I Piani dei Tempi e degli Spazi

I Piani dei Tempi e degli Spazi sono degli strumenti di pianificazione territoriale che tengono conto delle diverse necessità dei cittadini rispetto ai fabbisogni di conciliazione vita-lavoro e di genere

I Piani dei Tempi sono il frutto di un lungo dibattito che ha introdotto la prospettiva integrata e multidimensionale nelle proposte alternative di organizzazione sociale in cui emerge la necessità di una pianificazione attenta agli effetti che le scelte di policy possono avere sugli uomini e sulle donne all'interno dell'organizzazione sociale più complessiva.

In Puglia i Piani dei Tempi sono introdotti dalla Legge Regionale 7/2007, "Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia" che recepisce la Legge nazionale 53/2000 "Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città".

Nel 2009 la Regione Puglia ha finanziato, a seguito di Avviso pubblico, 28 Ambiti Territoriali per la redazione degli Studi di Fattibilità dei Piani Territoriali dei Tempi e degli Spazi.

Gli studi sono stati redatti in forma partecipata per rispondere ai fabbisogni del territorio in tema di conciliazione vita-lavoro e prevedono interventi per la mobilità sostenibile, la riorganizzazione oraria dei servizi pubblici, l'innovazione della pubblica amministrazione, la rivitalizzazione dello spazio pubblico e la costruzione di reti sociali, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini e le le cittadine, in particolare, dei soggetti deboli (donne, anziani, bambini).

Nel 2013 la Regione Puglia ha finanziato 23 ambiti territoriali per poter attuare una delle azioni sperimentali inserite all'interno degli Studi di fattibilità dei Piani dei tempi e degli spazi. Le azioni sono in corso di realizzazione. 
 

 


Azione sperimentale

Progetto: Family Friendly
Parole chiave: flessibilità dei servizi educativi e scolastici   
Stato: avviata

L'azione sperimentale dell'Ambito della Montagna del Sole è finalizzata a sostenere la rimodulazione degli orari dei servizi scolastici in funzione delle esigenze di lavoro espresse dalle famiglie, soprattutto in estate. In particolare i Comuni dell'Ambito intendono svolgere percorsi educativi stagionali a supporto dei percorsi didattici svolti dalle scuole dell'infanzia. 
Le scuole realizzeranno ulteriori attività durante le vacanze estive, o in particolari periodi di lavori agricoli o durante il sabato di chiusura, anche attraverso la collaborazione di organismi del privato sociale individuati dalle stesse scuole.

Più in generale i Comuni dell'Ambito sono orientati a sostenere una cultura urbana della parità di genere e dell'inclusione sociale.

 

Studio di fattibilità

Progetto: Tempo Comune
Lo studio di fattibilità si propone di sviluppare le politiche dei tempi attraverso un'azione, anche culturale, finalizzata alla costruzione dei legami di solidarietà tra le generazioni.
 
1. Educare gli adulti attraverso i bambini

  • Concorso rivolto alle scuole primarie per promuovere i valori del tempo comune e condiviso, coinvolgendo i propri genitori.

2. Coinvolgere i cittadini nel processo di gestione del territorio

  • Blog di conciliazione: i cittadini possono scambiare e condividere informazioni on line, anche logistiche  la forma sarà quella del blog.

3. Performare conciliare gli incontri delle Pubbliche Amministrazioni 

  • Sperimentazione che riguarderà la convocazione del tavolo di coordinamento istituzionale dell'ambito Montagna del sole, una volta al mese on line.

 


Studio di fattibilità

Progetto: TempoRA' - il tempo e gli spazi per la solidaRietA'
 
Il Comune di San Marco in Lamis concentra l'attenzione sulla riorganizzazione dei servizi alla cittadinanza mettendo la riorganizzazione del sistema dei tempi della città attraverso anche una semplificazione delle procedure per l'accesso ai servizi gestiti dal Comune.
 
1. Orientare gli orari e le modalità organizzative della Pubblica Amministrazione alle esigenze del cittadino

  • Migliorare l'informazione;
  • sito web potenziato con il sistema di link verso siti di altri enti;
  • SIT per  rendere disponibili on line dati e cartografia;
  • aggiornamento cartellonistica stradale per indicare ubicazione di uffici e servizi;
  • opuscolo con informazioni;
  • attuare il coordinamento;
  • favorire lo scambio di informazioni fra i vari enti;
  • costruire una rete degli Ufficio relazioni con il pubblico - URP;
  • concordare campagne con tutti gli enti che offrono servizi pubblici per indirizzare l'utenza sulle diverse possibilità;
  • migliorare e razionalizzare gli orari d'apertura;
  • rivedere gli orari e il numero di sportelli aperti in base all'affluenza nei momenti della giornata;
  • orario omogeneo dei servizi almeno una volta alla settimana;
  • semplificare e informatizzare le procedure.

 
Sviluppare servizi per le categorie deboli

  • Migliorare il parcheggio in prossimità dei servizi per utenze deboli (anziani, donne in gravidanza);
  • promuovere l'informazione del servizio a domicilio per disabili.

 2. Orari e modalità organizzative del commercio 

  • Armonizzare gli orari da concordare fra commercianti e Comune (aperture pausa pranzo, domenicali);
  • sperimentare la modifica degli orari;
  • promuovere una cultura differente del vivere la città.

 3. Orari scolastici in relazione alla mobilità urbana sostenibile 

  • Miglioramento dei tempi della scuola;
  • predisporre strumenti di comunicazione per il miglioramento della mobilità;
  • educazione al rispetto del bene comune per evitare il vandalismo sui mezzi pubblici.

 

Azione sperimentale

Progetto: Piedi, bici e mezzi pubblici
Parole chiave: mobilità scolastica sostenibile
Stato: non avviata

L'azione sperimentale dell'Alto Tavoliere prevede la creazione di spazi protetti e di percorsi scolastici pedonali e/o ciclabili, destinati agli studenti delle scuole primarie e alle loro famiglie. In questo modo i Comuni dell'Alto Tavoliere si propongono di rendere la "mobilità urbana leggera" una pratica diffusa in tutto il territorio e una scelta culturale condivisa, in grado di fare crescere in autonomia i ragazzi, di  liberare il tempo delle loro famiglie e di accrescere l'interazione tra scuola e famiglia, facendo anche in modo che l'intera popolazione preferisca gli spostamenti a piedi e quindi riduca l'uso dell'automobile.

 

Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: Tempo ambito
 
I temi posti al centro dello studio sono quelli riferiti all'accessibilità da parte dei cittadini dei servizi forniti dal comune nella logica del miglioramento della qualità urbana come leva per sviluppare migliori condizioni di vita per la cittadinanza.
 
1. Accessibilità dei servizi
Prolungamento dell'orario di apertura al pubblico per un solo giorno a settimana (giovedì) degli uffici pubblici con maggiore affluenza di pubblico 
Crono mappatura delle agenzie specializzate pubbliche e private, presenti nel territorio

2. Migliorare le condizioni di vita/lavoro dei cittadini 

  • Sabato a scuola;
  • attivare servizi integrativi di assistenza, mensa, animazione ludica, pre-accoglienza, doposcuola e trasporti;
  • creazione di un albo comunale di assistenti all'infanzia, qualificate da un percorso formativo, al quale attingere per "le emergenze bambini" delle famiglie;
  • creazione di una figura jolly, qualificata, condivisa fra più scuole materne o nidi, che possa sostituire le maestre assenti, e recarsi on demand, quale baby-sitter, a casa delle famiglie dei bimbi frequentanti che ne hanno necessità.

