Domande Frequenti

Ai sensi dell’art. 2 comma 1 dell’avviso in cui sono riportati i requisiti d’ammissibilità, possono richiedere l’iscrizione nell’ “Elenco Regionale” gli operatori economici che risultano:
a)    iscritti alla Camera di commercio per lo svolgimento delle attività di installazione, connessione, manutenzione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili in coerenza con quanto previsto dall’art. 3 comma 6 della “Legge” e dall’art. 3 comma 4 del “Regolamento”;
b)    essere installatori abilitati ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 28/2011 e s.m.i.;
c)    avere un responsabile tecnico come risultante dalla Visura camerale aggiornata.

No. Come previsto dall’art.4 dell’Avviso per la costituzione dell’ Elenco Regionale, a  seguito della chiusura della finestra temporale prevista per la presentazione delle domande, le istanze ricevute saranno istruite da “Regione Puglia”.  

In particolare, “Regione Puglia” procederà ad accertare la conformità delle domande di iscrizione pervenute rispetto alle previsioni dell’avviso pubblico, la completezza e la correttezza della documentazione ricevuta, e sarà verificata la corrispondenza delle informazioni in esse riportate con quanto risultante nelle banche dati nazionali e regionali a disposizione. In caso di esito positivo del controllo di conformità di cui sopra, l’operatore economico richiedente verrà iscritto nell’ “Elenco regionale”. 

La richiesta di abilitazione si intenderà accettata qualora, ad esito della procedura informatica di inoltro dell'iscrizione, “Regione Puglia” provvederà all’approvazione della richiesta in via telematica e lo stato finale della candidatura sarà ACCETTATA.

La ratio sottesa all'obbligatorietà del campo è legata alla volontà di ottenere un elenco installatori che sia utilizzabile dai potenziali beneficiari in maniera del tutto trasparente ed autonoma per effettuare dei confronti tra gli operatori certificati dalla procedura.

A tale motivazione si aggiunge la possibilità di utilizzare tale strumento anche per fornire informazioni agli utenti in ordine alla misura regionale e alla possibilità di accedervi (art. 12 del R.R. n. 7/2021). Per tale motivo, entrambe le soluzioni non sono applicabili. 

Giova ricordare che la presenza su internet è comunque realizzabile mediante il ricorso a pagine sui principali social (es. Facebook o Instagram).

Attualmente i termini per la presentazioni delle istanze per l'iscrizione nell'"Elenco Regionale" sono scaduti. 

Regione Puglia ha dato la possibilità agli interessati, con due distinte finestre temporali, di presentare domanda per l’iscrizione nell’ “Elenco regionale” degli operatori economici abilitati alla realizzazione di interventi di installazione e manutenzione di impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili.

Una volta approvato, l' "Elenco Regionale" sarà pubblicato e consultabile sul portale tematico del sito internet istituzionale raggiungibile utilizzando il seguente link: https://www.regione.puglia.it/web/competitivita-e-innovazione 

Sulla base di quanto previsto dall’art. 12 del Regolamento Regionale l’ “Elenco Regionale” sarà aggiornato con cadenza annuale.  

La procedura per richiedere l’inserimento nell’ “Elenco Regionale” di cui all’articolo 12 del Regolamento regionale 6 settembre 2021, n. 7 è diversa da quella prevista per i beneficiari che intendono presentare istanza di prenotazione per il Reddito energetico regionale.

La procedura attualmente attiva è quella riservata agli operatori economici abilitati alla realizzazione di interventi di installazione e manutenzione di impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili che intendono essere inseriti nell’ “Elenco Regionale”, previa dichiarazione esplicita di  rispettare e adempiere a tutti gli oneri ed obblighi previsti dal Regolamento regionale 6 settembre 2021, n. 7 ed in particolare gli artt. 13 – 14 – 15 e 16 del Regolamento.

Questo “Elenco regionale” sarà utilizzato dalla Regione Puglia al fine di individuare gli operatori economici qualificati all'installazione, connessione, manutenzione e assicurazione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili, ivi comprese le pratiche amministrative necessarie, in coerenza con quanto previsto dall’art. 3 comma 6 della “Legge” e dall’art. 3 comma 4 del “Regolamento”.

L' "Elenco Regionale" sarà pubblicato e consultabile sul portale tematico del sito internet istituzionale raggiungibile utilizzando il seguente link:  https://www.regione.puglia.it/web/competitivita-e-innovazione

Una volta istituito l' "Elenco regionale" , in conformità a quanto previsto dall’art. 9 Regolamento regionale 6 settembre 2021, n. 7 sarà approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di prenotazione per l’accesso al Reddito energetico, nonché lo schema della domanda e i relativi allegati e le linee guida per la rendicontazione delle risorse da parte di ciascun beneficiario.