Pubblicati gli avvisi destinati alla rete antiviolenza: Cav e case rifugio autorizzati al funzionamento

Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 136 i 2 avvisi per l'accesso ai contributi statali destinati ai Centri antiviolenza e alle case rifugio, iscritti nei registri regionali e regolarmente autorizzati al funzionamento.

L'avviso destinato ai Centri antiviolenza ha . contributi statali destinati ai centri antiviolenza” e per “l’accesso ai contributi statali destinati alle case rifugio”, con una dotazione rispettivamente euro e

Il primo Avviso ha una dotazione finanziaria di € 710.689,91 ed è finalizzato a sostenere e rafforzare la rete dei centri antiviolenza operanti sul territorio regionale al fine di potenziare le forme di assistenza, accoglienza e accompagnamento alle donne vittime di violenza e ai loro figli, garantendo le attività e gli interventi previsti dall’Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 27/11/2014 e dalla normativa regionale. Una quota delle risorse, pari al 30% del budget complessivo disponibile, sarà destinata ai centri antiviolenza che hanno attivato nuovi sportelli a valere sulle risorse dei precedenti DPCM e che risultano ad oggi operativi, in modo da continuare a garantirne la sostenibilità.

Il secondo Avviso ha una dotazione finanziaria di € 609.291,30 ed è finalizzato a sostenere la rete delle case rifugio di primo e secondo livello operanti sul territorio regionale. Le risorse disponibili saranno così ripartite:

  1. il 70% in pari misura fra tutti i soggetti ammessi al contributo;
  2. il 30% sarà riservato,  in ragione dei maggiori oneri sostenuti, ai soggetti titolari e gestori delle case rifugio di primo livello e ripartito in pari misura fra gli ammessi.

Gli avvisi si chiudono il 19 novembre 2021. 

Pubblicato il 05 novembre 2021