 3. Riqualificare, rivitalizzare alcune aree urbane 

  • Ripristino delle aree verdi e dei campetti dimessi;
  • riqualificazione del centro storico ed suo collegamento alla periferia attraversi percorsi vita e eco boulevard.


Azione sperimentale

Progetto: Pedibus
Parole chiave: mobilità scolastica
Stato: non avviata

L'azione sperimentale di Manfredonia, Monte Sant'Angelo e Mattinata intende promuovere forme di mobilità pedonale in sicurezza per gli alunni delle scuole primarie e cercando così di favorire la conciliazione tra esigenze familiari ed impegni professionali quotidiani. Dunque la proposta del pedi-bus favorisce i percorsi casa-scuola, ma cerca anche di introdurre l'abitudine a spostarsi a piedi, in bicicletta e in autobus e fa parte di un più ampio percorso di cooperazione tra i Comuni dell'Ambito, con la finalità di rimodulare gli orari scolastici, consentire lo svolgimento di laboratori multi-disciplinari extra-scuola. Per questo motivo l'Ambito di Manfredonia sostiene una campagna di promozione della mobilità lenta presso gli abitanti e le associazioni.
 

Studio di fattibilità 

Progetto: Non perdiamo tempo
 
La tematica oggetto dello studio è quella riferita a tutte le politiche comunali nell'ambito della tematica riferita alla conciliazione dei tempi di vita, dall'organizzazione dei tempi di lavoro a quella dei tempi della città e si articola in diverse linee di intervento.
 
1. Tempi di lavoro

  • Promozione di forme flessibili di lavoro

2. I tempi delle città

  • Incentivare la telematizzazione dei servizi (portale del cittadino);
  • coordinamento degli orari delle scuole e del calendario scolastico;
  • flessibilità orari ASL;
  • creazione e consolidamento rete locale dei gestori dei servizi socio- assistenziali, promuovere Banca del Tempo.

3. Accessibilità e spazi della città 

  • Animazione delle periferie, valorizzazione degli  spazi comuni, favorendo iniziative di cittadinanza attiva e di circolazione delle informazioni.

4. Mobilità

  • Pedibus, piste ciclabili, incremento di parcheggi per i soggetti fragili nella zona di concentrazione dei presidi sanitari.


Azione sperimentale

Progetto: Giornata del cittadino
Area tematica: revisione orari Pubblica Amministrazione - conciliazione
Stato: avviata

L'Azione sperimentale prevede la realizzazione della Giornata del cittadino, come calendario-modello da usare per l'organizzazione degli orari di apertura al pubblico degli sportelli comunali e degli esercizi commerciali, secondo una modalità più vicina ai reali bisogni dei cittadini. 
La sperimentazione prevede: 

  • la definizione di orari di apertura degli uffici pubblici in maniera concordata e condivisa con i partner di progetto (prolungamento delle aperture pomeridiane, diversa organizzazione nei mesi estivi, etc...);
  • la realizzazione di un sito internet dedicato alla "giornata del cittadino";
  • il costante e progressivo coinvolgimento della popolazione attraverso la realizzazione di campagne-stampa e di incontri pubblici dedicati all'ascolto delle esigenze individuali e collettive di chi abita e lavora a Foggia.

 

Studio di fattibilità

Progetto: Tempi e Spazi per una Città Vivibile

Il progetto si concentra su tre criticità presenti sul territorio con riferimento all'accessibilità ai servizi e alla diffusione della mobilità sostenibile.
 
Foggia open (Accessibilità)
1. La Giornata del Cittadino

  • Sperimentazione della giornata del cittadino che coinvolge uffici pubblici ed esercizi commerciali; 
  • istituzione di un tavolo cittadino di co-progettazione dell'iniziativa;
  • campagna di promozione.

2. La banca delle ore

  • Sperimentazione della banca delle ore per i dipendenti pubblici; 
  • creazione di un prospetto degli orari che preveda la turnazione degli orari di lavoro sulla base delle esigenze personali e della pubblica amministrazione.

 3. Protocollo d'intesa tra enti

  • Prolungamento di orari di apertura della Azienda sanitaria locale - ASL e Istituto nazionale della previdenza sociale - INPS con attivazione di un tavolo d'intesa con gli enti interessati per valutare la disponibilità di personale e l'organizzazione del nuovo servizio.

 4. Costituzione dell'ufficio Piano territoriale dei Tempi e degli Spazi - PTTS 

  • Formazione personale interno e ricorso a consulenze esterne.

 
Foggia facile (Tempi)
1. Scuola amica

  • Ampliamento dell'offerta dei servizi scolastici pre e post scuola. Prolungamento orari di apertura dei nidi.

2. Voucher sociali

  • Voucher sociali per la frequentazione degli impianti sportivi e ludoteche per le famiglie a basso reddito. La misura è già prevista dal Piano Sociale di Zona - PSZ.

3. Consulta della conciliazione
 
Foggia Fluida (Mobilità)
1. Campagne di sensibilizzazione

  • Campagna di sensibilizzazione per l'uso di mezzi di trasporto collettivi;
  • workshop con le società di trasporto;
  • campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile.

2. Percorsi sicuri a scuola 

  • Progettazione partecipata di percorsi sicuri casa scuola;
  • progettazione percorsi e cartellonistica stradale.

 3. Taxi day and night 

  • Tariffa agevolata notturna collettiva per giovani e per genitori che accompagnano figli a scuola con taxi.

 4. Insieme per migliorare il nostro tempo 

  • Creazione della Banca del Buon Vicinato (partner Medtraining, Associazione GenerAzione).

Azione sperimentale

 

Ambito territoriale di San Ferdinando di Puglia

Azione sperimentale


Progetto: Mobilità sostenibile
Parole chiave: mobilità leggera e trasporto sociale
Stato: non avviata

L'azione sperimentale di San Ferdinando è finalizzata a sostenere la mobilità pedonale degli alunni delle scuole primarie e a favorire la mobilità di tutti i cittadini, a partire dalle persone in condizione di disagio urbano e debolezza sociale. I Comuni dell'Ambito intendono introdurre il pedi-bus per migliorare il trasporto casa-scuola degli alunni delle scuole primarie e per favorire una mobilità più leggera in tutte le aree urbane direttamente o indirettamente coinvolte.  L'azione prevede anche l'introduzione di un servizio di bus-navetta, a prenotazione individuale, rivolto alle fasce deboli della popolazione – come disabili permanenti e/o temporanei o anziani. 

 

Studio di fattibilità 

Progetto: La vita in tempo reale
 
Lo studio si concentra su 4 possibili interventi. 
 
 1. Numero verde

  • Numero verde che offre info ai cittadini sui servizi comunali.

 2. Portale del cittadino

  • Servizi in via telematica per le amministrazioni comunali, modulistica on line, inoltro per via telematica di domande, istanze.

 3. Percorsi ciclopedonali

  • Percorsi sicuri casa scuola.

 4. Navetta bus

  • Servizio di mobilità integrativo al trasporto pubblico locale, a costo convenzionato che assicura il trasporto a richiesta.


