappresentanti individuati. 

Esempio di compilazione MODELLO B - Istanza di partecipazione Componente (Ente) - pag. 4: 

  • Rappresentante esperto 1 - donna

  • Sostituto rappresentante 1 - uomo

  • Rappresentante esperto 2 - uomo
  • sostituto rappresentante 2 -donna

 

 

E' possibile procedere con firma autografa, previa trasmissione di documento di identità dell'interessato, in corso di validità, datato e firmato.