Azione sperimentale

Progetto: Vivincittà
Area tematica: semplificazione amministrativa – mobilità sostenibile
Stato: non avviata

L'Azione sperimentale di Cerignola prevede la realizzazione di un Sistema informativo multi-canale, dedicato a tutti i cittadini dell'Ambito, al fine di consentire loro un migliore accesso ai servizi territoriali e quindi un migliore uso del tempo individuale e collettivo nelle diverse aree urbane coinvolte. 
In questo modo la sperimentazione di Cerignola prevede la semplificazione dei processi amministrativi e una migliore organizzazione dei servizi dedicati ai cittadini, attraverso : l'apertura di un sito pubblico comunale accessibile ai cittadini in orari "comodi" - come ad esempio, un desk per il  pagamento delle pratiche e dei servizi, l'introduzione di un sistema di pagamento on line dei tributi comunali. In questo modo l'Ambito di Cerignola promuove lo snellimento del tempo di attesa per l'accesso alle informazioni, l'aumento della partecipazione sociale, la riduzione degli spostamenti individuali in auto e la conseguente riduzione del traffico in città. 

 

Studio di fattibilità

Progetto: Tutto il Tempo in un Tempo
 
Lo studio di fattibilità del Comune di Foggia ha individuato nella promozione della conciliazione dei tempi di vita il focus principale da sviluppare, articolando lo studio in due azioni strategiche.
 
 1. Servizi on line e desk telematici 

 

  • Potenziamento del sistema di informazione e modulistica accessibile on line per i servizi di competenza comunale. Terminali da installare in ogni comune con desk telematici.

 2. Tavolo per l'armonizzazione degli orari del commercio 

  • Il tavolo coinvolge i commercianti e le  associazioni di categoria, attraverso l'organizzazione di incontri con le associazioni di categoria, stipula di accordi, guida agli esercizi commerciali che effettuano il domicilio.


Studio di fattibilità 

Progetto: Spazi e Tempi al futuro
 
Lo Studio offre una panoramica piuttosto vasta di azioni:
 
 1. Formazione Pubblica Amminiztrazione

  • Attivazione di corsi di formazione per il personale dell'Ufficio dei Tempi e degli Spazi della città;
  • promozione di forum ed eventi per realizzare il massimo coinvolgimento dei cittadini nella costruzione dei Piani Territoriali dei Tempi e degli Spazi - PTTS.

2. Migliorare l'accesso ai servizi attraverso gli strumenti della società dell'informazione 

  • Promuovere la sperimentazione di porte di accesso informatiche ai servizi pubblici (servizi di anagrafe, sanità, istruzione, ecc);
  • favorire il pieno utilizzo degli strumenti della società dell'informazione da parte dei cittadini: corsi per l'alfabetizzazione informatica degli utenti, incentivi all'utilizzo di servizi on line, sviluppo di forme di tutoraggio per le fasce deboli della popolazione.

3. Orari delle scuole

Desincronizzazione degli orari in ingresso/uscita delle scuole secondarie di 2° grado

  • Realizzazione di percorsi sicuri per bambini e bambine delle scuole primarie e secondarie di 1° grado nel percorso casa-scuola scuola-casa;
  • uso mattutino e pomeridiano degli edifici e delle strutture scolastiche;
  • incentivazione delle banche del tempo.

4. Orari dei servizi pubblici comunali 

  • Desincronizzazione degli orari in ingresso/uscita della Pubblica Amministrazione
  • Progetto per l'attivazione della giornata ad orario unificato.

5. Orari del commercio e dei servizi pubblici

  • Progetti pilota per la sperimentazione di forme di incentivazione a sostegno di attività commerciali in aree periferiche. 

6. Orari di servizio del trasporto locale 

  • Riorganizzare degli orari del trasporto pubblico in funzione della sincronizzazione degli orari delle scuole;
  • sperimentazione e istituzione di servizi di trasporto collettivo innovativi;
  • sperimentazione di sevizi aggiuntivi di trasporto pubblico in periodi o per eventi particolari.

7. Orari dei servizi dedicati all'infanzia

Sperimentazione di modelli flessibili nelle modalità e negli orari di accesso alle strutture degli asili nido e delle scuole d'infanzia. In particolare sviluppo di centri giochi (estivi ed invernali), cooperative di baby-sitter, servizi di baby-sitter, servizi a chiamata ed ogni altra modalità innovativa di assistenza all'infanzia.


Azione Sperimentale

Progetto: Trasporto sociale
Area tematica: trasporto sociale
Stato: avviata

L'azione sperimentale di Troia è finalizzata a realizzare un servizio di trasporto sociale a chiamata, a supporto della popolazione più debole (ad esempio: anziani non auto-sufficienti, cittadini in condizioni di marginalità territoriale). In particolare i Comuni dell'Ambito di Troia intendono introdurre il trasporto a chiamata utilizzando tecnologie green energy oriented. Più in generale i Comuni d'Ambito intendono facilitare la comunicazione tra i centri urbani per agevolare i rapporti sociali e parentali, al fine di contrastare l'esclusione sociale della popolazione dei comuni rurali.

 

Studio di fattibilità 

Progetto: CON.TE. ovvero "CON TEmpo per noi" Tempi E Spazi Per Città Partecipate
 
Il progetto intende sviluppare interventi di promozione delle politiche di conciliazione tempi di vita e di lavoro anche attraverso il ricorso a nuove modalità organizzative dei servizi di trasporto per l'infanzia e strutture per l'accoglienza dei minori.
 
1. Orari della prima infanzia 

  • Sperimentazione da condurre sui servizi in corso di realizzazione 

2. Attivazione dei centri per l'aggregazione 
 
3. Trasporto locale 

  • Introduzione di mezzi di trasporto "sociale" non inquinanti per i comuni più periferici dell'ambito. L'intervento è già previsto dal Piano Sociale di Zona - PSZ e dal Gruppo di azione locale - GAL. 

4. Banca del tempo

  • Apertura Banca del tempo. 

5. Orari e servizi pubblici e interesse collettivo 

  • Concertazione con Azienda sanitaria locale - ASL e uffici postali per adeguamento degli orari di apertura alle esigenze.

6. Orari delle scuole

  • Interventi di riqualificazione delle aree circostanti gli edifici scolastici da inserire nei Piano Triennale dell'Offerta Formativa - PTOF, piani di rigenerazione etc.

7. Orari del commercio

  • Analisi per conciliare gli orari commerciali con i piani di futuro sviluppo turistico.


Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: Studio di Fattibilità Piano Dei Tempi e degli Spazi Ambito Territoriale Sociale N.5 Trani Bisceglie
 
Lo Studio presenta un'ampia carrellata di azioni che vanno a incidere sia verso la riorganizzazione interna che su quello del territorio.
 
 1. Formazione Pubblica Ammnistrazione

  • Attivazione di corsi di formazione per il personale dell'Ufficio dei Tempi e degli Spazi della città:
  • promozione di forum ed eventi per realizzare il massimo coinvolgimento dei cittadini nella costruzione dei Piani Territoriale dei Tempi e degli Spazi - PTTS.

 2. Pedibus

  • Sperimentazione in 4 scuole,e dell'ambito e verifica delle condizioni di fattibilità.

 3. Banca delle prestazioni - Tempo famiglia 

  • Sperimentazione di Gruppi di genitori che offrono prestazioni di mutuo aiuto per attuare lo scambio nell'arco temporale di 1 anno.

 4. Desincronizzazione degli orari in ingresso/uscita delle scuole secondarie 

  • Sperimentazione in uno o più rioni cittadini di modalità innovative di trasporto pubblico. 

 5. Orari dei servizi pubblici

  • Sperimentazione di una giornata del cittadino, un giorno ad orario unificato prolungato per gli uffici al fine di facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi comunali.

 6. Orari del commercio

  • Progetti pilota per la sperimentazione di forme di incentivazione a sostegno di attività commerciali in aree periferiche.

 7. Orari del trasporto pubblico locale 

  • Sperimentazione e istituzione di servizi di trasporto collettivo innovativi;
  • sperimentazione di sevizi aggiuntivi di trasporto pubblico in periodi o per eventi particolari.

 8. Orari dei servizi all'infanzia

  • Sperimentazione di modelli flessibili nelle modalità e negli orari di accesso alle strutture degli asili nido e delle scuole d'infanzia. In particolare sviluppo di centri giochi (estivi ed invernali), cooperative di baby-sitter, servizi di baby-sitter, servizi a chiamata ed ogni altra modalità innovativa di assistenza all'infanzia.



Azione Sperimentale

Progetto: Percorsi sicuri casa-scuola
Area tematica: mobilità scolastica
Stato: avviata

L'azione sperimentale di Trani è finalizzata a sostenere la mobilità pedonale e ciclabile e a favorire la diffusione della mobilità leggera in alcune aree urbane coinvolte dai percorsi scolastici. In particolare i Comuni di Trani e Bisceglie intendono sperimentare la realizzazione di due percorsi sicuri casa-scuola -uno per ciascun territorio comunale-  attraverso l'introduzione di un sistema di trasporto protetto pedi-bus e ciclo-bus, dedicato appunto agli alunni delle scuole primarie e alle loro famiglie. 

 

Studio di fattibilità 

Progetto: Studio di fattibilità Piano dei tempi e degli spazi Ambito territoriale sociale n. 3 Corato – Ruvo di Puglia – Terlizzi
 
Lo Studio offre una panoramica piuttosto vasta di azioni:
 
1. Formazione Pubblica Amministrazione

  • Attivazione di corsi di formazione per il personale dell'Ufficio dei Tempi e degli Spazi della città;
  • promozione di forum ed eventi per realizzare il massimo coinvolgimento dei cittadini nella costruzione dei Piani Territoriale dei Tempi e degli Spazi - PTTS.

2. Migliorare l'accesso ai servizi attraverso gli strumenti della società dell'informazione 

  • Promuovere la sperimentazione di porte di accesso informatiche ai servizi pubblici (servizi di anagrafe, sanità, istruzione, ecc.);
  • favorire il pieno utilizzo degli strumenti della società dell'informazione da parte dei cittadini: corsi per l'alfabetizzazione informatica degli utenti, incentivi all'utilizzo di servizi on line, sviluppo di forme di tutoraggio per le fasce deboli della popolazione.

3. Orari delle scuole

  • Desincronizzazione degli orari in ingresso/uscita delle scuole secondarie di 2° grado
  • Realizzazione di percorsi sicuri per bambini e bambine delle scuole primarie e secondarie di 1° grado nel percorso casa-scuola scuola-casa;
  • uso mattutino e pomeridiano degli edifici e delle strutture scolastiche;
  • incentivazione delle banche del tempo;

4. Orari de servizi pubblici comunali 

  • Desincronizzazione degli orari in ingresso/uscita della Pubblica Amministrazione;
  • progetto per l'attivazione della giornata ad orario unificato.

5. Orari del commercio e dei servizi pubblici

  • Progetti pilota per la sperimentazione di forme di incentivazione a sostegno di attività commerciali in aree periferiche.

6. Orari di servizio del trasporto locale 

  • Riorganizzare degli orari del trasporto pubblico in funzione della sincronizzazione degli orari delle scuole;
  • sperimentazione e istituzione di servizi di trasporto collettivo innovativi;
  • sperimentazione di sevizi aggiuntivi di trasporto pubblico in periodi o per eventi particolari.

7. Orari dei servizi dedicati all'infanzia 

  • Sperimentazione di modelli flessibili nelle modalità e negli orari di accesso alle strutture degli asili nido e delle scuole d'infanzia. In particolare sviluppo di centri giochi (estivi ed invernali), cooperative di baby-sitter, servizi di baby-sitter, servizi a chiamata ed ogni altra modalità innovativa di assistenza all'infanzia.

 

Azione sperimentale

Progetto: Ufficio Tempi e Spazi
Parole chiave: concertazione, partecipazione, comunicazione 
Stato: non avviata

L'azione sperimentale della Città di Bari è rivolta alla costituzione dell'Ufficio Piani Territoriale dei Tempi e degli Spazi - PTTS che ha il compito di svolgere il "Piano di comunicazione, sensibilizzazione e promozione" previsto nello Studio di Fattibilità pianificandolo di concerto con tutti gli stakeholder coinvolti: imprese, STPL, Enti, Azienda sanitaria locale - ASL, rappresentanze sindacali economiche e sociali, università, associazioni culturali, scuole; rappresentanti del terzo settore, cittadini, società di professionisti. 
 
Gli strumenti dedicati alla comunicazione e alla partecipazione prevedono la redazione di flyers, booklet, brochure e soprattutto l'impiego di dispositivi  web-based finalizzati all'e-government e all' e-participation. La sperimentazione prevede lo svolgimento di attività di informazione e comunicazione sociale legate ai principi del Piano Territoriale dei Tempi e degli Spazi - PTTS. La sperimentazione prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini, la realizzazione di tavoli di co-progettazione, di seminari, di focus group e meeting (OST, Forum, Road Show ecc.). In generale l'azione sperimentale della Città di Bari prevede un apparato in grado di intervenire nelle politiche urbane temporali che darà efficacia e forza alla proposta generale e analitica del Piano Territoriale dei Tempi e degli Spazi - PTTS.


Studio di fattibilità

Progetto: Abitare I Tempi e Gli Spazi della città di Bari
 
Bari ha concentrato la sua attenzione su 4 linee di azione che rafforzano alcune politiche di contesto già oggetto di intervento da parte dell'ente comunale.
 
 1. Mobilità sostenibile urbana

Lo studio di fattibilità individua misure per razionalizzare i trasporti pubblici e privati e rimodulare il piano delle tariffe. Tra le misure individuate:

  • sperimentazione di bus on-demand per fasce speciali, campagne di comunicazione, sensibilizzazione e promozione all'uso del mezzo pubblico per gli spostamenti;
  • car-pooling e sharing per i dipendenti lavoratori nella città di Bari e attivazione di 20 automobili elettriche;  
  • promozione all'uso della bici e dei piedi con la Rete ciclopedonale Biciplan con particolare attenzione alla mobilità scolastica.

 2. Conciliazione vita lavoro

  • sperimentazione di 10 micronidi familiari;
  • coordinamento per lo start up di 10 nuove banche del tempo;
  • programmazione trimestrale degli orari del commercio urbano e la promozione dei distretti urbani del commercio. 

 3. Accessibilità ai servizi pubblici

  • Istituzione della Giornata del cittadino per erogare i servizi al pubblico secondo un orario concordato e flessibile alle diverse esigenze; 
  • portale e-Gov, piattaforma multicanale per l'erogazione dei servizi e per la promozione della cittadinanza; 
  • costituzione dell'Ufficio dei Tempi e degli Spazi;
  • formazione dei dipendenti comunali per lo sviluppo di competenze intersettoriali attraverso 4 moduli formativi (urbanistica trasporti welfare e cultura).

4. Qualità urbana

  • Urban Center, quale luogo di condivisione delle politiche urbane dove si organizzano mostre permanenti e interattive sul tema della città e dove si svolgono attività partecipative legate ai luoghi delle trasformazioni urbane;
  • Greening Project, individuazione di 9 zone verdi da riqualificare grazie a percorsi partecipati con le scuole e con la cittadinanza.

 

Azione Sperimentale

Progetto: È tempo per tutti di partire!
Area tematica: semplificazione pubblica amministrazione, mobilità scolastica
Stato: non avviata

L'azione sperimentale dell'Ambito di Triggiano è finalizzata sia a sostenere il miglioramento dei servizi offerti dai Comuni ai cittadini, sia a sostenere la mobilità leggera correlata all'organizzazione scolastica, a partire dalle scuole primarie. In particolare i Comuni dell'Ambito di Triggiano intendono realizzare 5 percorsi coordinati di pedi-bus, quale servizio di trasporto pedonale sicuro dedicato agli alunni delle scuole primarie, favorendo così anche la mobilità urbana nel suo insieme. Inoltre attraverso la costituzione dell'Ufficio Tempi e Spazi si avvieranno sperimentazioni relative alla revisione degli orari degli uffici pubblici, affinché siano più funzionali alle esigenze dei cittadini, e alla messa a punto di nuove funzionalità web per l'erogazione on line di servizi.

 

Studio di fattibilità 

Progetto: Tempo per tutti

Lo studio prevede una serie di azioni per la mobilità sostenibile e la conciliazione vita-lavoro, che interessano tutti i comuni dell'ambito
 
1. Mobility manager di ambito

  • Per incrementare misure e politiche di mobilita sostenibile nell'area dell'ambito. 

2. Guida ai servizi e agli orari della città

  • Elaborazione di una pubblicazione unica contenente informazioni sui servizi dei comuni dell'ambito. 

3. Rimodulazione dell'offerta di trasporto pubblico locale in funzione della domanda di mobilità scolastica

  • Programmazione condivisa degli orari del trasporto pubblico in funzione delle esigenze degli studenti delle scuole secondarie superiori e introduzione di linee di servizio ad hoc nei comuni non serviti.

4. Revisione degli orari e delle modalità organizzative della Pubblica amministrazione dei comuni dell'Ambito
 
5. Piani di mobilità scolastica

  • Creazione di una mappa di percorsi casa/scuola sicuri nei 5 comuni e promozione di progetti di pedibus e bicibus. 

6. Azioni di mobility management

  • Che coinvolgano l'Università di Bari, la Facoltà di Veterinaria, il Comune di Valenzano e l'Ospedale Fallacara per incentivare la mobilità sostenibile degli spostamenti verso queste grandi strutture pubbliche.

 

Azione sperimentale

Progetto: MUSICAA Mobilità Urbana Sostenibile Integrata per una Città Armonica e Accessibile
Area tematica: mobilità sostenibile
Stato: avviata

L'azione sperimentale dei Comuni di Bitonto e di Palo del Colle è rivolta al miglioramento della mobilità urbana d'Ambito, con una particolare attenzione per lo svolgimento in sicurezza degli spostamenti quotidiani casa-scuola degli studenti delle scuole primarie e delle loro famiglie. Per questa ragione l'azione sperimentale dell'Ambito di Bitonto promuove  la realizzazione del PEDIBUS e di un corso di educazione stradale, in collaborazione con la Polizia Municipale rivolto agli alunni e alle loro famiglie e orientato anche alla formazione di "volontari", disponibili a dare supporto allo svolgimento della mobilità scolastica, in piena sicurezza soprattutto negli orari di ingresso ed uscita. 
Inoltre l'azione prevede la realizzazione di parcheggi dedicati alle utenze deboli in prossimità delle sedi degli uffici pubblici.
 

Studio di fattibilità

Progetto: Cronos Tempi e spazi  per la città
L'ambito di Bitonto ha concentrato la sua attenzione su 4 direttrici di intervento i cui relativi interventi proposti sono
 
1. Il tempo della mobilità 

  • Piano della mobilità sostenibile;
  • realizzazione dei parcheggi;
  • mobilità pedonale;
  • city bike.

 2. Il tempo burocratico

  • Piano orari uffici comunali;
  • piano informatizzazione della Pubblica Amministrazione;
  • giornata del cittadino;
  • ampliamento orari di apertura museo/biblioteca.

 3. Il tempo del quotidiano

  • Istituzione banca del tempo;
  • tempo della socialità (centro per famiglie e giovani);
  • iniziativa di sostegno alla famiglia e genitorialità;
  • piani orari scuole/attività commerciali.

 4. Il tempo della sicurezza

  • Percorsi pedonali protetti;
  • attività di prevenzione.

 

Azione sperimentale

Progetto: Free ways: interventi per la mobilità lenta e sostenibile
Area tematica: mobilità sostenibile
Stato: non avviata

L'Azione sperimentale di Canosa di Puglia si propone di rendere sostenibile il sistema della mobilità all'interno di tutti i Comuni dell'Ambito, al fine di consentire l'attraversamento delle aree urbane "periferiche" o in qualche modo isolate dai flussi principali di trasporto, garantendo l'introduzione di misure a sostegno di disabili, anziani, alunni delle scuole primarie, famiglie ed associazioni di volontariato. Questa azione sperimentale prevede sia la realizzazione dell'Ufficio Tempi e Spazi per consentire il governo delle politiche urbane a supporto della conciliazione quotidiana, sia l'attivazione del pedi-bus in prossimità dei plessi scolastici e del taxi a chiamata nelle aree marginali. Così la sperimentazione di Canosa assume un carattere informativo ed educativo verso tutti i cittadini dell'Ambito ed una valore sociale per il miglioramento dell'accessibilità di alcune aree dell'Ambito, oltre ad un più generale valore ambientale. 


Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: Kronos e Kairos 
 
Lo studio si concretizza su sei macrolinee di attività.
 
1. Friendly access 

  • Costruzione del portale del cittadino;
  • telematizzazione dei servizi.

2. I tempi dell'archeologia

  • Gestione del patrimonio archeologico da parte di associazioni e scuole, grazie a un piano di eventi e manifestazioni culturali.

3. Free ways

  • Percorsi casa scuola  con itinerario definito e la sottoscrizione di accordi con le associazioni di volontariato.

4. Taxi a chiamata

  • Servizio di mobilità integrativo per il trasporto sociale a costo accessibile tramite convenzioni tra le Pubblica Amministrazione e il gestore del servizio.

5. Union's aid 

  • Rafforzamento della banca del tempo già esistente a Canosa, con ridefinizione delle modalità di gestione del servizio e campagna di promozione;
  • gruppi di mutuo aiuto di genere (MAG) fra terzo settore, UTS.

6. Baby caring 

  • Promozione dei servizi innovativi per l'infanzia e l'adolescenza.


Azione sperimentale

Progetto: Banca del tempo
Parole chiave: Costruzione di reti sociali, banca del tempo
Stato: non avviata

L'azione sperimentale di Altamura prevede la costituzione di una associazione tra i Comuni d'Ambito al fine di realizzare una Banca del tempo che possa soddisfare le esigenze organizzative espresse dalla popolazione per la partecipazione alle attività socio-culturali negli spazi comunali. In particolare la sperimentazione prevede l'apertura di uno sportello per la collaborazione tra anziani e giovani, l'allestimento di mostre e l'organizzazione di eventi promossi da uno o più amministrazioni dell'Ambito, il potenziamento dei servizi offerti dalle biblioteche civiche. La realizzazione della Banca del tempo dell'Ambito territoriale di Altamura prevede l'utilizzo delle biblioteche, dei musei, delle sale consiliari e delle sale per i convegni disponibili che i Comuni possono mettere a disposizione in rapporto alle diverse domande poste da chi abita il territorio. 


 
Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: Studio di fattibilità per il piano territoriale dei tempi e degli spazi dell'ambito di Altamura
 
L'Ambito di Altamura ha puntato su tre linee di azione.
 
 1. Mobilità sostenibile

  • Car-pooling e sharing: avvio e sperimentazione di politiche di mobility-sharing e attivazione di 10 automobili elettriche;
  • bike sharing e piste ciclabili installazione di 2 postazioni di bike sharing per un totale di 10 bici:
  • realizzazione di 1 Km di piste ciclabili per ogni comune; 
  • attivazione pedibus presso 13 plessi scolastici nei comuni dell'ambito, finanziamento start up a 4 associazioni.

2. Accessibilità e semplificazione

  • Costituzione dell'Ufficio Tempi e Spazi;
  • portale multicanale di e-Gov e e-partecipation per offrire servizi della Pubblica Amministrazione in remoto e favorire la partecipazione anche attraverso metodologie partecipative web based;
  • SIT time oriented di Ambito per la condivisione di basi di dati informative relative a servizi e all'uso del tempo di tali servizi;
  • Giornata del cittadino per erogare i servizi al pubblico secondo un orario concordato e flessibile alle diverse esigenze del pubblico.

3. Differenze e coesione

  • Banche del tempo, creazione di 4 banche del tempo per ogni comune (con sostegno allo start up per associazioni;
  • micronidi, sperimentazione di 10 micronidi familiari;
  • pre e post scuola;
  • baby parking, costituzione albo educatrici certificate con disponibilità orarie.


Azione sperimentale

Progetto: Il tempi liberato
Parole chiave: semplificazione pubblica amministrazione, mobilità sostenibile
Stato: non avviata

La sperimentazione dell'Ambito di Gioia del Colle risponde alle esigenze di conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro, espressi dalle famiglie coinvolte nello studio preliminare del Piano dei tempi e degli spazi e per questo è mirata sia a rendere più accessibili i servizi comunali aperti al pubblico - come l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - sia a trasformare la mobilità urbana in maniera socialmente sostenibile, ad esempio attraverso l'introduzione del pedi-bus per gli alunni delle scuole primarie. In particolare l'azione sperimentale di Gioia del Colle prevede il ricorso all'informatizzazione dei principali servizi pubblici offerti dai diversi Comuni dell'Ambito e introduce la flessibilità degli orari di entrata e uscita da scuola, garantendo un servizio scolastico di trasporto protetto, consentendo il decongestionamento della mobilità urbana nell'intero territorio dell'Ambito, soprattutto durante gli orari di punta. 
 

Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: Il tempo liberato
 
1. Accessibilità dei servizi

  • Restyling sito internet del comune per fornire maggiori informazioni ai cittadini sui  sevizi offerti, cartellonistica stradale con l'indicazione di uffici pubblici;
  • modalità innovative di erogazione dei servizi pubblici per decongestionare gli sportelli centrali: erogazione di alcuni servizi per appuntamento, sportelli virtuali e servizi telematici con operazioni possibili on line;
  • revisione degli orari di apertura degli sportelli,  apertura pomeridiana per più giorni della settimana, apertura il sabato;
  • migliorare i servizi di accoglienza;
  • redazione di una guida ai servizi della città.

2. Mobilità sostenibile e sicura

  • Miglioramento dei tempi e servizi della scuola: potenziamento del servizio di mensa scolastica, utilizzazione degli spazi scolastici per attività degli studenti in orario pomeridiano;
  • integrare i percorsi educativi classici con il tema della mobilità sostenibile;
  • incentivare la mobilità lenta ed i percorsi sicuri casa- scuola: valutare la fattibilità di azioni quali il pedibus.

3. Servizi alla persona e alle famiglie

  • Attivazione di servizi di pre e post scuola;
  • utilizzo degli spazi scolastici per attività degli studenti (doposcuola, attività sportive e/o ricreative) in orario pomeridiano durante l'anno scolastico;
  • realizzazione di attività estive per bambini/ragazzi in strutture educative scolastiche di proprietà comunale concesse in uso gratuito a imprese del privato sociale;
  • potenziamento dei servizi per la prima infanzia: attivazione di convenzioni con i soggetti privati autorizzati, al fine di coprire tutti i posti disponibili consentendo l'accesso a famiglie con reddito basso; prolungamento orario pomeridiano e apertura al sabato per l'asilo nido comunale.


Azione sperimentale

Progetto: Scuole amiche, accessibilità, informazioni e servizi 
Area tematica: mobilità sostenibile, semplificazione pubblica amministrazione
Stato: avviata

L'Azione sperimentale del Comune di Conversano si propone di facilitare le pratiche di conciliazione familiare, di rendere sostenibile la mobilità urbana nel suo insieme e di  migliorare l'accessibilità dei servizi offerti dall'amministrazione comunale. In particolare il Comune di Conversano intende realizzare il pedi-bus e il bici-bus per sostenere gli spostamenti degli alunni delle 2 scuole primarie di Conversano, migliorando la mobilità urbana nel suo insieme e quindi sostenendo la conciliazione familiare di chi abita o attraversa il territorio comunale. 
Inoltre si prevede l'implementazione on line dei servizi al cittadino sui siti web e la redazione della Carta dei Servizi al cittadino in ogni Comune dell'Ambito.


 
Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: Il Tempo ritrovato 
 
Lo studio di fattibilità si concentra sulla decongestione del traffico attraverso ipotesi di mobilità differenziata e sulla revisione degli orari dei servizi cittadini pubblici e privati
 
1. Città accessibili

  • Restyling sito internet per fornire maggiori informazioni ai cittadini sui  sevizi offerti, cartellonistica stradale con l'indicazione di uffici;
  • revisione orari di apertura degli uffici;
  • formazione operatori allo sportello per migliorare la loro capacità professionale.

2. Città sostenibili

  • Sperimentazione del trasporto urbano a chiamata e incremento delle corse urbane in concomitanza con eventi di particolare rilevanza;
  • implementazione delle corse extraurbane tra i comuni dell'ambito per servire i servizi all'infanzia;
  • ampliamento tempi di entrata e uscita da scuola;
  • azioni di sensibilizzazione per migliorare la cultura sulla mobilità sostenibile;
  • percorsi pedonali protetti dedicati ai bambini e di Pedibus.

3. Scuole amiche

  • Attività di concertazione con le scuole presenti sul territorio per la revisione degli orari delle attività scolastiche e dell'extra scuola.

4. Pubblica conciliazione

  • Attività di monitoraggio sulle esigenze dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni dei Comuni facenti parte dell'ambito.


Azione Sperimentale

Progetto: Tic Tac - Tempo in comune Tempo ai cittadini
Area tematica:  semplificazione pubblica amministrazione revisione orari comunali
Stato: avviata

L'azione sperimentale di Putignano è finalizzata a rendere più accessibili i servizi sociali che i Comuni offrono ai cittadini, attraverso la rimodulazione degli orari degli sportelli al pubblico e attraverso la realizzazione di un sistema informatizzato per lo svolgimento delle pratiche amministrative, come: pagamenti ed iscrizioni.

Studio di fattibilità

Progetto: TIC TAC-Tempi in Comune Tempo Ai Cittadini

Lo studio di fattibilità si concentra sulla revisione degli orari dei servizi cittadini pubblici e privati e su alcune azioni di informazione e coordinamento fra gli enti.
 
1. Orari e modalità organizzative PA

  • Revisione siti web dei comuni, aggiornamento cartellonistica, mappe nei punti strategici, produzione opuscolo informativo su competenze dei vari enti pubblici;
  • apertura pomeridiana estesa a più giorni;
  • apertura serale almeno 1 g a settimana;
  • Apertura il sabato almeno 1 volta al mese;
  • erogazione di alcuni servizi su appuntamento;
  • sportelli virtuali e servizi telematici;
  • formazione dei dipendenti per migliorare capacità di accoglienza.

2. Guida ai servizi della città

  • Produzione Carta dei servizi di competenza comunale e dei servizi e strutture per le diverse categorie di utenza (anziani, bambini, ecc.) con diffusione cartacea e on line.

3. Conciliazione nelle Pubblica Amministrazione

  • Monitoraggio delle tendenze delle esigenze di conciliazione in atto nelle Pubbliche Amministrazioni.

 

Azione Sperimentale

Progetto: Piedibus-Scuolabus / Servizi in rete
Area tematica: semplificazione pubblica amministrazione, mobilità scolastica
Stato: avviata

L'azione sperimentale promossa da Ostuni, Fasano e Cisternino è finalizzata da un lato a realizzare un portale web per garantire i servizi previsti dal piano di zona e alla messa in rete dell'Ufficio Relazioni Pubbliche, d'altro lato ad organizzare il pedi-bus, come forma di  trasporto protetto per gli alunni delle scuole primarie. In questo modo i Comuni di Ostuni, Fasano e Cisternino intendono migliorare la comunicazione con i propri cittadini e la mobilità scolastica, garantendo la consultazione e forme integrative di servizio diretto, come l'Ufficio Relazioni con il Pubblico on-line o il pedi-bus. 
 

Studio di fattibilità

Progetto: "Tempo al tempo"
 
Lo studio di fattibilità del Comune di Ostuni indirizza la propria attenzione sulla riorganizzazione degli orari dei servizi pubblici, in particolare di scuole e commercio. 
 
1. Sviluppo delle attività dell'ufficio dei tempi e spazi

  • Creazione di un sito web per i Servizi del Piano di Zona:
  • servizio Risparmia tempo "Urp on line". 

2. La giornata del pedibus

  • Percorsi sicuri per bambini.

3. La banca del tempo in rete 

  • Inserimento delle informazioni nella banca dati.


Azione Sperimentale

Progetto: C'è tempo
Area tematica: semplificazione pubblica, mobilità scolastica
Stato: avviata

L'azione sperimentale di Martina Franca e Crispiano è mirata da un lato al miglioramento dei servizi comunali e dall'altro lato alla messa in sicurezza della mobilità scolastica. Le azioni sono dunque rivolte sia ad allungare l'apertura degli sportelli comunali, ad introdurre procedure on-line, realizzare accoglienza pre-scuola e laboratori multi-disciplinari post-scuola e attuare forme di trasporto protetto per gli alunni delle scuole primarie, come il pedi-bus. 
 

Studio di fattibilità

Progetto: C'è tempo
 
Il Comune di Martina Franca ha indirizzato il proprio studio di fattibilità intorno a due problematiche: quella dell'accessibilità e della riorganizzazione degli orari dei servizi e quella relativa alla mobilità.
 
1. Accessibilità ai servizi

  • Riorganizzazione dell'orario scolastico;
  • potenziamento /attivazione del tempo pieno;
  • miglioramento dialogo scuola famiglia;
  • servizi di assistenza ai bambini;
  • coordinamento orari ingresso uscita;
  • nuove soluzioni per problemi di conciliazione.

2. Mobilità

  • Miglioramento dei tragitti scuola casa e casa scuola;
  • potenziamento del trasporto pubblico;
  • attivazione piedi bus o altre forme di aiuto per il tragitto casa scuola e viceversa;
  • miglioramento della sicurezza.


Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: ASVIT –  Animare  lo Spazio per Vivere Il Tempo
 
Il Comune di Francavilla Fontana  ha sviluppato lo studio sulle criticità maggiormente presenti nel proprio territorio, con riferimento all'accesso e all'organizzazione dei servizi pubblici comunali e alla rivitalizzazione degli spazi comuni.
 
 1. Inclusione sociale e accessibilità spazio tempo
 
Scuole accessibili

  • Creazione di spazi di accoglienza che consentano una maggiore flessibilità del tempo al mattino;
  • attivazione di servizi integrativi a quelli scolastici per prolungare l'orario di apertura delle scuole;
  • elaborazione da parte degli istituti scolastici di un piano attuativo per l'orario extracurriculare.

Città accessibili

  • Interventi strutturali specifici (rampe, parcheggi dedicati, segnaletica stradale);
  • divulgazione della mappa degli edifici pubblici che offrono accessibilità massima ai servizi;
  • divulgazione elenchi associazioni di volontariato che offrono servizi di trasporto;
  • Giornata del cittadino;
  • apertura sincronizzata in un'unica giornata degli uffici dei comuni di ambito.

Informatempi 

  • Sito internet e divulgazione di tutte le info riguardanti orari 

 2. Mobilità lenta e sostenibile
     Andar per vie

  • Potenziamento percorsi pedonali sicuri in particolare in prossimità delle scuole, riqualificazione sistema viario, potenziamento collegamenti pedonali , recupero e ripristino elementi di arredo urbano, bikesharing, percorsi protetti casa scuola, implementazione fermate dei trasporti pubblici locali, piste ciclopedonali extraurbane per il turismo sostenibile.

 3. Rivitalizzazione urbana e cittadinanza

  • Street art per il sociale - Laboratorio partecipato in un parco urbano a Carovigno;
  • Parco didattico - Laboratorio didattico di giardinaggio in due parchi urbani di Villa Castelli;
  • Scuola e poi… -  Sperimentazione in un circolo didattico di Ceglie Messapica di attività pomeridiane (corso di informatica per i nonni) e aree attrezzate per l'accoglienza  dei bambini prima e dopo le attività scolastiche.


Azione sperimentale

Progetto: Settimana corta in ambito scolastico
Area tematica: revisione tempi e orari scolastici
Stato: non avviata

La "settimana corta" è rivolta all'introduzione di un calendario, ridotto dal lunedì al venerdì, da attuare nelle scuole primarie di primo e secondo grado e nelle scuole secondarie, che hanno aderito alla sperimentazione del Piani dei Tempi e degli Spazi nelle varie amministrazioni comunali dell'Ambito di Lecce.
 
La sperimentazione di Lecce mira dunque a sostenere gli alunni delle scuole primarie nell'acquisire modalità personali di uso del tempo e quindi nell'aumentare la propria responsabilità della gestione quotidiana, attraverso la partecipazione ad attività formative extra-scolastiche, come: laboratori teatrali e culturali o gare e tornei sportivi, presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano - CONI o i palazzetti dello sport o altri centri che sono messi a disposizione dalle amministrazioni comunali dell'Ambito. In questo modo la sperimentazione della "settimana corta" permette di ridurre il traffico in prossimità delle scuole e di contenere l'inquinamento ambientale, che sembrano raggiungere una particolare intensità negli orari tradizionali di ingresso e di uscita da scuola.


 
Studio di fattibilità

Progetto: Applicabilità della settimana corta nell'Ambito Sociale di Zona di Lecce
 
Il progetto presentato  si concentra su un'applicazione specifica: quella  di realizzare la settimana corta nelle scuole dell'obbligo e superiori dell'Ambito. Non si tratta quindi di uno vero e proprio studio di fattibilità del Piano Territoriale dei Tempi e degli Spazi - PTTS, ma di una specifica attività progettuale.
Sono interessati al progetto 37 istituti scolastici e 10 comuni.


Azione Sperimentale

Progetto: Servizio di trasporto sociale per il Poliambulatorio di Martano
Area tematica: mobilità sociale assistita
Stato: avviata

L'azione sperimentale di Martano prevede la realizzazione di un servizio di trasporto pubblico assistito, che consenta alle fasce di popolazione più deboli  di avere facilità di accesso ai servizi del Poliambulatorio di Martano. Così questa azione sperimentale non solo garantisce i principali servizi socio-assistenziali, ma consente anche di facilitare l'organizzazione della vita delle famiglie che svolgono attività di cura per anziani e disabili, contenendo inoltre il traffico automobilistico nei pressi del Poliambulatorio e nell'intero territorio comunale.  


Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: I tempi e gli spazi della città
 
Dopo una mappatura e analisi del fabbisogno cittadino, lo studio si focalizza sulla  realizzazione di un servizio di trasporto più efficiente, in grado di raggiungere  il poliambulatorio di Martano.
Durante il lasso temporale dedicato alla redazione dello studio sono stati istituiti l'Ufficio Piani e Tempi,  la Consulta e l'Osservatorio sui tempi della città; ha preso avvio un'attività formativa rivolta ai dipendenti pubblici e finalizzata alla sensibilizzazione verso le tematiche oggetto dello Studio, ed è stata promossa un'attività di comunicazione per far conoscere l'intervento.


Azione sperimentale

Progetto: Servizio integrato di post scuola
Area tematica: conciliazione
Stato: avviata

L'Azione sperimentale dell'Ambito di Galatina intende realizzare servizi pre-scuola e post-scuola a supporto dell'organizzazione delle famiglie, attraverso l'estensione degli orari d'apertura delle scuole primarie e mediante lo svolgimento di Laboratori poli-sportivi, Laboratori musicali, artistici e ricreativi. Per questo la sperimentazione di Galatina avrà benefici diretti sul miglioramento della conciliazione familiare, renderà più fruibili le strutture pubbliche attive sul territorio e supporterà una migliore interazione tra famiglie, associazioni sociali e servizi territoriali, contribuendo ad alleggerire i compiti educativi e di cura familiare e ad aumentare i processi di socializzazione tra gli studenti e le loro famiglie.


Azione Sperimentale

Progetto: Mobilità per tutti
Area tematica: mobilità socio-assistenziale
Stato: avviata

L'azione sperimentale dei Comuni dell'ambito di Poggiardo è finalizzata a realizzare un sistema integrato di mobilità assistita a beneficio delle fasce deboli di popolazione. In particolare tutti i Comuni promuovono la realizzazione di una linea di trasporto pubblico a chiamata,  dedicata ai cittadini con disabilità o in condizioni di disagio fisico per raggiungere i luoghi di studio e di cura.
 

Studio di fattibilità

Progetto: Politiche Conciliative Integrate per l'Ambito-Zona Poggiardo
 
Lo Studio risponde ai bisogni di una migliore mobilità all'interno dell'Ambito e di una maggiore accessibilità e fruibilità delle attività e dei servizi pubblici e privati di rilievo. 
 
1. Accessibilità delle scuole e conciliazione dei tempi scuola lavoro 

  • Percorri bimbo - percorsi per ogni comune dell'ambito;
  • utilizzo degli spazi scolastici in orario extracurriculare.

 2. Conoscenza tra tempo e spazio 

  • Osservatorio on line sul tema dei tempi legato al Forum tempi e spazi;
  • SIT spazio incluso tempo - Sit dell'ambito per info spazio temporali e servizi annessi utilizzabili via telefono.

 3. Governare il tempo e i servizi 

  • Progetto integrato di conciliazione vita lavoro per la diffusione e incentivazione di forme contrattuali flessibili;
  • front office telematico per erogazione certificati degli Uffici anagrafe appartenenti ai Comuni del Consorzio;
  • tempi formativi, formazione personale Pubblica Amministrazione.

 4. Riorganizzare tempi e spazi nel disegno urbano 

  • Dedicami un parcheggio, parcheggi dedicati per venire in contro alle categorie più vulnerabili;
  • una ciclopista per tutti, realizzazione di tratti urbani di collegamento di piste ciclabili previste da cyronmed o piano strategico, collegamenti tra centro e periferia;
  • percorsi urbani a fruibilità totale, destinati a favorire la mobilità dei soggetti diversamente abili attraverso percorsi sicuri o circuiti "etici".

Ufficio Tempi e Spazi Ambito Poggiardo


Azione sperimentale

Progetto: A piccoli passi- Servizio pedibus per gli alunni della Scuola primaria
Area tematica: mobilità sostenibile
Stato: avviata

L'Azione sperimentale di Casarano prevede la realizzazione del pedi-bus per gli alunni della scuola primaria dell'Istituto comprensivo del Polo III, lungo un percorso che segue via Solferino tra il centro urbano e Taviano.
In questo modo il pedi-bus si configura come una azione-pilota da replicare anche negli altri centri urbani dell'Ambito territoriale e consente il raggiungimento di risultati positivi sulla conciliazione tra tempi della scuola e tempi familiari, sulla decongestione del traffico veicolare negli orari di entrata e di uscita da scuola, sulla riduzione dei flussi automobilistici lungo le principali arterie stradali nelle fasce orarie di punta, sulla diminuzione dei tempi legati alle manovre di parcheggio nell'intero centro urbano. Attraverso la sperimentazione l'Ambito di Casarano può realizzare anche opere di adeguamento dei percorsi pedonali e delle sedi viarie coinvolte dal pedibus. 
 

Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: Tempi e spazi 2010
 
Il progetto si concentra su quattro macrointerventi:
 
 1. Desincronizzazione degli orari di entrata e di uscita dalla scuola 

  • Sperimentazione con l'Istituto comprensivo Polo III di Casarano e dei comprensivi di Collepasso, Matino, Parabita, Supersano, Taurisano Polo I.

 2. Percorsi sicuri e sostenibili per bambino  

  • Realizzazione del pedibus e fornitura della necessaria dotazione: lettore card, display luminoso per le informazioni sul servizio, gilet in poliestere catarifrangente, ombrello con apertura automatica, cappellino in cotone colorato con visiera, contapassi elettronico, card con microchip.

 3. Sincronizzazione degli orari dei servizi di trasporto pubblico locale 

  • Riorganizzazione e razionalizzazione dei percorsi, con riduzione della lunghezza delle tratte, limitazione del transito veicolare in prossimità degli edifici scolastici negli orari di punta e in prossimità dei pedibus;
  • fornitura di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per il trasporto scolastico urbano ed extraurbano.

 4. Accesso ai servizi grazie alle ICT

  • Riprogettazione e realizzazione del sito web dedicato, aggiornamento continuo dei servizi erogati attraverso il web;
  • formazione dei dipendenti  per l'uso delle ICT;
  • campagna di educazione dei cittadini per accedere ai servizi in remoto.